Colnago Club - Capitolo 8

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
Appena il DA 12v diventa disponibile (o se trovo un EPS in offerta) lo cambio
Consiglio spassionato.. cambia meccanico ;-)
Secondo te se Sram dovesse avere davvero i difetti che enunci sarebbe uno degli elettronici più venduti se non forse il più venduto allo stato attuale ?
Io ce l'ho da 4 stagioni e dopo averlo regolato a puntino problemi non me ne dà.
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.716
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Consiglio spassionato.. cambia meccanico ;-)
Secondo te se Sram dovesse avere davvero i difetti che enunci sarebbe uno degli elettronici più venduti se non forse il più venduto allo stato attuale ?
Io ce l'ho da 4 stagioni e dopo averlo regolato a puntino problemi non me ne dà.
Si', puo' ben essere. Provero' a portarlo dall'ennesimo meccanico
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Consiglio spassionato.. cambia meccanico ;-)
Secondo te se Sram dovesse avere davvero i difetti che enunci sarebbe uno degli elettronici più venduti se non forse il più venduto allo stato attuale ?
Io ce l'ho da 4 stagioni e dopo averlo regolato a puntino problemi non me ne dà.

Concordo, e tra l'altro non è neanche una questione di SRAM, Campy o Shimano, ovvero che uno è meglio dell'altro, perchè qualsiasi cambio mal regolato va male.

Purtroppo si tende sempre ad attribuire le colpe alla meccanica invece che al meccanico.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and Kylo_ren

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.716
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Concordo, e tra l'altro non è neanche una questione di SRAM, Campy o Shimano, ovvero che uno è meglio dell'altro, perchè qualsiasi cambio mal regolato va male.

Purtroppo si tende sempre ad attribuire le colpe alla meccanica invece che al meccanico.
Ripeto. Puo' essere che abbia avuto a che fare con meccanici scarsi e ne provero' altri. Ma l'impressione non cambia. Nel senso che una volta regolato dal meccanico va bene per un tempo limitato poi si "disallinea" qualcosa e cominciano a perdere colpi. Un es. è quando cambio coppia di ruote.

Tt i DA (meccanici) avuti sono degli orologi in confronto. Anche un analfabeta in tecnica/meccanica come me riesce a farli funzionare e loro davvero una volta regolati non perdono un colpo e sono il massimo dell'affidabilità

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ripeto. Puo' essere che abbia avuto a che fare con meccanici scarsi e ne provero' altri. Ma l'impressione non cambia. Nel senso che una volta regolato dal meccanico va bene per un tempo limitato poi si "disallinea" qualcosa e cominciano a perdere colpi. Un es. è quando cambio coppia di ruote.

Tt i DA (meccanici) avuti sono degli orologi in confronto. Anche un analfabeta in tecnica/meccanica come me riesce a farli funzionare e loro davvero una volta regolati non perdono un colpo e sono il massimo dell'affidabilità


Allora forse la colpa non è di SRAM, mi sa che c'è qualcosa nel tuo cambio che non va, perché il comportamento che scrivi non è normale, una volta tarato non si deve muovere più, neanche quando cambi ruote, a me non accade neanche con il meccanico di doverlo ritarare dopo un cambio di ruote, figurati se può succedere con un elettronico, e questo indipendentemente dalla marca.

A mio avviso il meccanico, visto che l'anomalia è ripetitiva, non dovrebbe limitarsi più a tarartelo per poi rivederti di nuovo in officina dopo un po', dovrebbe invece iniziare una ricerca guasti per capire cosa non va.
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Ripeto. Puo' essere che abbia avuto a che fare con meccanici scarsi e ne provero' altri. Ma l'impressione non cambia. Nel senso che una volta regolato dal meccanico va bene per un tempo limitato poi si "disallinea" qualcosa e cominciano a perdere colpi. Un es. è quando cambio coppia di ruote.

Tt i DA (meccanici) avuti sono degli orologi in confronto. Anche un analfabeta in tecnica/meccanica come me riesce a farli funzionare e loro davvero una volta regolati non perdono un colpo e sono il massimo dell'affidabilità

In merito al video: Una volta i corridori accettavano le rotture meccaniche, erano parte del gioco. Oggi sembra che siamo tutti dei fenomeni e se non vincono è solo colpa del mezzo. Cazzoni di ciclisti da 4 soldi!! In F1 il guasto tecnico è la norma ma quando succede che un pilota inveisce sul mezzo perchè non vince vien da ridere a tutti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fif.com

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.237
24.888
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Ripeto. Puo' essere che abbia avuto a che fare con meccanici scarsi e ne provero' altri. Ma l'impressione non cambia. Nel senso che una volta regolato dal meccanico va bene per un tempo limitato poi si "disallinea" qualcosa e cominciano a perdere colpi. Un es. è quando cambio coppia di ruote.

Tt i DA (meccanici) avuti sono degli orologi in confronto. Anche un analfabeta in tecnica/meccanica come me riesce a farli funzionare e loro davvero una volta regolati non perdono un colpo e sono il massimo dell'affidabilità

Concordo su quanto detto per Shimano...orologi Svizzeri!!!
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Ripeto. Puo' essere che abbia avuto a che fare con meccanici scarsi e ne provero' altri. Ma l'impressione non cambia. Nel senso che una volta regolato dal meccanico va bene per un tempo limitato poi si "disallinea" qualcosa e cominciano a perdere colpi. Un es. è quando cambio coppia di ruote.

Tt i DA (meccanici) avuti sono degli orologi in confronto. Anche un analfabeta in tecnica/meccanica come me riesce a farli funzionare e loro davvero una volta regolati non perdono un colpo e sono il massimo dell'affidabilità

Anche i corridori della Movistar lamentano un non perfetto funzionamento dei loro Sram, rimpiangendo allo stesso tempo Campagnolo.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.716
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Anche i corridori della Movistar lamentano un non perfetto funzionamento dei loro Sram, rimpiangendo allo stesso tempo Campagnolo.
Certo. Valverde in testa. E molti altri e per i motivi piu' diversi oltretutto (ovvero, non solo per la questione dell'americanata dei rapporti).

Non ho nulla contro Sram, per carità. Ma il feedback di molti pro e di parecchi amatori della domenica scarsi come me, conferma la mia sensazione ovvero come il Red sia un gruppo di seconda fascia che viene molto ma molto dopo SR e DA.
 
Ultima modifica:

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.716
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Allora forse la colpa non è di SRAM, mi sa che c'è qualcosa nel tuo cambio che non va, perché il comportamento che scrivi non è normale, una volta tarato non si deve muovere più, neanche quando cambi ruote, a me non accade neanche con il meccanico di doverlo ritarare dopo un cambio di ruote, figurati se può succedere con un elettronico, e questo indipendentemente dalla marca.

A mio avviso il meccanico, visto che l'anomalia è ripetitiva, non dovrebbe limitarsi più a tarartelo per poi rivederti di nuovo in officina dopo un po', dovrebbe invece iniziare una ricerca guasti per capire cosa non va.
Ok, grazie... provo a farglielo presente in settimana