Colnago Club - Capitolo 8

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.731
2.286
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
A questo punto una C68 gratis penso proprio di essermela meritata, visto che è anche San Marco.
on onomastico
Buon onomastico però vi è un piccolo particolare che la C68 è stata solo presentata e non commercializzata magari la potranno dare gratis ai compleanni ed onomastico a di venire facendo un esempio a caso a me quando verranno
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.892
13.983
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Vedi l'allegato 341110

Vedi l'allegato 341111
Solo io noto qualcosa di simile ? Il famoso becco della pinarello era proprio dovuto al fatto che il tubo di sterzo era innestato nel tubo ozzizontale e in quello obliquo, proprio come avviene per il C68. Quindi di quale nuova tecnologia stiamo parlando ? I telai pseudo monoscocca sono fatti tutti così. L'inica differenza è che gli altri costruttori tendono a nascondere i punti di giunzione( che monoscocca sarebbe altrimenti..) colnago invece li esalta per cercare di restare fedele alla filosofia delle congiunzioni.
Sta zona sterzo ,esteticamente parlando,mi lascia alquanto pe
rplesso...altro che nuova tecnologia,l'unico modo per mascherare un po' è fare tutto dello stesso colore in quel punto...altrimenti sembra un raccordo del tubo della stufa.
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Vedi l'allegato 341110

Vedi l'allegato 341111
Solo io noto qualcosa di simile ? Il famoso becco della pinarello era proprio dovuto al fatto che il tubo di sterzo era innestato nel tubo ozzizontale e in quello obliquo, proprio come avviene per il C68. Quindi di quale nuova tecnologia stiamo parlando ? I telai pseudo monoscocca sono fatti tutti così. L'inica differenza è che gli altri costruttori tendono a nascondere i punti di giunzione( che monoscocca sarebbe altrimenti..) colnago invece li esalta per cercare di restare fedele alla filosofia delle congiunzioni.
Io onestamente non ci vedo similarità. Anticipo che lo dico da ignorante ma mi potresti spiegare cosa intendi? ho provato a guardare nei dettagli ma non vedo nulla di similare tra le due soluzioni.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.035
6.326
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Vedi l'allegato 341110

Vedi l'allegato 341111
Solo io noto qualcosa di simile ? Il famoso becco della pinarello era proprio dovuto al fatto che il tubo di sterzo era innestato nel tubo ozzizontale e in quello obliquo, proprio come avviene per il C68. Quindi di quale nuova tecnologia stiamo parlando ? I telai pseudo monoscocca sono fatti tutti così. L'inica differenza è che gli altri costruttori tendono a nascondere i punti di giunzione( che monoscocca sarebbe altrimenti..) colnago invece li esalta per cercare di restare fedele alla filosofia delle congiunzioni.
A me sembrano completamente diverse, non c’e’ nulla che si assomiglia …
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
53
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Io onestamente non ci vedo similarità. Anticipo che lo dico da ignorante ma mi potresti spiegare cosa intendi? ho provato a guardare nei dettagli ma non vedo nulla di similare tra le due soluzioni.
Sono tubi innestati tutto qua. La nuova colnago/Fumagalli è una semplice bici pseudo monoscocca con i punti di giunzione a vista.
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
E' tecnica costruttiva che è la stessa.
1650916583593.png

questo é uno stampo per monoscocca.

Mentre questo qui sotto é una dima per giunzioni.
Screenshot_20220425-220237_Chrome.jpg
Si tratta di due cose diverse. Ora, io non so cosa fa Pinarello ma dal poco che vedo quello é un monoscocca puro. Si stendono i tagli di carbonio dentro lo stampo si mettono i bladder, si chiude, si mette in pressione e si mette in autoclave. Sono processi che nel caso della C68 sono totalmente diversi .Anche Iws per certi versi é un falso giunzioni nel senso che ci sono i vari blocchi a giunzioni ma sono comunque assemblati in uno stampo particolare a vuoto. Le giunzioni rimangono interne e sono fasciate internamente attraverso stesura in nache fatte ad hoc. Tra l'altro molto complesso da fare.
 

Allegati

  • Screenshot_20220425-215945_Chrome.jpg
    Screenshot_20220425-215945_Chrome.jpg
    132,4 KB · Visite: 22
  • Screenshot_20220425-220237_Chrome.jpg
    Screenshot_20220425-220237_Chrome.jpg
    603,8 KB · Visite: 21

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
53
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
I monoscocca puri usano lo stampo ...gli pseudo monoscocca innestano parti di tubo o di telaio. C'è chi usa il triangolo principale in monoscocca e innesta il carro e c'è chi innesta piu' parti . Non ti sto dicendo che Pinarello faceva il suo Dogma tubo per tubo ma alcune parti erano innestate. E' evidente come lo fosse il tubo di sterzo e anche il tubo piantone. Fumagalli in questo caso ha deciso di lasciare a vista alcuni innesti, forse per ricordare le vere Colnago a congiunzioni. Non dico che sia una brutta bicicletta, anzi la trovo piacevole.ma non è una Ernesto Colnago.