Colnago Club - Capitolo 8

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.916
4.233
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Master Saronni allestito Campagnolo (naturalmente meccanico): bicicletta unica, che ogni appassionato del marchio dovrebbe possedere!

Anche non appassionato del marchio...è un po' la bici da corsa per antonomasia...

Causa anagrafe e passione ancora “acerba”, ho zero esperienza di messa in sella con telai tradizionali, non sloping...

Pour parler ( e senza che mi senta mia moglie...), nel caso del Master, con lunghezza cavallo 81 cm e altezza 170 cm, su che misura vi orientereste? 53?
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.263
11.662
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Il software che ti permette di di caricare il giro sul telefono o su qualche piattaforma tipo strava (sempre che ti serva), ha le sue rogne, mai risolte negli ultimi 5 anni.
Non mi interessa nulla di tutto cio'....mi interessa velocità,contakm,media,distanza,se ha la pendenza meglio,ma non è indispensabile.....tutto il resto è per appassionati di telemetria e io non lo sono mai stato
 
  • Mi piace
Reactions: MARIOTi

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.224
1.629
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Causa anagrafe e passione ancora “acerba”, ho zero esperienza di messa in sella con telai tradizionali, non sloping...

Pour parler ( e senza che mi senta mia moglie...), nel caso del Master, con lunghezza cavallo 81 cm e altezza 170 cm, su che misura vi orientereste? 53?

Si, 52 o 53 di piantone misurato centro centro.
Io ho 82 di cavallo e sono alto 1,73 e le mie bici sono tutte 53 x 54, salvo una che è 54,5 quadro.
Beninteso geometria tradizionale, ovvero non slooping, ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.916
4.233
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Si, 52 o 53 di piantone misurato centro centro.
Io ho 82 di cavallo e sono alto 1,73 e le mie bici sono tutte 53 x 54, salvo una che è 54,5 quadro.
Beninteso geometria tradizionale, ovvero non slooping, ciao!
Ciao! Grazie della conferma :-)xxxx
Si, certo, ho guardato le misure del Master sul sito Colnago, in cui e' evidenziato, per l'appunto, geometria tradizionale.

E niente... vorrà dire che la prossima volta che passo dal biomeccanico gli chiederò in maniera totalmente disinteressata bella cumpase con il 52 / 53 può venire fuori un qualcosa di non troppo "steso" per la mia scarsa flessibilità lombare. Nel caso seguiranno aggiornamenti ;-)
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Non mi interessa nulla di tutto cio'....mi interessa velocità,contakm,media,distanza,se ha la pendenza meglio,ma non è indispensabile.....tutto il resto è per appassionati di telemetria e io non lo sono mai stato

C'è tutto quello che ti serve, inclusa lettura della fascia cardio se la usi, e la pendenza.
Con un modello GPS non devi più installare neanche il sensore sulla forcella e il magnete sui raggi.
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
C'è tutto quello che ti serve, inclusa lettura della fascia cardio se la usi, e la pendenza.
Con un modello GPS non devi più installare neanche il sensore sulla forcella e il magnete sui raggi.
Dai il sensore forcella con magnete sui raggi non lo usa manco @Kaiser Jan, ora fanno sensori cadenza/velocità con giroscopio che stimano tutto senza magnete anche se non hai il gps.
Io ho comprato quelli magene che costano pochi spicci e funzionano egregiamente.
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.183
24.764
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Dai il sensore forcella con magnete sui raggi non lo usa manco @Kaiser Jan, ora fanno sensori cadenza/velocità con giroscopio che stimano tutto senza magnete anche se non hai il gps.
Io ho comprato quelli magene che costano pochi spicci e funzionano egregiamente.
Ormai sono passato al livello superiore :mrgreen:
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Dai il sensore forcella con magnete sui raggi non lo usa manco @Kaiser Jan, ora fanno sensori cadenza/velocità con giroscopio che stimano tutto senza magnete anche se non hai il gps.
Io ho comprato quelli magene che costano pochi spicci e funzionano egregiamente.

Ci sono ancora, eccome, alcuni telai hanno il sensore velocità e cadenza integrato nel fodero basso del carro, che necessita di un magnete sul raggio e uno nella pedivella...
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
A me poacerebbe che qualcuno prima o poi definisse cosa si intende con rigidita’ di una bici, credo che sia un concetto estremamente vago, non tanto perche’ la rigidita’ non sia una grandezza fisica misurabile, quanto perche’ credo che non esista un protocollo standard per misurare la rigidita’ di una bici, ognuno la misura come vuole e quindi ognuno ottiene il risultato che vuole
La rigidezza è una grandezza fisica misurabile, assolutamente numerabile
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
A parte i dati pubblicati su questo articolo
non ne ho letti di altri.
Possiamo però fare qualche riflessione, sia valutando che il V3rs (che ho), secondo Colnago, ha rigidità incrementata rispetto al V2rs, sia osservando i dati pubblicati dalle riviste specializzate per le versioni precedenti.
Prendendo a riferimento le prove strumentali del C60 e del V1rs, pubblicati sulla rivista Tour ormai un po' di tempo fa, che evidenziavano valori di rigidità molto buoni, c'è da credere che sul C64 e sul V3rs lo siano almeno altrettanto.
Inoltre, sempre per quanto pubblicato su Tour e su Roadbike, la rigidità dell'Emonda, anche se un poco migliorata nella versione attuale, ha valori particolarmente modesti, superati -e non di poco- anche da bici di blasone assai inferiore.
Infine, proprio ieri, il mio rivenditore Colnago mi diceva che il C67 è in arrivo.
Purtroppo paragonare bici differenti da quelle a cui facevo riferimento porterebbe fuori strada.
Comunque non so se "in arrivo" significhi 2021, in tal caso si aspetta con tanta pazienza, considerando che il collo di bottiglia sono i componenti.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.032
5.227
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
La rigidezza è una grandezza fisica misurabile, assolutamente numerabile
è quello che ho detto anche io.

Quello che non è chiaro e definito è come si misura la rigidita’ o rigidezza di una bici, ognuno lo fa come vuole per ottenere i risultati che vuole secondo me.

Se esiste un ente indipendente che testa la rigidita’ dei telai io non lo conosco
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
è quello che ho detto anche io.

Quello che non è chiaro e definito è come si misura la rigidita’ o rigidezza di una bici, ognuno lo fa come vuole per ottenere i risultati che vuole secondo me.

Se esiste un ente indipendente che testa la rigidita’ dei telai io non lo conosco
La rigidezza e la rigidità sono la capacità che ha un corpo di opporsi alla deformazione elastica provocata da una forza applicata : (i) rigidezza quando si parla di una telaio complesso, (ii) rigidità quando si parla di un materiale come per esempio il carbonio, in questo caso il suo modulo dipende soltanto dal materiale; invece la rigidezza dipende dal corpo e dalle condizioni di vincolo, nel caso di un telaio di bici il posizionamento dei vincoli sono in punti di intersezione del carro e del triangolo principale.
La rigidezza è determinata dal materiale di fabbricazione, la sua proprietà estensiva, e la geometria assiale, cioè i punti di vincolo .
La forma della struttura è determinante per ottenere diversa rigidità a parità di materiale (es. diversa geometria del tubo).
Un corpo elastico può subire deformazioni e, opponendo resistenza a tali deformazioni, se ne può misurare la relativa rigidezza k, per una rotazione O sotto un momento M applicato alla struttura: la rigidezza a torsione si misura in N/m su radianti (rad).
1627682566148.png

in parole semplici si applica una forza, espressa in N, su punti specifici e si determina la variazione sul radiante espressa in mm o cm.
Penso che nel caso del movimento centrale, si applichi una forza verticale sul piantone centrale e si misuri la variazione del radiante disegnato sul carro e sul tubo obliquo. Questa è la misura più indicativa della rigidezza di un telaio. Però non so bene perchè su un telaio di bici non l'ho mai visto fare.
Comunque normalmente i dati di test di rigidità vengono forniti da produttori di materiali mentre i dati di rigidezza vengono estrapolati da test fatti dal produttore del telaio eseguiti sulle strutture complesse finite (si usano moduli FEM e analisi meccaniche). Questi dati poi possono essere validati da Competent Bodies, che possono essere enti certificatori, o enti qualificati e simili ecc.
Non so credo che sia così-
Di fatto credo anche che ogni costruttore tenda ad evitare di fornire apertamente questi dati perchè sono indici rivelatori di know-how industriale. Che però in molti casi è il segreto di pulcinella perchè spesso molti brand condividono costruttori di telai, ai quali applicano poi il marchio.