Colnago Club - Capitolo 8

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
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Genova
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Bici
Colnago C60
La rigidezza e la rigidità sono la capacità che ha un corpo di opporsi alla deformazione elastica provocata da una forza applicata : (i) rigidezza quando si parla di una telaio complesso, (ii) rigidità quando si parla di un materiale come per esempio il carbonio, in questo caso il suo modulo dipende soltanto dal materiale; invece la rigidezza dipende dal corpo e dalle condizioni di vincolo, nel caso di un telaio di bici il posizionamento dei vincoli sono in punti di intersezione del carro e del triangolo principale.
La rigidezza è determinata dal materiale di fabbricazione, la sua proprietà estensiva, e la geometria assiale, cioè i punti di vincolo .
La forma della struttura è determinante per ottenere diversa rigidità a parità di materiale (es. diversa geometria del tubo).
Un corpo elastico può subire deformazioni e, opponendo resistenza a tali deformazioni, se ne può misurare la relativa rigidezza k, per una rotazione O sotto un momento M applicato alla struttura: la rigidezza a torsione si misura in N/m su radianti (rad).
Vedi l'allegato 296132

in parole semplici si applica una forza, espressa in N, su punti specifici e si determina la variazione sul radiante espressa in mm o cm.
Penso che nel caso del movimento centrale, si applichi una forza verticale sul piantone centrale e si misuri la variazione del radiante disegnato sul carro e sul tubo obliquo. Questa è la misura più indicativa della rigidezza di un telaio. Però non so bene perchè su un telaio di bici non l'ho mai visto fare.
Comunque normalmente i dati di test di rigidità vengono forniti da produttori di materiali mentre i dati di rigidezza vengono estrapolati da test fatti dal produttore del telaio eseguiti sulle strutture complesse finite (si usano moduli FEM e analisi meccaniche). Questi dati poi possono essere validati da Competent Bodies, che possono essere enti certificatori, o enti qualificati e simili ecc.
Non so credo che sia così-
Di fatto credo anche che ogni costruttore tenda ad evitare di fornire apertamente questi dati perchè sono indici rivelatori di know-how industriale. Che però in molti casi è il segreto di pulcinella perchè spesso molti brand condividono costruttori di telai, ai quali applicano poi il marchio.
:hail::hail::hail:
 
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PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
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La rigidità torsionale di un telaio, ovvero quella buona, che non fa disperdere la potenza sui pedali, si misura in modo molto semplice:

si vincolano i forcellini del carro ad un perno passante fissato a terra, si fissa lo sterzo con un tubo rigido al posto della forcella, più o meno come quando la bici è sui rulli.
Al posto del movimento centrale si mette una sbarra, la si carica verso il basso con forza nota, e si misura lo scostamento angolare del movimento centrale.

Un telaio rigido fa valori anche superiori a 140 Nm/°: vuol dire che applicando circa 14 kg ad una sbarra lunga un metro, il movimento centrale flette di un grado.

Quanto è in mm uno spostamento di 1 grado?
Ipotizzando un'altezza sella di 75 cm, e guardando il movimento centrale dalla sella, lo si vedrebbe scostare dalla verticale di circa 13 mm.

Poi c'è una rigidità cattiva, che è quella verticale, che si calcola applicando una forza sul tubo sella.
È quella che spacca la schiena su asfalti brutti, tipica delle bici aero con sezioni tubi appiattite.

Su riviste che recensiscono seriamente una bici, sono dati che vengono misurati.
I produttori si limitano a dire "rigidità incrementata dell' X%" ad ogni modello nuovo.
 

Stevia

NO RIM NO PARTY
13 Novembre 2006
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Garlenda ( SV )
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Scott, Cannondale
Domanda tecnica da neopossessore colnago: il movimento centrale della c64 e v2r utilizza le calotte filettato, ma al suo interno che tipo di press fit è montato?
Se dovessi cambiarlo cosa devo prendere? Bb86?
grazie
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Italia
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Colnago V3Rs
in parole semplici si applica una forza, espressa in N, su punti specifici e si determina la variazione sul radiante espressa in mm o cm.
Tutto giusto, ma il diavolo sta nei dettagli.

Scommetto che dato un valore di rigidezza a piacere, da ottenere come obiettivo, su un telaio di alta qualita’ qualunque è possibile trovare due punti su cui effettuando la misura si ottiene proprio quel valore.

Visto che poi nessuno ti dice su quali punti calcola la rigidezza ecco che dire che un telaio è piu’ rigido di un altro non significa nulla.

Fra l’altro spesso nemmeno ti dicono il valore di rigidezza, si limitano a dire che è piu’ rigido del 20% rispetto al precedente, pura fuffa marketing.

Un approccio serio sarebbe capire dove la bici deve essere rigida per dare migliori prestazioni e misurare tutti i telai sugli stessi punti, correlando quindi la misura fatta con le prestazioni ottenibili.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Brescia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La rigidità torsionale di un telaio, ovvero quella buona, che non fa disperdere la potenza sui pedali, si misura in modo molto semplice:

si vincolano i forcellini del carro ad un perno passante fissato a terra, si fissa lo sterzo con un tubo rigido al posto della forcella, più o meno come quando la bici è sui rulli.
Al posto del movimento centrale si mette una sbarra, la si carica verso il basso con forza nota, e si misura lo scostamento angolare del movimento centrale.

Un telaio rigido fa valori anche superiori a 140 Nm/°: vuol dire che applicando circa 14 kg ad una sbarra lunga un metro, il movimento centrale flette di un grado.

Quanto è in mm uno spostamento di 1 grado?
Ipotizzando un'altezza sella di 75 cm, e guardando il movimento centrale dalla sella, lo si vedrebbe scostare dalla verticale di circa 13 mm.

Poi c'è una rigidità cattiva, che è quella verticale, che si calcola applicando una forza sul tubo sella.
È quella che spacca la schiena su asfalti brutti, tipica delle bici aero con sezioni tubi appiattite.

Su riviste che recensiscono seriamente una bici, sono dati che vengono misurati.
I produttori si limitano a dire "rigidità incrementata dell' X%" ad ogni modello nuovo.
Che riviste mostrano questi test solitamente?
 
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Che riviste mostrano questi test solitamente?

Su Cyclist avevo trovato degli articoli ben fatti, ma solo sul cartaceo.

Sul sito cercando rapidamente ho trovato solo questo articolo:

 
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golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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mia
Su Cyclist avevo trovato degli articoli ben fatti, ma solo sul cartaceo.

Sul sito cercando rapidamente ho trovato solo questo articolo:

Articolo interessante, posso cmq confermare che più la bici è rigida sull'asse di direzione maggiore è la difficoltà a guidarla sul veloce e nelle discese.
 
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Crazyhorse82

Pignone
11 Dicembre 2017
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Colnago
Buonasera a tutti,

sono in procinto di cambiare bici e vorrei comprare una colnago.

in negozio mi hanno offerto la seguente combinazione..

telaio: Colnago V3
Gruppo: sram force
Disco
Ruote: mavic carbon

prezzo sui 4.7k

vorrei sapere la vostra opinione su questa combinazione oppure se mi consigliate di prendere gruppo e ruote di livello inferiore (ultegra meccanico e ruote top alluminimo) in favore di un telaio più bello tipo c64 o il Pobacar rimanendo nella stessa fascia di prezzo.

premetto che il venditore non pensa sia opportuno comprare cambio meccanico, rim e ruote in alluminio.

grazie a tutti coloro mi vorranno rispondere.
 
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Buonasera a tutti,

sono in procinto di cambiare bici e vorrei comprare una colnago.

in negozio mi hanno offerto la seguente combinazione..

telaio: Colnago V3
Gruppo: sram force
Disco
Ruote: mavic carbon

prezzo sui 4.7k

vorrei sapere la vostra opinione su questa combinazione oppure se mi consigliate di prendere gruppo e ruote di livello inferiore (ultegra meccanico e ruote top alluminimo) in favore di un telaio più bello tipo c64 o il Pobacar rimanendo nella stessa fascia di prezzo.

premetto che il venditore non pensa sia opportuno comprare cambio meccanico, rim e ruote in alluminio.

grazie a tutti coloro mi vorranno rispondere.

Io non amo né dischi né gruppi sram, ma ma oggi non spenderei soldi per rim o per un gruppo 11v.
Il telaio V3 non saprei, considera quanti ne hai visti in giro e che appeal potrà avere quando deciderai di cambiar bici...
Per le ruote a pari budget ho sempre trovato migliori Fulcrum o Campagnolo.

È un parere strettamente personale e opinabile.
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
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Buonasera a tutti,

sono in procinto di cambiare bici e vorrei comprare una colnago.

in negozio mi hanno offerto la seguente combinazione..

telaio: Colnago V3
Gruppo: sram force
Disco
Ruote: mavic carbon

prezzo sui 4.7k

vorrei sapere la vostra opinione su questa combinazione oppure se mi consigliate di prendere gruppo e ruote di livello inferiore (ultegra meccanico e ruote top alluminimo) in favore di un telaio più bello tipo c64 o il Pobacar rimanendo nella stessa fascia di prezzo.

premetto che il venditore non pensa sia opportuno comprare cambio meccanico, rim e ruote in alluminio.

grazie a tutti coloro mi vorranno rispondere.
Parere personale,salverei solo il telaio.
 
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Crazyhorse82

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Io non amo né dischi né gruppi sram, ma ma oggi non spenderei soldi per rim o per un gruppo 11v.
Il telaio V3 non saprei, considera quanti ne hai visti in giro e che appeal potrà avere quando deciderai di cambiar bici...
Per le ruote a pari budget ho sempre trovato migliori Fulcrum o Campagnolo.

È un parere strettamente personale e opinabile.
Grazie mille per risposta, se capisco bene mi consigli di tenere io gruppo e disc e valutare altre ruote, sapresti consigliarmi qualche modello in particolare che siano equivalenti in termini di prezzo alle mavic?
 
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