Colnago Club - Capitolo 8

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.773
6.375
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Scusate se taglio corto e non vado a leggere tutta la cronistoria sulla C64, ma vorrei un vostro parere da esperti: considerate la C64 una bici da endurance? Faccio questa domanda perché confronto la geometria del suo telaio in taglia 54s e la trovo pressoché identica alla Bianchi Infinito CV taglia 57, che oggi possiedo nella prima versione disc. Ora vorrei rinnovare l’attrezzatura e mi trovo nel dilemma di decidere se proseguire con una nuova Infinito, che ritengo una bici estremamente comoda e piacevole, oppure cedere alla tentazione della C64, di cui da tempo sono attratto. Non vorrei però trovarla rigida o scomoda. Qualcuno di voi le ha provate entrambe? Aggiungo che ho 55 anni, faccio circa 3-4000 km/anno per lo più in solitaria o con amici (no GF). In ultimo, chiedo a qualcuno di voi se conosce negozi dove è ancora in vendita in zona Lombardia (54s). Grazie
Io ce l'ho dal 2018 e mi pare tutto tranne che una bici da endurance , poi molto dipende anche da come un telaio si monta . Io la trovo una bici ben equilibrata e molto versatile , adatta a fare un pò tutto , per me un gran telaio . Questo telaio è stato più volte usato anche da diversi pro tra cui Ulissi quindi adatto anche alle competizioni .
 

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
463
163
43
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
Scusate, ma visto che parlate di ciclocomputer...
Io uso il telefono. Segna cadenza, velocità, battiti, mappe e l'ho pure connesso con strava. Ha lo schermo più grande e la batteria dura sulle 5h.
Perché dovrei avere un garmin?
Tanto il telefono me lo dovrei portare comunque ;nonzo%
 
  • Wow
Reactions: AndreaC1977

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.585
13.231
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Scusate, ma visto che parlate di ciclocomputer...
Io uso il telefono. Segna cadenza, velocità, battiti, mappe e l'ho pure connesso con strava. Ha lo schermo più grande e la batteria dura sulle 5h.
Perché dovrei avere un garmin?
Tanto il telefono me lo dovrei portare comunque ;nonzo%
E infatti, nessuno ti obbliga.
Io ho il Garmin perche´ mi e´ stato regalato, altrimenti userei "il niente" :-)xxxx
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.585
13.231
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Beh che nessuno mi obbliga lo immaginavo.
Volevo capire che vantaggi avrei ad adoperarlo
Credo che un Garmin abbia piü funzioni in generale, sia molto accurato (io ho perso vari giri passando dalla Baviera all´Austria e ritorno, il cell spesso crashava andando in Roaming), non ti fa scaricare il telefono che potrebbe servirti per altro (tipo telefonare per emergenza)...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.006
21.598
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Scusate, ma visto che parlate di ciclocomputer...
Io uso il telefono. Segna cadenza, velocità, battiti, mappe e l'ho pure connesso con strava. Ha lo schermo più grande e la batteria dura sulle 5h.
Perché dovrei avere un garmin?
Tanto il telefono me lo dovrei portare comunque ;nonzo%
Velocità tramite GPS, quindi imprecisa e in vari tratti non segnata
Dislivello tramite GPS quindi numeri del lotto( roba che davvero ti raddoppia il dislivello su certi giri)
Durata 5h direi che hai un telefono miracolato perché con l'illuminazione alta e GPS consumano in generale moltissimo

Non so che app usi ma dubito abbiano la stessa personalizzazione e raccolta dati ad esempio se si usa il misuratore di potenza
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.173
5.372
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Scusate, ma visto che parlate di ciclocomputer...
Io uso il telefono. Segna cadenza, velocità, battiti, mappe e l'ho pure connesso con strava. Ha lo schermo più grande e la batteria dura sulle 5h.
Perché dovrei avere un garmin?
Tanto il telefono me lo dovrei portare comunque ;nonzo%
Il garmin è uno strumento progettato ad hoc per la sua funzione, quindi ha molte piccole differenze con uno smartphone che lo rendono piu’ adatto all’uso. Ma se proprio vuoi una risposta devi provarlo, perche’ per qualunque cosa ti si possa dire potresti comunque trovare un’app da smartphone che la fa simile o uguale, ma poi magari non ne fa altre.
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71 and Poiuytt

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.006
21.598
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il garmin è uno strumento progettato ad hoc per la sua funzione, quindi ha molte piccole differenze con uno smartphone che lo rendono piu’ adatto all’uso. Ma se proprio vuoi una risposta devi provarlo, perche’ per qualunque cosa ti si possa dire potresti comunque trovare un’app da smartphone che la fa simile o uguale, ma poi magari non ne fa altre.
Beh nessuna app può darti un altimetro barometrico, che lo smartphone non ha
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.773
6.375
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Scusate, ma visto che parlate di ciclocomputer...
Io uso il telefono. Segna cadenza, velocità, battiti, mappe e l'ho pure connesso con strava. Ha lo schermo più grande e la batteria dura sulle 5h.
Perché dovrei avere un garmin?
Tanto il telefono me lo dovrei portare comunque ;nonzo%
Troppo ingombrante sul manubrio , delicatissimo in caso di urto o caduta , fumzioni comunque limitate rispetto a un Garmin che è fatto per stare su un manubrio quindi grande si ma ergonomicamente ben integrato e per finire 5 ore in un lungo con un paio di soste al bar sono poco molto poco , per gli allenamenti in settimana invece possono andare .
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.172
4.615
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Scusate se taglio corto e non vado a leggere tutta la cronistoria sulla C64, ma vorrei un vostro parere da esperti: considerate la C64 una bici da endurance? Faccio questa domanda perché confronto la geometria del suo telaio in taglia 54s e la trovo pressoché identica alla Bianchi Infinito CV taglia 57, che oggi possiedo nella prima versione disc. Ora vorrei rinnovare l’attrezzatura e mi trovo nel dilemma di decidere se proseguire con una nuova Infinito, che ritengo una bici estremamente comoda e piacevole, oppure cedere alla tentazione della C64, di cui da tempo sono attratto. Non vorrei però trovarla rigida o scomoda. Qualcuno di voi le ha provate entrambe? Aggiungo che ho 55 anni, faccio circa 3-4000 km/anno per lo più in solitaria o con amici (no GF). In ultimo, chiedo a qualcuno di voi se conosce negozi dove è ancora in vendita in zona Lombardia (54s). Grazie
io ho avuto la C64 e Infinito cv rim
54S e 59 di Bianchi…
è’ passato un po’ di tempo da quando usavo la Bianchi e devo dirti che fra le due in comodità non ho notato grosse differenze, sempre fatti giri lunghi con entrambe…
come geometrie sono identiche, hai ragione (entrambe carro lungo che non sopporto), ma qs nn vuol dire che siano endurance…Bianchi la catagola così Colnago non lo ha mai fatto…
che poi Endurance x me nn ha alcun senso in qs mondo.
il CV comunque fa il suo lavoro, eccome se lo fa, qs lo ricordo bene
con la Bianchi feci le Strade Bianche mi pare nel 2017 sotto un diluvio universale e alla fine fui fra i 500 su 3000 che al traguardo arrivarono quindi la ricordo con piacere la Infinito..
nel mezzo ho usato anche il C 60 che fra le 3 ho preferito…
se ti piace la c64 di certo non mi fermerei nell’acquisto x via della comodità o presunta scomodità…
qs la fa o non la fa la messa in sella.
come reattività fra le due non pensare di avere migliorie… sostanziali.. anzi
l’ho sempre trovata pigra la c64 e di qs me ne accorsi subito al primo giro con la bici nuova anche se poi qua, un coglioncello asserì che era impossibile percepirlo in un giro e prendendomi x il,c..o…fa nulla poi se lo stesso decanto‘ gruppo e ruote nuove dopo pochi km di utilizzo… mondo strano qs….
buon acquisto
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: walterde67

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
463
163
43
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
Credo che un Garmin abbia piü funzioni in generale, sia molto accurato (io ho perso vari giri passando dalla Baviera all´Austria e ritorno, il cell spesso crashava andando in Roaming), non ti fa scaricare il telefono che potrebbe servirti per altro (tipo telefonare per emergenza)...
Si l'emergenza sarebbe l'unica cosa che mi fa pensare.
Per il roaming, se usi l'app giusta scarichi prima le mappe e poi va da dio. Provato in Austria e Slovacchia
 

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
463
163
43
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
Velocità tramite GPS, quindi imprecisa e in vari tratti non segnata
Dislivello tramite GPS quindi numeri del lotto( roba che davvero ti raddoppia il dislivello su certi giri)
Durata 5h direi che hai un telefono miracolato perché con l'illuminazione alta e GPS consumano in generale moltissimo

Non so che app usi ma dubito abbiano la stessa personalizzazione e raccolta dati ad esempio se si usa il misuratore di potenza
No misuratore non lo uso.
App OsmAnd per le mappe
App wahoo per i sensori
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.585
13.231
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Si l'emergenza sarebbe l'unica cosa che mi fa pensare.
Per il roaming, se usi l'app giusta scarichi prima le mappe e poi va da dio. Provato in Austria e Slovacchia
Io sto in Baviera, 2 volte nei giri lunghi o perso il segnale (sempre in Austria), 90km registrati su 200 di giro, un paio di volte pure sui monti vicino casa (tira delle belle righe dritte come se fosse Antani).
Non mi ´cambia la vita, ma avendo preso in regalo il Garmin (con sensore di cadenza, alla ruota e fascia cardio), non mi pongo sinceramente piü il problema del telefono...
 

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
463
163
43
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
Troppo ingombrante sul manubrio , delicatissimo in caso di urto o caduta , fumzioni comunque limitate rispetto a un Garmin che è fatto per stare su un manubrio quindi grande si ma ergonomicamente ben integrato e per finire 5 ore in un lungo con un paio di soste al bar sono poco molto poco , per gli allenamenti in settimana invece possono andare .
Che é più ingombrante sicuro. Ma vedi meglio le mappe. Se cado penso che l'ultima cosa che mi freghi si il mio cessofono. Ovviamente prima guardo la bici, poi io, e poi forse il Tel :))):
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.585
13.231
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Che é più ingombrante sicuro. Ma vedi meglio le mappe. Se cado penso che l'ultima cosa che mi freghi si il mio cessofono. Ovviamente prima guardo la bici, poi io, e poi forse il Tel :))):
Se ti trovi bene col cell fai benissimo ad andare avanti cosi, ti si sono state spiegate le piccole-grandi differenze tra uno strumento nato per fare quello (pure molto bene) ed uno diciamo adattato a farlo.
Per me fai bene a usare il cell, devi esser tu soddisfatto...
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71 and Poiuytt