Colnago Club - Capitolo 8

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
ero scettico anch'io sui tubeless da 28 .. poi una volta provati mi sono ricreduto ( gonfiati a 4.5 ..peso 70kg ). pero' per montare questi occorre un canale largo sennò il tubeless prende la forma di una "pera" e fa cagare... tipo un 28 fa 30 da montato. se il canale è "giusto" i tubeless mantengono la stessa larghezza

adesso sulle fulcrum 55 monto i pirelli cinturato trl da 26 e come larghezza montati fanno 27mm... gonfiati 5.8
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.321
1.621
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Io la prox settimana vado controcorrente,metto le Shamal in alu e monto i copertoni da 23.
Alla fine dei conti il 23mm va benissimo, fino a poco tempo fa li montavo sulle Racing 3 in ALU con canale da 15mm ed il confort non è che risultasse così compromesso. I copertoncini in questione erano dei Continental GP 4000S, ora sempre sulle solite ruote ho montato i Pirelli Road da 24mm e non sento differenza alcuna. Tanta differenza la trovo con i Vittoria Corsa Graphene Control da 28mm, che su cerchio Racing Zero Nite 17mm hanno un confort eccezionale. Ora sono 63kg e li gonfio forzatamente (i Vittoria) a 6bar e 5.5bar davanti, dico forzatamente perchè è la max pressione consigliata e ben al di sopra di quella prevista per il mio peso. Lo faccio perchè preferisco comunque sentire di più la strada.
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
847
730
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
ehilà, tutto bene in zona da te?
panche io son passato ai 28 e iL confort che già era ottimo è migliorato…
che coperture usi?
io gonfio a 5.8/6 e peso quanto te….
Pirelli consiglia qs pressione
Ciao, sì tutto bene, io sono tra i fortunati. Una tragedia per le vittime e un disastro per la mia terra...
Io uso i GP5000 S TR (se non sbaglio... ) e mi sto trovando bene, forse li tengo troppo sgonfi ma prediligo la comodità.
Fai sapere se decidi di venire in Romagna
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.190
4.647
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ciao, sì tutto bene, io sono tra i fortunati. Una tragedia per le vittime e un disastro per la mia terra...
Io uso i GP5000 S TR (se non sbaglio... ) e mi sto trovando bene, forse li tengo troppo sgonfi ma prediligo la comodità.
Fai sapere se decidi di venire in Romagna
veramente, mix di tristezza e rabbia
fai bene a prediligere il comfort…
certo che ti avviso, prima delle vacanze agostane spero di riuscire a farmi 3/4 giorni in zona da tua…o-o
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cc65

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Domanda per i possessori di C64 rim:
qualcuno monta / ha montato pneumatici da 28 mm (effettivi forse qualcosa di più, visto che andrebbero su Bora WTO con canale da 19 mm)? C’è spazio a sufficienza?

Per il Tour dell’Ortles sto pensando di passare dai Vittoria Corsa 23 mm con Smart Tube a qualcosa di più sostanzioso, eventualmente tubeless.

Non faccio salti di gioia per il TLR, ma sarebbe più una questione di pace d’animo, avendo qualche patema, con tutto quel dislivello e alta probabilità di traffico, per il surriscaldamento dei cerchi in carbonio con camera…
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.816
12.431
Nordest
Visita sito
Bici
2
alta probabilità di traffico, per il surriscaldamento dei cerchi in carbonio con camera…
L'unica volta che ho fatto lo Stelvio credo di averci messo di più in discesa che in salita, mi son trovato davanti un danese in auto che probabilmente non aveva mai visto un tornante in vita sua...e dal lato opposto una colonna continua di auto che saliva, quindi impossibile sorpassarlo :doh:
Avevo delle ruote in carbonio e credo che alla fine le fibre siano rimaste assieme più per noia che per caratteristiche meccaniche :mrgreen:
 

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.061
8.949
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Domanda per i possessori di C64 rim:
qualcuno monta / ha montato pneumatici da 28 mm (effettivi forse qualcosa di più, visto che andrebbero su Bora WTO con canale da 19 mm)? C’è spazio a sufficienza?

Per il Tour dell’Ortles sto pensando di passare dai Vittoria Corsa 23 mm con Smart Tube a qualcosa di più sostanzioso, eventualmente tubeless.

Non faccio salti di gioia per il TLR, ma sarebbe più una questione di pace d’animo, avendo qualche patema, con tutto quel dislivello e alta probabilità di traffico, per il surriscaldamento dei cerchi in carbonio con camera…
Ciao, io su bora WTO uso i Pzero rate sl da 25, i 28 non li ho mai provati e non ti so dire. Li uso anche su altre ruote e li trovo molto ottimi. Faccio salite e discese di tutti i tipi e non ho mai avuto problemi d surriscaldamento piste frenanti..... e sono bello pesante.
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Ciao, io su bora WTO uso i Pzero rate sl da 25, i 28 non li ho mai provati e non ti so dire. Li uso anche su altre ruote e li trovo molto ottimi. Faccio salite e discese di tutti i tipi e non ho mai avuto problemi d surriscaldamento piste frenanti..... e sono bello pesante.
Ottimo. Tubeless o camera?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Domanda per i possessori di C64 rim:
qualcuno monta / ha montato pneumatici da 28 mm (effettivi forse qualcosa di più, visto che andrebbero su Bora WTO con canale da 19 mm)? C’è spazio a sufficienza?

Per il Tour dell’Ortles sto pensando di passare dai Vittoria Corsa 23 mm con Smart Tube a qualcosa di più sostanzioso, eventualmente tubeless.

Non faccio salti di gioia per il TLR, ma sarebbe più una questione di pace d’animo, avendo qualche patema, con tutto quel dislivello e alta probabilità di traffico, per il surriscaldamento dei cerchi in carbonio con camera…
Se ti può essere di aiuto e/o rassicurazione, io con le Fulcrum R4 Carbon nel 2019 ci ho fatto il lungo della Sportful....montate con copertoni TLR da 25mm, non ricordo il modello ma quasi sicuramente Hutchinson Fusion5 Performance.
 
  • Mi piace
Reactions: toni77 and GAZZA71

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Ciao, io su bora WTO uso i Pzero rate sl da 25, i 28 non li ho mai provati e non ti so dire. Li uso anche su altre ruote e li trovo molto ottimi. Faccio salite e discese di tutti i tipi e non ho mai avuto problemi d surriscaldamento piste frenanti..... e sono bello pesante.
Christian, ancora una domanda: come ti sei trovato a frenare in discesa sul bagnato con le WTO rim? È reale il buono che si dice della pista AC3? Hai sperimentato pattini diversi dai rossi Campagnolo?
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Se ti può essere di aiuto e/o rassicurazione, io con le Fulcrum R4 Carbon nel 2019 ci ho fatto il lungo della Sportful....montate con copertoni TLR da 25mm, non ricordo il modello ma quasi sicuramente Hutchinson Fusion5 Performance.
Grazie! TLR da 25 / 26 mm pare essere l’upgrade ottimale per i miei bisogni.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Christian, ancora una domanda: come ti sei trovato a frenare in discesa sul bagnato con le WTO rim? È reale il buono che si dice della pista AC3? Hai sperimentato pattini diversi dai rossi Campagnolo?
Scusa se mi permetto, anche le R4 Carbon hanno la pista frenante AC3 e sul bagnato mi sono sempre trovato bene (con pattini rossi Fulcrum)....ovvio che bisogna avere qualche accortezza, ma questo vale per qualsiasi tipologia di ruota, in quanto con il bagnato la frenata inevitabilmente si allunga.
Alla Sportful del 2019, a 7km dallo scollinamento del passo Rolle ha iniziato prima a diluviare e poi a grandinare, e ha continuato per almeno 30min una volta arrivato in cima....per dire che quando poi sono ripartito e ho iniziato ad affrontare la discesa, l'asfalto era bagnato. Questo fino a circa metà discesa, poi siamo passati improvvisamente a strada asciutta e oltre 30° di temperatura....:wacko:
Altro appunto, io le R4 Carbon le uso come unico paio di ruote, quindi ci faccio anche la stagione invernale. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71 and toni77

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Scusa se mi permetto, anche le R4 Carbon hanno la pista frenante AC3 e sul bagnato mi sono sempre trovato bene (con pattini rossi Fulcrum)....ovvio che bisogna avere qualche accortezza, ma questo vale per qualsiasi tipologia di ruota, in quanto con il bagnato la frenata inevitabilmente si allunga.
Alla Sportful del 2019, a 7km dallo scollinamento del passo Rolle ha iniziato prima a diluviare e poi a grandinare, e ha continuato per almeno 30min una volta arrivato in cima....per dire che quando poi sono ripartito e ho iniziato ad affrontare la discesa, l'asfalto era bagnato. Questo fino a circa metà discesa, poi siamo passati improvvisamente a strada asciutta e oltre 30° di temperatura....:wacko:
Altro appunto, io le R4 Carbon le uso come unico paio di ruote, quindi ci faccio anche la stagione invernale. ;-)
Ti ringrazio moltissimo! È la prima estate che faccio con carbonio e rim e mi devo togliere un po’ di dubbi in merito per l’uso “intenso” in montagna. Da quel che scrivete non dovrei avere sorprese… :-)xxxx
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Grazie! TLR da 25 / 26 mm pare essere l’upgrade ottimale per i miei bisogni.
Diciamo che se la costruzione del cerchio e la pista frenante sono buone, e a mio avviso quelle di Campagnolo/Fulcrum lo sono, non dovresti avere problemi di surriscaldamento....questo indipendentemente dalla tipologia e/o misura di copertoni che monti.
Indubbiamente aumentare la larghezza dei copertoni e passare al sistema TLR comporterebbe una diminuzione notevole delle pressioni di gonfiaggio e la rimozione della camera d'aria che potrebbero creare "criticità" in caso di effettivo surriscaldamento del cerchio/pista frenante, quindi ci potrebbe stare il tuo ragionamento....anche se secondo me ci sono altri vantaggi nell'uso di copertoni TLR e/o di larghezza maggiore (ma ovviamente dipende dai gusti/preferenze soggettive).
Detto questo, credo che l'aspetto più importante a cui prestare attenzione in questi casi (ovvero quando si affrontano lunghe discese) è il come si frena, aspetto che chi utilizza cerchi in carbonio dovrebbe sapere bene....certo che se uno "si attacca" alle leve dei freni senza dare modo al cerchio di raffreddarsi, non ci sono TLR o larghezze maggiorate che tengano.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71 and toni77

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ti ringrazio moltissimo! È la prima estate che faccio con carbonio e rim e mi devo togliere un po’ di dubbi in merito per l’uso “intenso” in montagna. Da quel che scrivete non dovrei avere sorprese… :-)xxxx
Fermo restando quanto ho appena scritto nel post precedente in merito al come frenare, direi che con le Bora WTO puoi andare tranquillo....io abito nella "bassa romagnola" dove abbiamo poche salite/discese lunghe, ma negli ultimi anni ho trascorso le vacanze estive in Val di Fassa, cogliendo l'occasione per pedalare un pochino e affrontare vari passi alpini della zona.
Tra l'altro, se Dio vuole, la settimana prossima dovrei fare una toccata e fuga per il Sella Ronda bike day, e ovviamente monterò le R4 Carbon. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.061
8.949
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Christian, ancora una domanda: come ti sei trovato a frenare in discesa sul bagnato con le WTO rim? È reale il buono che si dice della pista AC3? Hai sperimentato pattini diversi dai rossi Campagnolo?
Con le WTO non ho fatto grandi discese con il bagnato però ti posso dire che con le Zero carbon che hanno la stessa pista frenante ci ho fatto dal passo Giau a Cortina senza problemi, ero assieme ad un amico che aveva Zero alu e lui ha finito i pattini.
Non ho sperimentato altri tipi di pattini, uso sempre i suoi originali, quelli rossi.
PS con le zero ci ho fatto la 9 colli 2019 tutta bagnata.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: toni77

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Con le WTO non ho fatto grandi discese con il bagnato però ti posso dire che con le Zero carbon che hanno la stessa pista frenante ci ho fatto dal passo Giau a Cortina senza problemi, ero assieme ad un amico che aveva Zero alunni e lui ha finito i pattini.
Non ho sperimentato altri tipi di pattini, uso sempre i suoi originali, quelli rossi.
PS con le zero ci ho fatto la 9 colli 2019 tutta bagnata.
Tutto chiaro!
Grazie a te e a @Bonus79 per le dritte.
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79 and GAZZA71

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Con le WTO non ho fatto grandi discese con il bagnato però ti posso dire che con le Zero carbon che hanno la stessa pista frenante ci ho fatto dal passo Giau a Cortina senza problemi, ero assieme ad un amico che aveva Zero alu e lui ha finito i pattini.
Non ho sperimentato altri tipi di pattini, uso sempre i suoi originali, quelli rossi.
PS con le zero ci ho fatto la 9 colli 2019 tutta bagnata.
strano fare le 9 colli tutta bagnata... non accade mai :))):
 
  • Haha
Reactions: GAZZA71