Colnago Club - Capitolo 8

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.106
4.824
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
La gravel è una categoria di bici come le bdc , mtb xc , enduro , ciclocross ecc. Come tale ha vari marchi e fasce di livello costi . Come ci sono mtb , bdc ecc da 12 / 14 mila euro....non mi stupisce che vi siano gravel da 10 . Non capisco perche usare una gravel da 10k sia " stupido" ed una bdc o mtb sia " top" . La canyon , a prescindere dai modelli , ha una politica di vendita/ costo totalmente diversa da colnago , Bmc , Specialized ecc . Non è il tipo di bici in se la discriminante.
Se tu reputi normale che un telaio da trail, sviluppato, testato e soggetto a sollecitazioni "leggermente" piu' onerose dell'andare per "carradoni", assemblato con componentistica top (sospensioni, gruppo, ruote), costi come un telaio da gravel, allora siamo d'accordo... di non essere d'accordo.

Poi, non dico che l'inflazione del marchio non affligga anche il mondo off-road (Specialized in primis), ma qua si sta cavalcando l'onda del gravel con un livello di speculazione che rasenta il ridicolo.

Specificatamente su Colnago: sarebbe ora di levarsi il prosciutto dagli occhi con questa storia del "fatto a mano in Italia". Va bene giusto per chi vuole continuare a crederci, che ci sia un reale valore aggiunto nei telai fatti a Cambiago, men che meno in ambito gravel. Non parliamo poi delle politiche di catalogo: Colnago, vendendo bici assemblate in configurazioni predefinite, si sta allineando, ne' più ne' meno, alle strategie di volume (fornitori, distribuzione, ecc.) usate da tutti gli altri. In pratica, vendono un prodotto a un prezzo esclusivo, ma, di fatto, di esclusivo e' rimasto ben poco. Peccato.
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.106
4.824
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Io do ragione a @toni77 , una gravel da 10 k non ha senso ancora, è una cosa nuova sul mercato e vediamo se prendera’ piede, ma al momento la ritengo poco sensata se la pensiamo come una gravel vera. Ha invece senso in quanto bici di alta gamma modaiola che segue il trend del gravel, perche’ chi ha soldi da spendere in una bici costosa, se la vuole anche usare (sulle ciclabili, non sui single track) potrebbe preferire questa a una bici da strada di tipo race.

Mi sembra che molte siano le case che stanno approcciando il segmento delle bici top di gamma oltre i 10k non race (Pinarello, Colnago, Trek, e forse altri che non mi vengono in mente), e forse arrivarci con una proposta gravel non è cosi’ insensato.

Se guardi alla foto delle “personas” che è stata pubblicata in altro post, ce li vedi nel fango con una gravel vera? Io al massimo li vedo fare il giro dei vialetti della villa in toscana.
Condivido l'analisi. Io di sicuro con una bici del genere la Jeroboam Asiago NON la rifarei mai (in realtà non la rifarei neanche con qualunque altra gravel, ma questo e' un altro discorso).

Sicuramente in Colnago non sono degli sprovveduti e se propongono quei modelli a quei prezzi e' perché qualcuno li compra. Ma e' esattamente come la speculazione edilizia che imperversa qua in Alta Baviera: se c'e' la coda di persone fuori dalle banche disposte a fare debiti per comprare un buco di appartamento a 10,000 €/m2, non e' detto necessariamente che sia una furbata e che quell'appartamento li valga... anzi!
 

Mich974

Gregario
14 Novembre 2021
638
996
50
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Se tu reputi normale che un telaio da trail, sviluppato, testato e soggetto a sollecitazioni "leggermente" piu' onerose dell'andare per "carradoni", assemblato con componentistica top (sospensioni, gruppo, ruote), costi come un telaio da gravel, allora siamo d'accordo... di non essere d'accordo.

Poi, non dico che l'inflazione del marchio non affligga anche il mondo off-road (Specialized in primis), ma qua si sta cavalcando l'onda del gravel con un livello di speculazione che rasenta il ridicolo.

Specificatamente su Colnago: sarebbe ora di levarsi il prosciutto dagli occhi con questa storia del "fatto a mano in Italia". Va bene giusto per chi vuole continuare a crederci, che ci sia un reale valore aggiunto nei telai fatti a Cambiago, men che meno in ambito gravel. Non parliamo poi delle politiche di catalogo: Colnago, vendendo bici assemblate in configurazioni predefinite, si sta allineando, ne' più ne' meno, alle strategie di volume (fornitori, distribuzione, ecc.) usate da tutti gli altri. In pratica, vendono un prodotto a un prezzo esclusivo, ma, di fatto, di esclusivo e' rimasto ben poco. Peccato.
Ripeto , i telai e bici complete da oltre 10k esistono in tutte le categorie . Perche' il gravel dovrebbe essere differente ? Andare nel fango , tra radici e sassi con una Specy epic S works da 13k , in strada con una Pinarello F da 13k o per strade sterrate con una c68 da 11 k .....e' la stessa logica . O vale per tutte o per nessuna a mio parere ! Poi che siano valori economici pompati dal marketing, in tutti i tipi di bike , è un altro discorso ancora .
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.034
6.326
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ripeto , i telai e bici complete da oltre 10k esistono in tutte le categorie . Perche' il gravel dovrebbe essere differente ? Andare nel fango , tra radici e sassi con una Specy epic S works da 13k , in strada con una Pinarello F da 13k o per strade sterrate con una c68 da 11 k .....e' la stessa logica . O vale per tutte o per nessuna a mio parere ! Poi che siano valori economici pompati dal marketing, in tutti i tipi di bike , è un altro discorso ancora .
Non sono d’accordo, ci hanno sempre detto che il costo delle bici top di gamma era legato al fatto che se vuoi la bici che usano i pro per vincere il tour stai comprando il top della tecnologia, che nonostante il prezzo apparentemente alto il ciclismo è uno dei pochi sport dove puoi usare la stessa attrezzatura dei pro, ecc…

La gravel da oltre 10k (cosi’ come la c68) non ha tecnologie da bici top, è una bici che corre su un altro filone, quello che sta avvicinando la bici a oggetto di moda e di lusso. Sono bici per cui compri contenuti e qualita’ sicuramente, ma questi contenuti e qualita’ assomigliano piu’ a quelli dei brand del lusso (vestiti, borsette, orologi) che a quelli tradizionali del ciclismo (tecnologie meccaniche volte a migliorare le prestazioni).

Io la vedo cosi’, poi mi fa piacere se Colnago come Ferrari e tanti altri marchi italiani riescono a vendere agli arabi babbei pieni di soldi (ops, Colnago è un marchio in gran parte arabo, dimenticavo).
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and toni77

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.106
4.824
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Ripeto , i telai e bici complete da oltre 10k esistono in tutte le categorie . Perche' il gravel dovrebbe essere differente ? Andare nel fango , tra radici e sassi con una Specy epic S works da 13k , in strada con una Pinarello F da 13k o per strade sterrate con una c68 da 11 k .....e' la stessa logica . O vale per tutte o per nessuna a mio parere ! Poi che siano valori economici pompati dal marketing, in tutti i tipi di bike , è un altro discorso ancora .
Premesso che i 13k per una S-Works Epic WC sono IMHO ridicoli e ingiustificati, nè più nè meno dei 13K per una Pinarello F “verniciata a mano in Italia”, o gli 11k di una C68 gravel, è proprio sulla differenza di contenuti che si basa il mio disappunto. Io resto dell’idea che sviluppare un razzo da XC come la Epic WC, con sospensioni proprietarie, o una trail versatile come la Neuron, sia decisamente più oneroso che riproporre con lunghezze e angoli diversi, senza poi inventarsi nulla di nuovo ormai, tubi e congiunzioni della C68.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and andry96

Mich974

Gregario
14 Novembre 2021
638
996
50
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Non sono d’accordo, ci hanno sempre detto che il costo delle bici top di gamma era legato al fatto che se vuoi la bici che usano i pro per vincere il tour stai comprando il top della tecnologia, che nonostante il prezzo apparentemente alto il ciclismo è uno dei pochi sport dove puoi usare la stessa attrezzatura dei pro, ecc…

La gravel da oltre 10k (cosi’ come la c68) non ha tecnologie da bici top, è una bici che corre su un altro filone, quello che sta avvicinando la bici a oggetto di moda e di lusso. Sono bici per cui compri contenuti e qualita’ sicuramente, ma questi contenuti e qualita’ assomigliano piu’ a quelli dei brand del lusso (vestiti, borsette, orologi) che a quelli tradizionali del ciclismo (tecnologie meccaniche volte a migliorare le prestazioni).

Io la vedo cosi’, poi mi fa piacere se Colnago come Ferrari e tanti altri marchi italiani riescono a vendere agli arabi babbei pieni di soldi (ops, Colnago è un marchio in gran parte arabo, dimenticavo).
Premesso che i 13k per una S-Works Epic WC sono IMHO ridicoli e ingiustificati, nè più nè meno dei 13K per una Pinarello F “verniciata a mano in Italia”, o gli 11k di una C68 gravel, è proprio sulla differenza di contenuti che si basa il mio disappunto. Io resto dell’idea che sviluppare un razzo da XC come la Epic WC, con sospensioni proprietarie, o una trail versatile come la Neuron, sia decisamente più oneroso che riproporre con lunghezze e angoli diversi, senza poi inventarsi nulla di nuovo ormai, tubi e congiunzioni della C68.
Allora il tuo " disappunto" é verso la C68 come bici ...non verso la versione gravel della c68. Sul fatto di ritenere più oneroso sviluppare una xc rispetto ad una bdc o gravel ( magari verissimo ) nessuno di noi lo sa con certezza a meno che non si sia del settore ad alti livelli . Sono ipotesi senza un fondamento reale. Cmq siamo OT....tornando alla c68 gravel ....bella ma non da effetto Wow a mio gusto . Quasi anonima . Buone pedalate a tutti
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.034
6.326
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Allora il tuo " disappunto" é verso la C68 come bici ...non verso la versione gravel della c68. Sul fatto di ritenere più oneroso sviluppare una xc rispetto ad una bdc o gravel ( magari verissimo ) nessuno di noi lo sa con certezza a meno che non si sia del settore ad alti livelli . Sono ipotesi senza un fondamento reale. Cmq siamo OT....tornando alla c68 gravel ....bella ma non da effetto Wow a mio gusto . Quasi anonima . Buone pedalate a tutti
Non ho parlato di disappunto, ho solo chiarito quale tipo di contenuti aspettarsi da una bici come questa, che sono molto simili ai contenuti che si cercano in un vestito di sartoria, in una borsetta o in un orologio: prestigio, esclusivita’, qualita’ delle finiture, design, ecc…

Anche a me attira questa bici che è molto bella, ma non la comprero’ cosi’ come non comprero’ un vestito di Gucci.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.106
4.824
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Non ho parlato di disappunto...
Penso che si riferisse al mio post, dove, tuttavia, il mio disappunto non era riferito alla C68 in se', come interpretato da @Mich974 , men che meno alla capostipite C68 Road (che mi piace molto), quanto piuttosto alla differenza di contenuti tecnologici tra una macchina da gara XC come la Epic WC S-Works e una gravel da boutique come la C68 gravel, commercializzate a prezzi simili.

Non ci capiamo, ma va bene lo stesso :-)xxxx

PS: il tutto senza entrare neanche nel merito dei prezzi inflazionati dal valore del brand, a uso e consumo di chi fa del possesso di quel marchio una priorità.
 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.952
24.869
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Condivido l'analisi. Io di sicuro con una bici del genere la Jeroboam Asiago NON la rifarei mai (in realtà non la rifarei neanche con qualunque altra gravel, ma questo e' un altro discorso).

Sicuramente in Colnago non sono degli sprovveduti e se propongono quei modelli a quei prezzi e' perché qualcuno li compra. Ma e' esattamente come la speculazione edilizia che imperversa qua in Alta Baviera: se c'e' la coda di persone fuori dalle banche disposte a fare debiti per comprare un buco di appartamento a 10,000 €/m2, non e' detto necessariamente che sia una furbata e che quell'appartamento li valga... anzi!
Jeroboam è qualcosa solitamente oltre il gravel classico e men che meno il "gravel race"
Asiago mi manca ma quella di Franciacorta non è di certo un evento dove l'ideale( e il piacevole da usare) sono gomme da 40 telai quasi da corsa et similia

Detto questo son curioso di vedere cosa uscirà dal mercato bici di quest'anno perché imho il rischio che salti il banco è ben presente
Poi i pochi super ricchi che comprano l'oggetto di lusso li troveranno uguale ma tutto il resto ho dei dubbi...
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.652
5.376
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Tutto questo astio per la C68, ma non scordiamoci che la S-Works Crux costa anch’essa quella cifra :-)xxxx

Avranno semplicemente identificato un segmento di clientela che più che per necessità di avere un mezzo con tecnologia al top, gli interessa semplicemente il marchio o il prestigio. Come d’altronde la C68 con inserti in titanio o quella da 25k euro.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.952
24.869
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Tutto questo astio per la C68, ma non scordiamoci che la S-Works Crux costa anch’essa quella cifra :-)xxxx

Avranno semplicemente identificato un segmento di clientela che più che per necessità di avere un mezzo con tecnologia al top, gli interessa semplicemente il marchio o il prestigio. Come d’altronde la C68 con inserti in titanio o quella da 25k euro.
La c68 titanio è in realtà l'unica di cui trovo ragionevole il prezzo e l'esistenza.
Se ordinata con senso permette geometrie su misura che sono inevitabilmente un plus per chi ne ha esigenza.
E trattare un mezzo su misura è più costoso per Colnago, così come i pezzi realizzati in titanio con quella tecnologia hanno una complicazione e un costo decisamente elevato

Se poi la comprano con geometrie standard ovviamente perde tutto il senso del progetto
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook and toni77

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.652
5.376
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
La c68 titanio è in realtà l'unica di cui trovo ragionevole il prezzo e l'esistenza.
Se ordinata con senso permette geometrie su misura che sono inevitabilmente un plus per chi ne ha esigenza.
E trattare un mezzo su misura è più costoso per Colnago, così come i pezzi realizzati in titanio con quella tecnologia hanno una complicazione e un costo decisamente elevato

Se poi la comprano con geometrie standard ovviamente perde tutto il senso del progetto

Il discorso non era incentrato sulla ragionevolezza del prezzo, ma sul fatto che ci son dei segmenti che come budget di spesa possono spendere tranquillamente molto di più degli altri.

Poi se si vuole approfondire ci sarebbe da capire che cosa si aspettano dal prodotto, ma presumo a mio parere che chi acquista questi prodotti lo faccia semplicemente per la notorietà brand ed il prestigio.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.034
6.326
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Tutto questo astio per la C68, ma non scordiamoci che la S-Works Crux costa anch’essa quella cifra :-)xxxx

Avranno semplicemente identificato un segmento di clientela che più che per necessità di avere un mezzo con tecnologia al top, gli interessa semplicemente il marchio o il prestigio. Come d’altronde la C68 con inserti in titanio o quella da 25k euro.
Che poi è quello che ho detto io, queste non sono bici da corsa, sono bici da borsa
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.548
5.100
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Stagione nuova, orizzonti nuovi. Dopo cinque anni, in cui ho battuto in lungo e in largo le forestali di Baviera e Tirolo, basta gravel (venduta) e causa ritardo epico nella forma, dovuto a concomitanza di fattori, tra cui operazione per sistemare ernia inguinale bilaterale due settimane fa, penso che non parteciperò a nessuna gara su strada.

Farò focus, invece, su mountain bike, trascurata sempre troppo gli anni passati, cercando una volta tanto di migliorare il mio vero punto debole, che non è il peso, nè la FTP, bensì la tecnica di guida. Anzichè foraggiare le solite granfondo, sulle solite strade, fatte e rifatte (il discorso è valido anche per le MTB marathon), quest’anno investirò in corsi MTB, anche in bike park.

Tutto questo per dire che sono anche in caccia della nuova trail bike e, leggendo i post sopra, mi è appena balzato all’occhio che questo gioiellino, con allestimento top…
… costa di listino come il telaio della C68 gravel :azz

Capisco la storia della domanda e dell’offerta, ma qua si rasenta il ridicolo. Quelle cifre per un telaio gravel, neanche su misura, sono fuori da ogni logica. Rispetto la libertà di ciascuno qua dentro di spendere i propri soldi come uno vuole; allo stesso tempo rivendico la mia libertà di parola, nell’affermare che IMHO la C68 Gravel è una cagata pazzesca e chi spende quelle cifre, essenzialmente per andare su strade bianche o cementate, ha veramente dei soldi da buttare nel :cac: .
6k telaio Gravel è una cagata spenderli e 6k telaio corsa no ;pirlùn^ perché?
 
Ultima modifica:

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.548
5.100
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Io do ragione a @toni77 , una gravel da 10 k non ha senso ancora, è una cosa nuova sul mercato e vediamo se prendera’ piede, ma al momento la ritengo poco sensata se la pensiamo come una gravel vera. Ha invece senso in quanto bici di alta gamma modaiola che segue il trend del gravel, perche’ chi ha soldi da spendere in una bici costosa, se la vuole anche usare (sulle ciclabili, non sui single track) potrebbe preferire questa a una bici da strada di tipo race.

Mi sembra che molte siano le case che stanno approcciando il segmento delle bici top di gamma oltre i 10k non race (Pinarello, Colnago, Trek, e forse altri che non mi vengono in mente), e forse arrivarci con una proposta gravel non è cosi’ insensato.

Se guardi alla foto delle “personas” che è stata pubblicata in altro post, ce li vedi nel fango con una gravel vera? Io al massimo li vedo fare il giro dei vialetti della villa in toscana.
Nuova??? Le prime Gravel sono uscite 5/6 anni fa…. non è che alcuni messaggi sono stati scritti 10 anni fa e x un errore pubblicati ora?
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.548
5.100
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Non sono d’accordo, ci hanno sempre detto che il costo delle bici top di gamma era legato al fatto che se vuoi la bici che usano i pro per vincere il tour stai comprando il top della tecnologia, che nonostante il prezzo apparentemente alto il ciclismo è uno dei pochi sport dove puoi usare la stessa attrezzatura dei pro, ecc…

La gravel da oltre 10k (cosi’ come la c68) non ha tecnologie da bici top, è una bici che corre su un altro filone, quello che sta avvicinando la bici a oggetto di moda e di lusso. Sono bici per cui compri contenuti e qualita’ sicuramente, ma questi contenuti e qualita’ assomigliano piu’ a quelli dei brand del lusso (vestiti, borsette, orologi) che a quelli tradizionali del ciclismo (tecnologie meccaniche volte a migliorare le prestazioni).

Io la vedo cosi’, poi mi fa piacere se Colnago come Ferrari e tanti altri marchi italiani riescono a vendere agli arabi babbei pieni di soldi (ops, Colnago è un marchio in gran parte arabo, dimenticavo).
Quindi una spider sa 150k è ok mentre un SUV da 150 k NO? azzo Qs è la nuova vera DEMOCRAZIA ;nonzo%
 
Ultima modifica:

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.548
5.100
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
X me Colnago fa bici brutte, vecchie, inutili, da portate in discarica ma leggere qs sezione del FORUM non ha prezzo…. È fantastico
Grazie Colnago di esistere:-)xxxx
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: PKMic