toni77
Apprendista Scalatore
- 30 Aprile 2017
- 2.106
- 4.824
- Bici
- Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Se tu reputi normale che un telaio da trail, sviluppato, testato e soggetto a sollecitazioni "leggermente" piu' onerose dell'andare per "carradoni", assemblato con componentistica top (sospensioni, gruppo, ruote), costi come un telaio da gravel, allora siamo d'accordo... di non essere d'accordo.La gravel è una categoria di bici come le bdc , mtb xc , enduro , ciclocross ecc. Come tale ha vari marchi e fasce di livello costi . Come ci sono mtb , bdc ecc da 12 / 14 mila euro....non mi stupisce che vi siano gravel da 10 . Non capisco perche usare una gravel da 10k sia " stupido" ed una bdc o mtb sia " top" . La canyon , a prescindere dai modelli , ha una politica di vendita/ costo totalmente diversa da colnago , Bmc , Specialized ecc . Non è il tipo di bici in se la discriminante.
Poi, non dico che l'inflazione del marchio non affligga anche il mondo off-road (Specialized in primis), ma qua si sta cavalcando l'onda del gravel con un livello di speculazione che rasenta il ridicolo.
Specificatamente su Colnago: sarebbe ora di levarsi il prosciutto dagli occhi con questa storia del "fatto a mano in Italia". Va bene giusto per chi vuole continuare a crederci, che ci sia un reale valore aggiunto nei telai fatti a Cambiago, men che meno in ambito gravel. Non parliamo poi delle politiche di catalogo: Colnago, vendendo bici assemblate in configurazioni predefinite, si sta allineando, ne' più ne' meno, alle strategie di volume (fornitori, distribuzione, ecc.) usate da tutti gli altri. In pratica, vendono un prodotto a un prezzo esclusivo, ma, di fatto, di esclusivo e' rimasto ben poco. Peccato.