Colnago Club - Capitolo 8

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.710
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Giusta la precisazione: tuttavia, si può fare come dici solo se l'expander e' senza flangia. Se l'expander ha la flangia che si appoggia in battuta sul bordo superiore del tubo sterzo, come questo, o questo, (e tutti quelli che ho trovato sulle mie bici :doh: ), purtroppo non resta che segare il tubo per allineare expander e clamp dello stem :-(


Si, davvero molto elegante. Per deformazione professionale, mi piacerebbe sapere qualcosa di piu' sul materiale spugnoso usato come "midollo" e sul processo produttivo... ma non si trova molto in giro.

Per chi legge, questo e' quello di cui si parla:
Vedi l'allegato 289314

A proposito... @luigi_g : se hanno impacchettato la tua bella come la mia, l'inserto rosso dovrebbe essere incluso in una scatola marchiata "Colnago" (contenente il manuale del telaio e una qualche altra parte). Ricordati di inserirlo (semplicissimo, istruzioni anche nel manuale), prima di avvitare il cap dello stem e stringere tutto ;-)
Si', Toni mi è arrivato il tt come è arrivato a te. Immagino che il primo pezzo a sx sia il tappo dello sterzo, il pezzo rosso sia il plug da inserire nel canotto... ma hai idea di cosa siano gli altri 2 pezzi? ;nonzo%
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    142,1 KB · Visite: 51

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.026
5.223
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Si', Toni mi è arrivato il tt come è arrivato a te. Immagino che il primo pezzo a sx sia il tappo dello sterzo, il pezzo rosso sia il plug da inserire nel canotto... ma hai idea di cosa siano gli altri 2 pezzi? ;nonzo%
Quello a destra sembra il tappo per l'ingresso cavi sul canotto.

Ti faccio una domanda: i tuoi spessori per lo sterzo sono del tipo "chiusi" o hanno una parte che si può smontare per aprirli e installarli/disinstallarli anche senza smontare i tubi idraulici?
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g and toni77

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.710
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Quello a destra sembra il tappo per l'ingresso cavi sul canotto.

Ti faccio una domanda: i tuoi spessori per lo sterzo sono del tipo "chiusi" o hanno una parte che si può smontare per aprirli e installarli/disinstallarli anche senza smontare i tubi idraulici?
Si', si aprono. Ma non riesco a infilare la forcella verso l'alto fino ad arrivare a filo dello stem, rimane incassata per 1-1.5mm. Mi sa che non è il caso di stringere se non è a filo?
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.914
4.231
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Si', Toni mi è arrivato il tt come è arrivato a te. Immagino che il primo pezzo a sx sia il tappo dello sterzo, il pezzo rosso sia il plug da inserire nel canotto... ma hai idea di cosa siano gli altri 2 pezzi? ;nonzo%
Ben arrivata! :-)xxxx

Quello tutto a destra dovrebbe essere il tappo con fori da inserire nel tubo obliquo, in presenza di cavi passanti. Nel tuo caso, dovresti averne uno, sagomato uguale, ma pieno, già installato. Mettilo semplicemente da parte… nel caso tu passassi a cambio meccanico :-x

L’altro invece è il cuneo ad espansione per bloccare il tubo sella, con relativa copertura in gomma (occhio a non perderla… è un attimo).

Nella confezione dovresti avere anche una bustina di pasta di montaggio per parti in carbonio, nel caso non avessi la tua, da usare tassativamente per il montaggio e il serraggio corretto (tramite dinamometrica) del tubo sella.

Le coppia di serraggio è indicata nel manuale incluso (una delle poche che non è stampigliata sulle parti): a memoria, ma controlla, dovrebbe essere 6 Nm.

A seconda della dinamometrica che hai, potresti avere difficoltà ad accedere alla vita a testa esagonale, molto vicina al tubo sella. Con una chiave con testa molto compatta, senza ratchet, tipo Effetto Mariposa GiustaForza 1-8, ci arrivi bene.

Buon assemblaggio, tutto da gustare :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.914
4.231
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Si', si aprono. Ma non riesco a infilare la forcella verso l'alto fino ad arrivare a filo dello stem, rimane incassata per 1-1.5mm. Mi sa che non è il caso di stringere se non è a filo?
Tutto regolare. Il tubo forcella deve stare proprio di 1-2 mm sotto l’ultimo componente, spacer o stem che sia, non va a filo. Quando avviti, il tappo manda in pressione stem e spessori (sotto la pipa ed eventualmente sopra, se ci sono… non nel tuo caso), recuperando tutti i giochi della serie sterzo. Una volta precaricata (QB), puoi stringere lo stem.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.914
4.231
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Ti faccio una domanda: i tuoi spessori per lo sterzo sono del tipo "chiusi" o hanno una parte che si può smontare per aprirli e installarli/disinstallarli anche senza smontare i tubi idraulici?
A proposito… visto che l’avevi accennato anche altrove, ho guardato un po’ in giro. Pare che se ordini lo stem SR9, in dotazione ci sono anche gli spessori apribili, come nel caso di @luigi_g e mio.
Purtroppo, non sono ancora riuscito a capire se sono reperibili anche senza stem. Se ti interessano, magari prova a spedire una mail a CicliCorsa…
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi and luigi_g