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Colnago Club - Capitolo 8
Testo
<blockquote data-quote="PKMic" data-source="post: 7006802" data-attributes="member: 120806"><p>La rigidità torsionale di un telaio, ovvero quella buona, che non fa disperdere la potenza sui pedali, si misura in modo molto semplice:</p><p></p><p>si vincolano i forcellini del carro ad un perno passante fissato a terra, si fissa lo sterzo con un tubo rigido al posto della forcella, più o meno come quando la bici è sui rulli.</p><p>Al posto del movimento centrale si mette una sbarra, la si carica verso il basso con forza nota, e si misura lo scostamento angolare del movimento centrale.</p><p></p><p>Un telaio rigido fa valori anche superiori a 140 Nm/°: vuol dire che applicando circa 14 kg ad una sbarra lunga un metro, il movimento centrale flette di un grado.</p><p></p><p>Quanto è in mm uno spostamento di 1 grado?</p><p>Ipotizzando un'altezza sella di 75 cm, e guardando il movimento centrale dalla sella, lo si vedrebbe scostare dalla verticale di circa 13 mm.</p><p></p><p>Poi c'è una rigidità cattiva, che è quella verticale, che si calcola applicando una forza sul tubo sella.</p><p>È quella che spacca la schiena su asfalti brutti, tipica delle bici aero con sezioni tubi appiattite.</p><p></p><p>Su riviste che recensiscono seriamente una bici, sono dati che vengono misurati.</p><p>I produttori si limitano a dire "rigidità incrementata dell' X%" ad ogni modello nuovo.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="PKMic, post: 7006802, member: 120806"] La rigidità torsionale di un telaio, ovvero quella buona, che non fa disperdere la potenza sui pedali, si misura in modo molto semplice: si vincolano i forcellini del carro ad un perno passante fissato a terra, si fissa lo sterzo con un tubo rigido al posto della forcella, più o meno come quando la bici è sui rulli. Al posto del movimento centrale si mette una sbarra, la si carica verso il basso con forza nota, e si misura lo scostamento angolare del movimento centrale. Un telaio rigido fa valori anche superiori a 140 Nm/°: vuol dire che applicando circa 14 kg ad una sbarra lunga un metro, il movimento centrale flette di un grado. Quanto è in mm uno spostamento di 1 grado? Ipotizzando un'altezza sella di 75 cm, e guardando il movimento centrale dalla sella, lo si vedrebbe scostare dalla verticale di circa 13 mm. Poi c'è una rigidità cattiva, che è quella verticale, che si calcola applicando una forza sul tubo sella. È quella che spacca la schiena su asfalti brutti, tipica delle bici aero con sezioni tubi appiattite. Su riviste che recensiscono seriamente una bici, sono dati che vengono misurati. I produttori si limitano a dire "rigidità incrementata dell' X%" ad ogni modello nuovo. [/QUOTE]
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