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Colnago Club - Capitolo 8
Testo
<blockquote data-quote="Bonus79" data-source="post: 7458255" data-attributes="member: 21745"><p>Non entro nel merito perchè non ne ho le competenze, però prima delle R4 Carbon (cuscinetti sigillati) ho avuto anche io le R0 alluminio (sistema cono-calotta).....dico solo che sarei falso se affermassi che le R0 scorrevano meglio delle R4, ma questo non vuol dire che non sia così.</p><p>Onestamente ho avvertito altre differenze (vedi minor sensibilità al vento laterale delle R4 Carbon rispetto alle R0, minor rigidità, minor reattività nei cambi repentini di direzione e maggior facilità nel mantenere velocità più elevate), ma sulla scorrevolezza non mi sembra di aver notato particolari differenze....poi ripeto, il sistema cono-calotte sarà effettivamente migliore (dovrei riprovarle, magari una ruota di seguito all'altra), ma per l'uso che ne faccio io, preferisco avere un cerchio con canale chiuso e dal profilo più alto/largo/tondo rispetto a mozzi sulla carta più scorrevoli (oltre che più delicati da quello che mi sembra di capire).</p><p>Alla fine credo che siano tutte ruote più che valide per l'uso che ne faremmo noi (per chi pedala ad alti livelli magari non è così), la scelta tra un modello e l'altro sarà dettata quindi da gusti/preferenze personali, oltre che dalla spesa che uno è disposto a sostenere.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Bonus79, post: 7458255, member: 21745"] Non entro nel merito perchè non ne ho le competenze, però prima delle R4 Carbon (cuscinetti sigillati) ho avuto anche io le R0 alluminio (sistema cono-calotta).....dico solo che sarei falso se affermassi che le R0 scorrevano meglio delle R4, ma questo non vuol dire che non sia così. Onestamente ho avvertito altre differenze (vedi minor sensibilità al vento laterale delle R4 Carbon rispetto alle R0, minor rigidità, minor reattività nei cambi repentini di direzione e maggior facilità nel mantenere velocità più elevate), ma sulla scorrevolezza non mi sembra di aver notato particolari differenze....poi ripeto, il sistema cono-calotte sarà effettivamente migliore (dovrei riprovarle, magari una ruota di seguito all'altra), ma per l'uso che ne faccio io, preferisco avere un cerchio con canale chiuso e dal profilo più alto/largo/tondo rispetto a mozzi sulla carta più scorrevoli (oltre che più delicati da quello che mi sembra di capire). Alla fine credo che siano tutte ruote più che valide per l'uso che ne faremmo noi (per chi pedala ad alti livelli magari non è così), la scelta tra un modello e l'altro sarà dettata quindi da gusti/preferenze personali, oltre che dalla spesa che uno è disposto a sostenere. [/QUOTE]
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