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Colnago Club - Capitolo 8
Testo
<blockquote data-quote="Lumi" data-source="post: 7613164" data-attributes="member: 148816"><p>Anche a me sembra che alcuni settaggi di questa bici siano particolari e possibili causa di problemi di guida:</p><p></p><p>-sella molto avanzata</p><p>-stem molto lungo, che unitamente alla sella avanzata porta il tuo baricentro in avanti con carico sulla ruota anteriore</p><p>-molti spessori, che rendono il tubo sterzo meno rigido, questo in discesa potrebbe causare il fenomeno dello shimmy, che mi sembra corrisponda a quanto hai descritto tu</p><p>-mi sembra anche che il fuorisella sia eccessivo, altro fattore di instabilita’ perche’ il baricentro si alza</p><p></p><p>Se il biomeccanico e le ginocchia lo consentono secondo me dovresti arretrare e abbassare la sella, accorciare lo sterzo e abbassare lo stem, poi vedrai che lo shimmy non lo fa piu’</p><p></p><p>ps: in altre parole con lo stem cosi’ lungo a fare da leva, tutti quegli spessori e il peso cosi’ in avanti che in discesa è ancora piu’ sul manubrio, praticamente il canotto dello sterzo flette per il carico e la leva cui è sottosposto, se riduci questo carico probabilmente risolvi</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Lumi, post: 7613164, member: 148816"] Anche a me sembra che alcuni settaggi di questa bici siano particolari e possibili causa di problemi di guida: -sella molto avanzata -stem molto lungo, che unitamente alla sella avanzata porta il tuo baricentro in avanti con carico sulla ruota anteriore -molti spessori, che rendono il tubo sterzo meno rigido, questo in discesa potrebbe causare il fenomeno dello shimmy, che mi sembra corrisponda a quanto hai descritto tu -mi sembra anche che il fuorisella sia eccessivo, altro fattore di instabilita’ perche’ il baricentro si alza Se il biomeccanico e le ginocchia lo consentono secondo me dovresti arretrare e abbassare la sella, accorciare lo sterzo e abbassare lo stem, poi vedrai che lo shimmy non lo fa piu’ ps: in altre parole con lo stem cosi’ lungo a fare da leva, tutti quegli spessori e il peso cosi’ in avanti che in discesa è ancora piu’ sul manubrio, praticamente il canotto dello sterzo flette per il carico e la leva cui è sottosposto, se riduci questo carico probabilmente risolvi [/QUOTE]
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