Colnago Dream

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
No purtroppo non è una serie particolare, ma la cifra è abbondantemente sotto i 1000, altrimenti non ci starei pensando nemmeno :D
detto fuori dai denti, io non la prenderei mai
con 1500€ si prende un Master messo bene, ad avere pazienza, ed è comunque una bdc da collezione e facilmente rivendibile
spendere anche la metà per una Dream, che seppure bella non ha le caratteristiche del Master, per me ha poco senso
ovvio che se proprio te la tira dietro ... ma per me, detto con assoluto rispetto per i proprietari, è solo una bici vecchia come tante altre e priva di caratteristiche che la rendano speciale (non ci fosse scritto Colnago non se la filerebbe nessuno)
 

elpony

testa bassa e pedalare!
18 Marzo 2011
99
57
Padova
www.instagram.com
Bici
Scott CR1, Cannondale CAAD2, Colnago Dream, Giant Omnium, Giant TCR Advanced Track, Chesini 6giorni
detto fuori dai denti, io non la prenderei mai
con 1500€ si prende un Master messo bene, ad avere pazienza, ed è comunque una bdc da collezione e facilmente rivendibile
spendere anche la metà per una Dream, che seppure bella non ha le caratteristiche del Master, per me ha poco senso
ovvio che se proprio te la tira dietro ... ma per me, detto con assoluto rispetto per i proprietari, è solo una bici vecchia come tante altre e priva di caratteristiche che la rendano speciale (non ci fosse scritto Colnago non se la filerebbe nessuno)
Concordo assolutamente con quello che dici, infatti la prendo perché piace a me e non per il valore collezionistico, ma proprio per questo non voglio strapagarla sapendo che al momento (e probabilmente anche in futuro non avrà valore collezionistico)
 

elpony

testa bassa e pedalare!
18 Marzo 2011
99
57
Padova
www.instagram.com
Bici
Scott CR1, Cannondale CAAD2, Colnago Dream, Giant Omnium, Giant TCR Advanced Track, Chesini 6giorni
Ecco la bici in questione!
Allora ha un po' di graffi sul telaio ma niente si grave
sulla forcella invece ci son questi segni, cosa ne dite? I comandi sono un po' arrugginito verso l'interno è normale? Cambio e deragliatore cambiano bene senza incertezze, le ruote sono Shimano wh-550 sembrano più recenti della bici ma non le conosco, sapete dirmi qualcosa?
Grazie mille in anticipo


IMG_20211223_201842880.jpg
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ecco la bici in questione!
Allora ha un po' di graffi sul telaio ma niente si grave
sulla forcella invece ci son questi segni, cosa ne dite? I comandi sono un po' arrugginito verso l'interno è normale? Cambio e deragliatore cambiano bene senza incertezze, le ruote sono Shimano wh-550 sembrano più recenti della bici ma non le conosco, sapete dirmi qualcosa?
Grazie mille in anticipo


Vedi l'allegato 320095
La colorazione è molto bella, ruote non le conosco, la forcella star carbon è la top di gamma, pensavo montasse la force carbon: solo lei, un domani, la rivendi facile a 2-300€ per restauro altre bici Colnago top di gamma (è la stessa delle C40 e C50 per capirci)
 

elpony

testa bassa e pedalare!
18 Marzo 2011
99
57
Padova
www.instagram.com
Bici
Scott CR1, Cannondale CAAD2, Colnago Dream, Giant Omnium, Giant TCR Advanced Track, Chesini 6giorni
La forcella però ha due segni forse pesanti ci, che dici? cosa ne pensi?
E ha le leve un po' arrugginite.
Ti lascio delle foto IMG_20211223_201908297.jpg IMG_20211223_201902814.jpg IMG_20211223_201804063.jpg
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Concordo assolutamente con quello che dici, infatti la prendo perché piace a me e non per il valore collezionistico, ma proprio per questo non voglio strapagarla sapendo che al momento (e probabilmente anche in futuro non avrà valore collezionistico)
So bene che quando si parla di bici e del loro valore di mercato si possono scatenare bagarre senza fine..dove ognuno dice la sua e spesso con irridente arroganza...ma ci ho fatto il callo e tiro avanti altrimenti non se ne esce più,figurati,con i problemi che ci sono nemmeno ci penso!Quanto a chi deprezza il Colnago Dream reputandone il valore a meno della metà di un Master quotato 1.500 euro,se la matematica non è una opinione un Dream dovrebbe pertanto avere un valore di 350 euro....ovviamente ci sorrido con bonomia e tiro dritto.Ho diversi Colnago Master stellati e so bene quanto valgono,non ne parliamo poi se montati con componentistica in carbonio come il mio,peccatuccio di vacuo narcisismo, perché andava bene anche un Athena Silver o Chorus,ma non era facile trovarli nuovi di pacca.Cio' posto,a chi sentenzia sul valore quasi da ferraglia del Dream,beh,devo presumere che ha poca dimestichezza con la "materia", pur nel rispetto delle opinioni altrui. Ho da poco ritirato dalla Ditta cui affido il restauro delle mie bici,un Colnago Dream Soft Paint,con forcella Precisa aerografata,che era un top di gamma negli anni '90,e certamente non lo dico io perché sono si' un dilettante...ma non allo sbaraglio...che è un gioiello di bici e che non ho alcun interesse a pubblicare,prima perché non sono un vanesio e secondo perché già l'ho fatto con altri post su richiesta pressante di amici colnaghisti del Forum, ergo,basta e avanza.La sola Precisa se fosse in acciaio oggi varrebbe sui 200/250 euro,ma all'epoca evidentemente su richiesta del committente è stata "aerografata", in modo delizioso e non ci penso nemmeno a farla sverniciare per far risplendere la cromatura,sarei un pazzo criminale.Cio' posto datemi notizia dove posso trovare Dream da...ferraglia..non B-Stay,ma "Soft Paint", a 200...300 euro che me ne faccio una scorta. Ah...dimenticavo..in tutti i restauri dei miei Colnago il mio "unico" punto di riferimento è stato Orsoarcubo...alias..Luca Simoni..splendida persona ed artigiano poliedrico di gran valore che mi ha sostenuto e ben consigliato nel laborioso e complesso restauro conservativo del mio Dream Soft Paint 1^ versione.Spero nessuno se ne abbia a male per la mia riconoscenza ad Orsoarcubo che ringrazio ancora.Ad maiora.
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
"Repetita iuvant sed scocciant"... dicevano gli antichi,nella forma modificata con sana ironia dei tempi nostri, fin dai banchi del liceo,quindi non voglio abusare della pazienza di nessuno. Ritengo di essermi espresso in modo più che chiaro nel mio precedente post che forse non hai letto attentamente in merito a chi a commentato con irridente sarcasmo i Dream della Colnago,non sapendo che sono stati prodotti Dream e Dream.Figurati se mi dilungo ancora."Intelligenti pauca".Saluti.
 

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.115
2.017
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
"Repetita iuvant sed scocciant"... dicevano gli antichi,nella forma modificata con sana ironia dei tempi nostri, fin dai banchi del liceo,quindi non voglio abusare della pazienza di nessuno. Ritengo di essermi espresso in modo più che chiaro nel mio precedente post che forse non hai letto attentamente in merito a chi a commentato con irridente sarcasmo i Dream della Colnago,non sapendo che sono stati prodotti Dream e Dream.Figurati se mi dilungo ancora."Intelligenti pauca".Saluti.
Sicuramente volevi scrivere "chi Ha commentato" e non "chi A commentato".
Però veramente non ho capito il tuo post precedente dove scrivi, parole tue non mie: "reputandone il valore a meno della metà di un Master quotato 1.500 euro,se la matematica non è una opinione un Dream dovrebbe pertanto avere un valore di 350 euro...."
A casa mia la metà di 1500 è 750 e meno della metà significa (+/-) 600/700€, che onestamente mi sembra un valore più che adeguato per la bici in questione.
I 350 che riporti tu invece sarebbero praticamente la metà della metà di 1500, quindi continuo a non afferrare il tuo punto.
Ad ogni modo comprendo che non vuoi spiegare e che la tua è una matematica diversa dalla nostra. Boh...comunque non ero io ad aver commentato in precedenza, quindi non so. Era solo per capire, perché secondo me 700€ per una Dream, che comunque è una bici che mi piace e che prenderei a quei soldi, sono il prezzo suo
 
Ultima modifica:

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Sicuramente volevi scrivere "chi Ha commentato" e non "chi A commentato".
Però veramente non ho capito il tuo post precedente dove scrivi, parole tue non mie: "reputandone il valore a meno della metà di un Master quotato 1.500 euro,se la matematica non è una opinione un Dream dovrebbe pertanto avere un valore di 350 euro...."
A casa mia la metà di 1500 è 750 e meno della metà significa (+/-) 600/700€, che onestamente mi sembra un valore più che adeguato per la bici in questione.
I 350 che riporti tu invece sarebbero praticamente la metà della metà di 1500, quindi continuo a non afferrare il tuo punto.
Ad ogni modo comprendo che non vuoi spiegare e che la tua è una matematica diversa dalla nostra. Boh...comunque non ero io ad aver commentato in precedenza, quindi non so. Era solo per capire, perché secondo me 700€ per una Dream, che comunque è una bici che mi piace e che prenderei a quei soldi, sono il prezzo suo
Sicuramente volevi scrivere "chi Ha commentato" e non "chi A commentato".
Però veramente non ho capito il tuo post precedente dove scrivi, parole tue non mie: "reputandone il valore a meno della metà di un Master quotato 1.500 euro,se la matematica non è una opinione un Dream dovrebbe pertanto avere un valore di 350 euro...."
A casa mia la metà di 1500 è 750 e meno della metà significa (+/-) 600/700€, che onestamente mi sembra un valore più che adeguato per la bici in questione.
I 350 che riporti tu invece sarebbero praticamente la metà della metà di 1500, quindi continuo a non afferrare il tuo punto.
Ad ogni modo comprendo che non vuoi spiegare e che la tua è una matematica diversa dalla nostra. Boh...comunque non ero io ad aver commentato in precedenza, quindi non so. Era solo per capire, perché secondo me 700€ per una Dream, che comunque è una bici che mi piace e che prenderei a quei soldi, sono il prezzo suo
Non ci perdo neanche tempo a replicare perché è tempo perso e non cado nelle trappole fini a se stesse.Ahh..grazie per la correzione..ca**o...accidenti dovrò rifare la mia tesi in letteratura,grazie,grazie grazie...meno male che ci sei tu.. anzi..Lei...Bah....
 

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.115
2.017
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Guarda, anzi ci provo, dai. In alcuni commenti mi eri sembrato una persona equilibrata: nel mio primo post, che citava il tuo, non c'era vis polemica, solo un'ironia rafforzativa, perché VERAMENTE non avevo capito il tuo messaggio. Ovvero (e l'argomento valore Colnago Dream mi interessa) non capivo se per te fosse assurda la valutazione uguale alla metà dei supposti 1500€ del master, che converrai ammonta a 750€, arrotondando per difetto diciamo €650/700, oppure se per te (e concordo) fosse assurda la valutazione di 350€.
Nel primo caso, cioè se tu ritenessi assurda la valutazione 650/700€, non sarei d'accordo; perché per me quello è il valore della bici. Nel secondo caso, cioè se tu ritenessi fuori luogo la valutazione di 350€, sarei senz'altro d'accordo con te.
Poi sei tu che sei partito sproloquiando in latino per non so che post precedente...mi scuso comunque se la mia risposta ti ha dato fastidio. Non era mia intenzione. Ciao e buon w/e
 

elpony

testa bassa e pedalare!
18 Marzo 2011
99
57
Padova
www.instagram.com
Bici
Scott CR1, Cannondale CAAD2, Colnago Dream, Giant Omnium, Giant TCR Advanced Track, Chesini 6giorni
Ciao a tutti!
a distanza di un anno rieccomi
innanzitutto mi ero perso il polverone che si era sollevato, e secondo me stavate entrambi intendendo la stessa cosa senza capirvi:-)xxxx
Sto ahimè valutando l'acquisto di un' altra Colnago Dream, (si la mi a è un'ossessione)
venendo al punto mi piacerebbe avere informazioni da qualcuno più esperto di me (ci vuole poco) riguardo le varie annate/colorazioni/allestimenti
in particolare
-le livree che abbiano un particolare valore (ad esempio Mapei)
-in quanto è quantificabile questo valore aggiunto?
-e se ci sia una differenza in valutazione anche in base alle varie versioni (prime versione con forcella precisa, vs versione con forcella Force o Flash, e anche in base alle colorazioni soft paint, reflex etc)

io mi son fatto la mia idea, mi cercnando info nel web trovo pareri contrastanti, chi dice valga di più un dream con la precisa, chi dice il contrario

mi piacerebbe far chiarezza, e magari potrebbe anche essere utile in futuro ad altri

grazie mille in anticipo

@matesino @Maremonti76 @jacknipper
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao a tutti!
a distanza di un anno rieccomi
innanzitutto mi ero perso il polverone che si era sollevato, e secondo me stavate entrambi intendendo la stessa cosa senza capirvi:-)xxxx
Sto ahimè valutando l'acquisto di un' altra Colnago Dream, (si la mi a è un'ossessione)
venendo al punto mi piacerebbe avere informazioni da qualcuno più esperto di me (ci vuole poco) riguardo le varie annate/colorazioni/allestimenti
in particolare
-le livree che abbiano un particolare valore (ad esempio Mapei)
-in quanto è quantificabile questo valore aggiunto?
-e se ci sia una differenza in valutazione anche in base alle varie versioni (prime versione con forcella precisa, vs versione con forcella Force o Flash, e anche in base alle colorazioni soft paint, reflex etc)

io mi son fatto la mia idea, mi cercnando info nel web trovo pareri contrastanti, chi dice valga di più un dream con la precisa, chi dice il contrario

mi piacerebbe far chiarezza, e magari potrebbe anche essere utile in futuro ad altri

grazie mille in anticipo

@matesino @Maremonti76 @jacknipper
mi ero perso la polemica sopra, tra l'altro incomprensibile: come già fatto notare da @Maremonti76 la metà di 1500 è 750 che è una valutazione congrua per una dream "standard"; prendere come esempio una dream "custom", con forcella aerografata ecc, o montata in modo top (se monti un gruppo anniversario, con incisioni ecc ci credo valga di più), serve solo a fare polemiche inutili.
detto ciò ribadisco quanto scritto ai tempi: la dream non è un modello ricercato dai collezionisti, giusto o sbagliato che sia le cose stanno così ed è inutile affermare il contrario solo perchè la si possiede ; anche io ho bici d'epoca di scarso valore a cui sono affezionato, ma non per questo valgono di più.
come detto e come per tutte le bici d'epoca, il montaggio, la colorazione, le ruote, tante cose possono concorrere ad aumentarne il valore: per quanto riguarda la precisa non saprei, ricordo che ai tempi alcuni modelli (es. c40) venissero venduti con precisa + star\force carbon ; così a spanne mi viene da dire ci siano in giro meno star carbon di precisa e le prime si trovano sui 300€
 

elpony

testa bassa e pedalare!
18 Marzo 2011
99
57
Padova
www.instagram.com
Bici
Scott CR1, Cannondale CAAD2, Colnago Dream, Giant Omnium, Giant TCR Advanced Track, Chesini 6giorni
mi ero perso la polemica sopra, tra l'altro incomprensibile: come già fatto notare da @Maremonti76 la metà di 1500 è 750 che è una valutazione congrua per una dream "standard"; prendere come esempio una dream "custom", con forcella aerografata ecc, o montata in modo top (se monti un gruppo anniversario, con incisioni ecc ci credo valga di più), serve solo a fare polemiche inutili.
detto ciò ribadisco quanto scritto ai tempi: la dream non è un modello ricercato dai collezionisti, giusto o sbagliato che sia le cose stanno così ed è inutile affermare il contrario solo perchè la si possiede ; anche io ho bici d'epoca di scarso valore a cui sono affezionato, ma non per questo valgono di più.
come detto e come per tutte le bici d'epoca, il montaggio, la colorazione, le ruote, tante cose possono concorrere ad aumentarne il valore: per quanto riguarda la precisa non saprei, ricordo che ai tempi alcuni modelli (es. c40) venissero venduti con precisa + star\force carbon ; così a spanne mi viene da dire ci siano in giro meno star carbon di precisa e le prime si trovano sui 300€
in realtà credo tutto sia nato dal tuo messaggio in cui parli dei "1500 euro" e di "bici vecchia e priva di caratteristiche" e dal tuo tono un pò inquisitorio :-)xxxx
nessuno sta dicendo che valga più di un master (e anche lì ci sarebbe un bel discorsetto da fare sul suo reale valore)
sto facendo un discorso solamente riguardo la gamma Dream e le varie declinazioni di colorazioni e montaggi, per capirne un pò la storia e perchè un certo montaggio/colorazione sia considerato più "prezioso" di un altro
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
in realtà credo tutto sia nato dal tuo messaggio in cui parli dei "1500 euro" e di "bici vecchia e priva di caratteristiche" e dal tuo tono un pò inquisitorio :-)xxxx
nessuno sta dicendo che valga più di un master (e anche lì ci sarebbe un bel discorsetto da fare sul suo reale valore)
sto facendo un discorso solamente riguardo la gamma Dream e le varie declinazioni di colorazioni e montaggi, per capirne un pò la storia e perchè un certo montaggio/colorazione sia considerato più "prezioso" di un altro
Io credo sia sbagliato estrapolare un pezzo di frase da un discorso più ampio.
Detto ciò il mercato, non io, parla chiaro: il Master è ricercato, il Dream no
uno può prenderne atto e farsene una ragione oppure pensare di avere in mano chissà cosa: tutto questo, ripeto, al netto che se a uno piace può fare ciò che vuole, una delle bici che più amo e che possiedo vale meno di un Dream;)
 

elpony

testa bassa e pedalare!
18 Marzo 2011
99
57
Padova
www.instagram.com
Bici
Scott CR1, Cannondale CAAD2, Colnago Dream, Giant Omnium, Giant TCR Advanced Track, Chesini 6giorni
Io credo sia sbagliato estrapolare un pezzo di frase da un discorso più ampio.
Detto ciò il mercato, non io, parla chiaro: il Master è ricercato, il Dream no
uno può prenderne atto e farsene una ragione oppure pensare di avere in mano chissà cosa: tutto questo, ripeto, al netto che se a uno piace può fare ciò che vuole, una delle bici che più amo e che possiedo vale meno di un Dream;)
ma infatti nessuno sta dicendo il contrario e anzi secondo me i prezzi che vedo in giro per i Dream sono esagerati (anche i Master in realtà non vedo l'ora esploda definitivamente sta bolla così si abbasseranno un pò i prezzi)