News Colnago introduce il nuovo modello V4

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.659
1.033
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Esatto, rende la frenata più modulabile; Confermo che il 105 non è che non freni, anzi; Però sicuramente la mancanza del Servo un pò si nota, se non si sta attenti ha quel tipico effetto frenata on/off
Sicuramente un po' migliorativo è, perché nella prima parte della corsa la pompa ha un rapporto di leva più sfavorevole e la potenza impressa è meno, sembra un freno più modulabile. Ma non credo che la cosa renda l'impianto meno prestazionale o pericoloso. Secondo me a livello teorico è un vantaggio, ma alla fine è inutile ai fini pratici. Ripeto, secondo me.
Comunque io ho un tiagra (10v) e un 105 (11v) idraulici, e frenano entrambi da dio.
 

Fugu

Cronoman
12 Aprile 2012
729
312
Visita sito
Bici
Wilier
No no, teorico na mazza

Provato sia Ultegra Di2 12v che 105 Di2 12v che monto sulla mia bici, e la differenza di frenata si avverte; è probabilmente la differenza più notabile tra i due gruppi, almeno durante l'utilizzo.

Ripeto, il 105 frena senza alcuna esitazione, non ci si sente "in pericolo" o altro, però l'Ultegra è più morbido, ha un comportamento più uniforme durante l'utilizzo della leva; Nel 105 avverti proprio il momento in cui la frenata passa appunto da frenata a bloccaggio.

Sicuramente non è solo il Servo Wave a fare la differenza tra i due impianti, anche la pinza/dischi sono diversi
 
Reactions: carab

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.091
778
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Perfettamente d'accordo!
Io ho avuto 105 serie 5700 (non mi piaceva granchè), poi Dura Ace 7800, Ultegra 6800, 105 disc R7020. Il migliore finora come precisione di cambiata? 105 Disc R7020. Sui freni nemmeno mi pronuncio perchè sarebbe come rubare le caramelle ai bambini
 
Reactions: MiLu

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.659
1.033
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
La differenza la fa la prima parte della corsa, dopo la frenata è sempre lineare. Ad essere pignoli un po' più di potenza c'è, ma quello che fa la differenza è nella prima parte di escursione del pistone/leva
 
Reactions: Fugu