Recentemente ho acquistato su Aliexpress l'Airwolf YFR066 che è gemella della RinascLta Granite (tg. 54) - dichiarati 38mm di spaziatura pneumatici ma sicuramente ci stanno anche da 40 o forse 42mm - di piu' non mi servono sinceramente.
Volevo una bici multiruolo "racing oriented" per un uso prettamente stradale ma anche con la possibilità di farci gravel leggero, bikepacking e CX all'occorrenza, quindi con una generosa clearance pneumatici, e sebbene fossi un po' scettico soprattutto per quanto riguarda l'aspetto manufatturiero, a fronte di alcune recensioni "sufficientemente positive" e di una spesa abbastanza contenuta mi sono buttato e mi sono deciso ad acquistarla - e devo dire che finora, su strada, non mi ha deluso, tutt'altro. Mi da' l'idea di essere sufficientemente filante e risponde bene in salita - sicuramente piu' di alcune bici che ho avuto finora. Certamente l'estetica (nera opaca) è piuttosto anonima (ci sono opzioni colore ma non mi piacevano) e presumo che anche le finiture interne al telaio non siano paragonabili a quelle di marchi blasonati (anche se non ci giurerei) ma per quello che costa... L'unico dettaglio che mi ha lasciato un po' perplesso è il canotto forcella che è forato (da stampo e non da trapano, presumo e spero...) per farci passare il tubo freno anteriore tuttavia dopo averla fatta esaminare da un amico esperto in fibre di carbonio diciamo che sono un po' meno scettico/titubante di prima (tocco ferro e incrocio le dita...).
Come geometrie ho fatto un confronto veloce con questa Colnago (tg. 52) e non si discosta di molto mi pare di capire ma magari mi sbaglio.
Nell'impostazione in sella ammetto che l'avrei preferita 1 - 1,5cm piu' bassa di manubrio tuttavia la serie sterzo per cablaggi integrati non mi permette di scendere ulteriormente - tuttavia anche la Colnago G4-X non è bassissima di stack se confrontata a una BDC classica racing.
Vi farò sapere come va...