Colnago Master Olympic : chi mi da info più precise ?

newrail

Novellino
14 Agosto 2014
9
0
Visita sito
Bici
Colnago Master Olympic
Ciao a tutti,

Ho appena ricevuto in regalo da mia sorella una bici da corsa Colnago Master Olympic, con telaio in acciaio Columbus, di cui me ne sono innamorato subito, infatti ho cercato di rimetterla in sesto, cambiando cerchi, gomme e nastro delle manopole.

Cercando in internet, ho scoperto che ce ne sono state svariate versioni, come posso individuare quella in mio possesso ??

La bici monta cambio SHIMANO 105, ma sul canotto di sterzo, vicino alla forcella, c'è inciso SHIMANO 600. Che può significare ??

Come si possono sistemare alcune scalfiture nella vernice con segni di ruggine ?

Scusate la miriade di domande, ma mi piacerebbe tenerla bene e sapere se può avere un valore storico.

La bici è quella in foto.

Grazie a tutti per l' aiuto !

0URNdb.jpg
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.883
22.834
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
il numero del telaio dovrebbe essere sul forcellino destro (dove è avvitato il cambio), forse nella parte interna.
per la misura non saprei, ma basta misurare col metro...
 

newrail

Novellino
14 Agosto 2014
9
0
Visita sito
Bici
Colnago Master Olympic
Colorazione mai vista...

puoi postare delle foto più dettagliate?

Certo, non ho nessun problema a farle.
Che zona della bici vuoi vedere ?

Per bradipus: sul forcellino destro ho visto una sigla composta da 3 caratteri (es. 3C7), ma mi sembrava un pò corto per essere un n. di telaio.
...ma se è interno devo tirar giù la ruota...
Mi spieghi come misurarla ??

Grazie infinite !
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.883
22.834
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Certo, non ho nessun problema a farle.
Che zona della bici vuoi vedere ?

Per bradipus: sul forcellino destro ho visto una sigla composta da 3 caratteri (es. 3C7), ma mi sembrava un pò corto per essere un n. di telaio.
...ma se è interno devo tirar giù la ruota...
Mi spieghi come misurarla ??

Grazie infinite !

l'identificativo del telaio potrebbe essere quello.

per le misure prendi la lunghezza del tubo superiore dal centro dell'intersezione col tubo di sterzo al centro dell'intersezione con il tubo sella; per il piantone, dal centro del movimento centrale alla fine del piantone.
 

newrail

Novellino
14 Agosto 2014
9
0
Visita sito
Bici
Colnago Master Olympic
Puoi postare una foto detragliata del collarino sella?Mi sembra un po strano

Ah ah, è un anello di velcro di colore blu che ho messo io per estetica :mrgreen:
Essendo che ho il tubo sella molto alto (io sono 1,85) e il canotto è tagliato a filo della canna (al contrario delle bdc più recenti dove il canotto si prolunga per 4 o 5 cm), esteticamente mi piaceva vedere un 2 paio di cm di colore blu oltre il taglio del telaio...spero di essermi spiegato ;nonzo%