Come affrontate le gallerie?

Django89

Aspirante triatleta
11 Ottobre 2023
215
70
35
Latina
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
Salve,
È da poco che vado in bici (vado da solo), qualche volta mi è capitato che ho dovuto deviare percorso perché non avevo considerato le gallerie (in particolare sulla litoranea tra Sperlonga e Gaeta se qualcuno qui la conosce), ho provato a farne un paio che erano brevi, ma quando ne ho imboccata una lunga e buia (per non parlare dello smog) mi sono abbastanza spaventato e sono tornato indietro.
Però poi ho visto su Strava che sullo stesso percorso c'è gente che le fa...

Non è pericoloso? Specie con le macchine che ti fanno il pelo al buio, inoltre non si vede nulla e a terra potrebbero esserci bottiglie, buche o quant'altro...
 

Django89

Aspirante triatleta
11 Ottobre 2023
215
70
35
Latina
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
Se fai un percorso con gallerie devi montare le luci. Quella anteriore anche bella potente per vedere davanti.
Si infatti avevo solo il radar posteriore con luce ma senza anteriore perché era giorno e non avevo calcolato

Ma con tutta la luce anteriore vi fidate lo stesso a farle? In galleria le macchine corrono come pazzi ....e poi lo smog... :wacko:
Tocca portarsi pure una mascherina o una bandana?!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.946
8.766
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
1) le gallerie meglio non farle

2) le gallerie vanno evitate

3) se proprio proprio devi farle, investi in delle luci serie, sia dietro che davanti: ci sono delle luci praticamente da moto, io con quelle in inverno scendo anche dalle colline al buio (su strade che conosco)

4) ma se puoi, evitale, sopratutto quelle trafficate
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.680
5.430
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Domanda banale, hai guardato se sono accessibili alle bici? Da me le poche gallerie presenti sono interdette alle bici, anche quelle piccolissime... Capitato spesso di vedere ciclisti multati perchè passavano.
L'unica che conosco è in discesa e si fanno facilmente i 70Kmh, inutile dire che le luci sono essenziali. Occhialini sul casco e possibilmente evitare di stare attaccato al bordo, meglio avere un po' di spazio. In generale comunque se son facilmente evitabili, il consiglio è quello di starne alla larga :==
 
  • Wow
Reactions: Django89

Django89

Aspirante triatleta
11 Ottobre 2023
215
70
35
Latina
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
1) le gallerie meglio non farle

2) le gallerie vanno evitate

3) se proprio proprio devi farle, investi in delle luci serie, sia dietro che davanti: ci sono delle luci praticamente da moto, io con quelle in inverno scendo anche dalle colline al buio (su strade che conosco)

4) ma se puoi, evitale, sopratutto quelle trafficate
Ricevuto il messaggio :mrgreen:

È un peccato perché per andare a Gaeta quella è l'unica strada breve e diretta, altrimenti tocca farne una interna che allunga di parecchio e con anche un bel po' di dislivello
 

Django89

Aspirante triatleta
11 Ottobre 2023
215
70
35
Latina
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
Domanda banale, hai guardato se sono accessibili alle bici? Da me le poche gallerie presenti sono interdette alle bici, anche quelle piccolissime... Capitato spesso di vedere ciclisti multati perchè passavano.
L'unica che conosco è in discesa e si fanno facilmente i 70Kmh, inutile dire che le luci sono essenziali. Occhialini sul casco e possibilmente evitare di stare attaccato al bordo, meglio avere un po' di spazio. In generale comunque se son facilmente evitabili, il consiglio è quello di starne alla larga :==
Sai che ora che me lo fai notare manco lo so se è accessibile alle bici?! Non sapevo manco di sta legge in realtà :))):
Però vedo su Strava che in parecchi la fanno (anche Fabio Cannavaro quando è andato da Roma a Napoli per la scommessa scudetto :mrgreen:)
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.837
11.169
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Si infatti avevo solo il radar posteriore con luce ma senza anteriore perché era giorno e non avevo calcolato

Ma con tutta la luce anteriore vi fidate lo stesso a farle? In galleria le macchine corrono come pazzi ....e poi lo smog... :wacko:
Tocca portarsi pure una mascherina o una bandana?!
Se posso le evito. Ho solo un percorso che ha ben tre gallerie una dietro l'altra. La prima abbastanza lunga e buia, le altre due molto corte. Per fortuna la prima è evitabile allungando un pò.
 
  • Mi piace
Reactions: Django89

Django89

Aspirante triatleta
11 Ottobre 2023
215
70
35
Latina
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
Se posso le evito. Ho solo un percorso che ha ben tre gallerie una dietro l'altra. La prima abbastanza lunga e buia, le altre due molto corte. Per fortuna la prima è evitabile allungando un pò.
No li è quasi percorso obbligato, tratto con gallerie 7km circa pianeggianti, unica deviazione possibile, per arrivare allo stesso punto 22km con 800m di dislivello

È un peccato che le gallerie siano strette e buie perché per il resto la litoranea è pazzesca
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.946
8.766
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ricevuto il messaggio :mrgreen:

È un peccato perché per andare a Gaeta quella è l'unica strada breve e diretta, altrimenti tocca farne una interna che allunga di parecchio e con anche un bel po' di dislivello
bene, è sempre un piacere aggiungere salite; poi quelle saranno, almeno da una parte, vista mare.... che vuoi di più ?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.353
21.431
.
Visita sito
Bici
mia
Ahahaha e certo :mrgreen:
Io con le salite ho un brutto rapporto...
Vedi l'allegato 454065
anche con le discese in realtà che una volta a momenti andavo dritto ad un tornante stretto e me la sono vista davvero brutta...
Fa nulla.. ti ci abituerai e farai gamba, quel tipo di galleria manco se scortato è da fare e te lo dice uno che di gallerie ne fa a iosa visto che spesso faccio il giro del lago di garda.. ma tante sono "aperte" e quelle chiuse cmq ben illuminate anche se il varia lo porto sempre e ho anche il casco con luce.
 

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
884
772
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Ahahaha e certo :mrgreen:
Io con le salite ho un brutto rapporto...
Vedi l'allegato 454065
anche con le discese in realtà che una volta a momenti andavo dritto ad un tornante stretto e me la sono vista davvero brutta...
Ciao Django, non vorrei aggiungere null'altro a quello che già ti hanno detto in molti e ti scrivo per avere info su questa pagina dati del tuo Garmin. Come si imposta?

P.s. Vabbè qualcosina te la dico anche io...

Allora, a me le gallerie non fanno ne caldo ne freddo, sò strade "col tetto" e basta. Luci per esser visti e tanta accortenza come tra l'altro lo si fa in generale. Poi penso anche a un'altra cosa... nel "buio" di una galleria (ammettendo che non ci sia l'illuminazioni) un ciclista CON LUCI E CATARIFRANGENTI (quello dell'abbigliamento, marsupio, zaino) è paradossalmente più visibile che in luce diurna. Questo è quello che penso, questo è quello che vedo.
Quelle gallerie le conosco molto bene e nei svariati tour in moto in 20anni l'avrò fatte si e no un migliaio di volte.
I ragazzi dicono che puoi allungare il giro...sè...di 22km, ti godi il panorama e ti fai delle belle salitelle.
Ma per caso loro sanno che il percorso alternativo per arrivare a Sperlonga è la "famigerata" strada di Itri? Sanno che lì c'è l'ambitissima meta chiamata "Campo di Mele" e per raggiungerla è quella statale da percorrere?
Se la galleria in moto l'ho fatta migliaia di volte...su quella "deviazione" allora ci avrò lasciato MILIONI di trucioli di gomma.

Stai a sentire a me, ovviamente se vuoi, fatti delle luci adeguate e prova soltanto un'altra volta (stai sempre attentissimo eh) e se vedi che non è cosa...almeno ti ritroverai delle ottime lampade per le uscite notturne e tanta gamba e fiato in più per le continue deviazioni che farai ;-)
 
  • Haha
Reactions: Django89

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.030
24.987
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Dipende tanto da come sono le gallerie, sul giro del Garda se ne fanno tante, sono illuminate decentemente e ci. Il faretto posteriore sei già a posto

Se son buie sicuramente serve un faretto anteriore da notturna e occhiali fotocromatici o da levare prima
 

Django89

Aspirante triatleta
11 Ottobre 2023
215
70
35
Latina
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
Ciao Django, non vorrei aggiungere null'altro a quello che già ti hanno detto in molti e ti scrivo per avere info su questa pagina dati del tuo Garmin. Come si imposta?

P.s. Vabbè qualcosina te la dico anche io...

.........
Eh sì infatti, la famigerata strada per Itri!!!
Che poi appunto sono 22 andata + 22 ritorno (solo di deviazione), con dislivello positivo totale 800+800 ...non è che sia proprio una deviazione Easy! :wacko:
Bel giretto pure quello eh, per carità, ma è appunto come fare un giro apparte praticamente....

Le luci si già le avevo messe in preventivo cmq, stavo vedendo sempre quelle Garmin, mi pare Uc800 o qualcosa del genere

Quella pagina dati è del Garmin Fenix 7x, si chiama Hill Score, poi c'è anche Endurance Score e Abilità Ciclismo, mi sono comparse da sole dopo che ho iniziato a fare attività di bici mi pare


P.s. bella anche l'idea di farsela a piedi sul bagnasciuga :mrgreen: ...se non fossero circa 800m di "passeggiata" scomoda sarebbe una buona idea
 
  • Mi piace
Reactions: andry96