Come assemblare un telaio da strada da zero!![ Parte I forcella e taglio cannotto]

SCR1

Recordman
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
L'expander non è il cinese i dotazione con la bici, ma un ITM più lungo. Ma del tutto simile, per costruzione, a quello in dotazione con la bici (v. sotto)
Non sono andato oltre col serraggio, proprio per non far danni, mi consigli di provare con quello della Specy quindi e buttare quello dell'ITM (che costava pure deppiù, mannaggia a me)? Grazie.

Vedi l'allegato 270036
È cinese dammi retta, prova con lo specialized vedrai che i problemi spariscono
 
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zanza85

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Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
È cinese dammi retta, prova con lo specialized vedrai che i problemi spariscono
Ti voglio molto bene. Expander ordinato ieri, arrivato (complimenti a Cingolani Bike Shop) montato oggi: tutto a posto. Che sollievo, non puoi capire.
Non so se e quando ci potrà capitare di incrociarci, ma in quel caso una birra te la offrire volentieri.

Ancora grazie a te e a tutti o-o
 

SCR1

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Ti voglio molto bene. Expander ordinato ieri, arrivato (complimenti a Cingolani Bike Shop) montato oggi: tutto a posto. Che sollievo, non puoi capire.
Non so se e quando ci potrà capitare di incrociarci, ma in quel caso una birra te la offrire volentieri.

Ancora grazie a te e a tutti o-o
Mi fa un sacco di piacere che tu abbia risolto, per la birra capiterà :mrgreen:
 

bat.velo

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17 Giugno 2018
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Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
@SCR1 ciao come stai? Non ci sentiamo dai tempi della discussione sulla corsa libera delle leve dei freni idraulici, avrei una domanda (se posso)? A proposito del taglio della forcella, sono indeciso se procedere col taglio o meno (mai fatto e dovrei procurarmi gli attrezzi), ho 0,5cm sopra e 1,5cm sotto l'attacco, se spostassi 1cm da sotto a sopra, rischio qualcosa? Oppure devo tagliare per forza la forcella per fare quest'operazione? Grazie mille
 

zanza85

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@SCR1 ciao come stai? Non ci sentiamo dai tempi della discussione sulla corsa libera delle leve dei freni idraulici, avrei una domanda (se posso)? A proposito del taglio della forcella, sono indeciso se procedere col taglio o meno (mai fatto e dovrei procurarmi gli attrezzi), ho 0,5cm sopra e 1,5cm sotto l'attacco, se spostassi 1cm da sotto a sopra, rischio qualcosa? Oppure devo tagliare per forza la forcella per fare quest'operazione? Grazie mille

Passeresti da (dal basso verso l'alto) 1,5/stem/0,5 a 0,5/stem/1,5 se ho capito bene? Al netto dell'inestetismo, di cui può anche non interessarti granchè, di sicuro devi verificare che l'expander sia sufficientemente lungo da arrivare a raggiungere in profondità, anche nella nuova configurazione, lo stem almeno per tutta la sua altezza.
Il tutto dando per scontato che non stiamo parlando di una piega integrata con eventuale relativa prescrizione di non posizionare spessori al di sopra dell'attacco della stessa (es. Deda Alanera).
 

bat.velo

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Passeresti da (dal basso verso l'alto) 1,5/stem/0,5 a 0,5/stem/1,5 se ho capito bene? Al netto dell'inestetismo, di cui può anche non interessarti granchè, di sicuro devi verificare che l'expander sia sufficientemente lungo da arrivare a raggiungere in profondità, anche nella nuova configurazione, lo stem almeno per tutta la sua altezza.
Il tutto dando per scontato che non stiamo parlando di una piega integrata con eventuale relativa prescrizione di non posizionare spessori al di sopra dell'attacco della stessa (es. Deda Alanera).
si confermo quanto scritto in termini di "passaggio", e convengo con te sul fatto che è poco estetico però ho un pò di "timore" a tagliare la forcella, il cui taglio alla fine sarebbe di 1 cm. Per quanto riguarda la piega non è integrata, classica piega con stem e piega separati... la bici in oggetto è una Cube Agree C62
 

SCR1

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Dipende da quanto penetra l'expander se hai forcella in carbonio, ma non dovrebbe darti grossi problemi, naturale non andare oltre i 4Nm
 
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Dipende da quanto penetra l'expander se hai forcella in carbonio, ma non dovrebbe darti grossi problemi, naturale non andare oltre i 4Nm
Grazie mille ovviamente per i 4Nm ti riferisci alla vite del cappuccio della serie sterzo vero? Perché le viti laterali dovrebbero essere serrate sui 5/6 Nm
 

Emmever

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grazie mille, più o meno a quanto serrare la vite del cappuccio?
Che io sappia non c'è una coppia, si regola a mano.
Io tengo le viti dell'attacco lasche e faccio queste due prove:
- se tenendo il freno anteriore tirato spingo la bici avanti e indietro e sento gioco, la serie sterzo è lasca
- se girando il manubrio con la ruota alzata sento attrito, la serie sterzo è troppo stretta
Se non si verifica nessuna delle due è regolata bene
 
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Che io sappia non c'è una coppia, si regola a mano.
Io tengo le viti dell'attacco lasche e faccio queste due prove:
- se tenendo il freno anteriore tirato spingo la bici avanti e indietro e sento gioco, la serie sterzo è lasca
- se girando il manubrio con la ruota alzata sento attrito, la serie sterzo è troppo stretta
Se non si verifica nessuna delle due è regolata bene
si in realtà faccio anche io così, il mio era solo per essere sicuri di non spaccare nulla... si il cappuccio di solito si stringe poco
 
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si in realtà faccio anche io così, il mio era solo per essere sicuri di non spaccare nulla... si il cappuccio di solito si stringe poco
Non esiste coppia appena il sistema diventa duro in rotazione si torna indietro di un quarto di giro, l'importante è che ruoti libero e non vi sia gioco
 
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