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Come assemblare un telaio da strada da zero!![ Parte I forcella e taglio cannotto]
Testo
<blockquote data-quote="bradipus" data-source="post: 6907021" data-attributes="member: 17208"><p>ti rispondo velocemente:</p><p></p><p>1) se l'expander appoggia sul bordo superiore della forcella, la misura va presa da lì. Diciamo che l'importate è avere due / tre millimetri di spazio tra bordo superiore dell'attacco e bordo della forcella (e dell'expander, se appoggiato). Va valutato anche in funzione della forma del tappo, se ne sono alcuni che sotto rientrano anche di un millimetro, altri che sono completamente lisci. l'importante, alla fine, è che tra il 'sotto' del tappo ed il 'sopra' della forcella rimangano 2 / 3 mm liberi.</p><p></p><p>2) corretto, in questi casi la dinamometrica non serve; si serra l'expander quel tanto che basta ad evitare che si muova (in particolare che, 'tirato' dalla vite che lavora sul tappo, venga a spostarsi verso l'alto), per la vite sul tappo si agisce esattamente come hai detto tu. Al termine si serrano le due viti (in qualche caso tre) che tengono lo stem solidale alla forcella, utilizzando stavolta la dinamometrica. Si serrano ad incrocio le viti che tengono lo stem alla piega, ma questo è un altro discorso. Importante: l'expander va posizionato in corrispondenza dello stem, in modo che lavorino sullo stesso tratto dello stelo della forcella, l'uno internamente e l'altro esternamente (cosa da tenere sempre presente nel caso si abbiano viversi spessori sopra lo stem).</p><p></p><p>3) nel caso si trovi l'expander sollevato, vuol dire che non era stato serrato a sufficienza, e quindi è stato tirato verso l'alto dalla vite. Può anche darsi il caso che l'interno dello stelo forcella sia troppo liscio (a me è capitato una volta), si può irruvidire passando della carta vetrata fine.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="bradipus, post: 6907021, member: 17208"] ti rispondo velocemente: 1) se l'expander appoggia sul bordo superiore della forcella, la misura va presa da lì. Diciamo che l'importate è avere due / tre millimetri di spazio tra bordo superiore dell'attacco e bordo della forcella (e dell'expander, se appoggiato). Va valutato anche in funzione della forma del tappo, se ne sono alcuni che sotto rientrano anche di un millimetro, altri che sono completamente lisci. l'importante, alla fine, è che tra il 'sotto' del tappo ed il 'sopra' della forcella rimangano 2 / 3 mm liberi. 2) corretto, in questi casi la dinamometrica non serve; si serra l'expander quel tanto che basta ad evitare che si muova (in particolare che, 'tirato' dalla vite che lavora sul tappo, venga a spostarsi verso l'alto), per la vite sul tappo si agisce esattamente come hai detto tu. Al termine si serrano le due viti (in qualche caso tre) che tengono lo stem solidale alla forcella, utilizzando stavolta la dinamometrica. Si serrano ad incrocio le viti che tengono lo stem alla piega, ma questo è un altro discorso. Importante: l'expander va posizionato in corrispondenza dello stem, in modo che lavorino sullo stesso tratto dello stelo della forcella, l'uno internamente e l'altro esternamente (cosa da tenere sempre presente nel caso si abbiano viversi spessori sopra lo stem). 3) nel caso si trovi l'expander sollevato, vuol dire che non era stato serrato a sufficienza, e quindi è stato tirato verso l'alto dalla vite. Può anche darsi il caso che l'interno dello stelo forcella sia troppo liscio (a me è capitato una volta), si può irruvidire passando della carta vetrata fine. [/QUOTE]
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