Come aumentare la potenza di pedalata?

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
La potenza si misura con il massimo consumo di ossigeno v02 max, ovvero la massima potenza aerobica, sta ad indicare la cilindrata di un atleta, diciamo che questa caratteristica si può migliorare con
l' allenamento aerobico ma solo di un 10%.
Per migliorare la forza invece si possono eseguire le cosi dette sfr, si spingono i lunghi rapporti su salite costanti ad un basso numero di pedalate e ad una certa frequenza cardiaca, di solito lo standard va dalle 40-50 pedalate al minuto e un fc al ritmo medio.
Questo in generale, comunque sono discussioni molto affrontate ci sono molti link a riguardo.
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Quanti anni sono che vai in bici?
Quanti km fai all'anno?
Quanti anni hai e che soglia?
Mai fatto test di soglia?
Che obiettivi hai in futuro?
Che gare svolgi?
Che ciclocomputer hai?

Rispondendo a queste domande si potrà capire che miglioramenti e che capacità hai di allenarti in base alla conoscenza di te stesso e del gesto pedalato.
Per esempio se non hai il contapadelate ti sarà molto difficile fare SFR !!
Se non conosci la tua soglia ti sarà altrettando difficile programmare delle SFR !!
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.427
109
58
siena
Visita sito
La potenza si misura con il massimo consumo di ossigeno v02 max, ovvero la massima potenza aerobica, sta ad indicare la cilindrata di un atleta, diciamo che questa caratteristica si può migliorare con
l' allenamento aerobico ma solo di un 10%.
Per migliorare la forza invece si possono eseguire le cosi dette sfr, si spingono i lunghi rapporti su salite costanti ad un basso numero di pedalate e ad una certa frequenza cardiaca, di solito lo standard va dalle 40-50 pedalate al minuto e un fc al ritmo medio.
Questo in generale, comunque sono discussioni molto affrontate ci sono molti link a riguardo.

ma secondo te la famosa potenza aerobica VO2max dirsivoglia insomma la famosa cilindrata dell'atleta (che mi pare di capire è ormai ritenuto l'elemento piu importante nel ciclismo) è veramente migliorabile di un solo 10%????? (o come dice qualcuno 25% che sarebbe già un altra cosa)
io penso di si,
gli allenamenti le uscite specifiche le faccio ma oltre ad un certo livello non riesco piu ad andare, cosi come confermano le gare e le posizioni che ormai si sono molto stabilizzate, sono abbastanza convito che il margine a cui sono arrivato [vista anche l'età (42)] sia il mio max potenziale o poco ci manca (niente)
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
ma secondo te la famosa potenza aerobica VO2max dirsivoglia insomma la famosa cilindrata dell'atleta (che mi pare di capire è ormai ritenuto l'elemento piu importante nel ciclismo) è veramente migliorabile di un solo 10%????? (o come dice qualcuno 25% che sarebbe già un altra cosa)
io penso di si,
gli allenamenti le uscite specifiche le faccio ma oltre ad un certo livello non riesco piu ad andare, cosi come confermano le gare e le posizioni che ormai si sono molto stabilizzate, sono abbastanza convito che il margine a cui sono arrivato [vista anche l'età (42)] sia il mio max potenziale o poco ci manca (niente)

Per esperienza ti posso dire che il vo2 max rappresenta un dato fondamentale già in partenza per capire se uno ha le potenzialità per fare uno sport di endurance, nella ex Unione Sovietica era fondamentale avere questo parametro elevato per entrare a far parte del circolo degli atleti, da noi tutti possono decidere di fare uno sport, ma non è mai emerso un atleta con dei valori basali bassi.
il miglioramento del vo2 max può migliorare di un 10% e magari qualcosina in più con l' allenamento, poi si possono avere miglioramenti maggiori sulla prestazione lavorando sul rapporto peso potenza ma questo è un altro discorso, anche io ho letto da qualche parte di miglioramenti fino al 25% ma non specificano i riferimenti se fatti su un adulto un ragazzo o un sedentario.
Per avere dei miglioramenti in età avanzate come la nostra il segreto è quello di allenarsi il doppio rispetto a quello che si faceva a 20 anni, il problema è che non è fattibile perchè la capacità di recupero diminuisce in maniera costante con l' aumentare dell' età, quindi per migliorare a 40 anni si deve fare un lavoro di qualità in tutte le direzioni, alimentazione, peso corporeo, allenamento. La cosa a favore rimane l' esperienza che può limitare i danni, meno tensione, posizione in gruppo, etc.
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.387
307
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Per esperienza ti posso dire che il vo2 max rappresenta un dato fondamentale già in partenza per capire se uno ha le potenzialità per fare uno sport di endurance, nella ex Unione Sovietica era fondamentale avere questo parametro elevato per entrare a far parte del circolo degli atleti, da noi tutti possono decidere di fare uno sport, ma non è mai emerso un atleta con dei valori basali bassi.
il miglioramento del vo2 max può migliorare di un 10% e magari qualcosina in più con l' allenamento, poi si possono avere miglioramenti maggiori sulla prestazione lavorando sul rapporto peso potenza ma questo è un altro discorso, anche io ho letto da qualche parte di miglioramenti fino al 25% ma non specificano i riferimenti se fatti su un adulto un ragazzo o un sedentario.

fate una ricerchina su google usando come keyword tabata e vo2max, pare che la vo2max si possa aumentare ben più del 10%, il problema è che ci vuole un allenamento specifico.
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.387
307
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.387
307
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
ok ma non mi pare di leggere in questi studi miglioramenti del vo2 pari al 25%.

Hanno anche tutti degli archi temporali piuttosto ristretti, se leggi. D'altro canto, mi salta all'occhio quello del Japan’s National Institute of Fitness and Sport, che ha portato ad un miglioramento del 15%. Non sarà il 25% ok, ma è sempre comunque più di 10%, il che dovrebbe convincere i più miscredenti che è effettivamente possibile migliorare più del 10%.
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Hanno anche tutti degli archi temporali piuttosto ristretti, se leggi. D'altro canto, mi salta all'occhio quello del Japan’s National Institute of Fitness and Sport, che ha portato ad un miglioramento del 15%. Non sarà il 25% ok, ma è sempre comunque più di 10%, il che dovrebbe convincere i più miscredenti che è effettivamente possibile migliorare più del 10%.

Comunque il miglioramento come dice l' articolo è dato soprattutto da altri fattori diminuzione della concentrazione di acido lattico etc etc.
Mi piacerebbe sapere se ti sei mai sottoposto durante una stagione a test per il vo2 max, io si e non ho mai avuto incrementi significativi del valore massimo pur aumentanto i valori di potenza e prestazione.
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.387
307
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Comunque il miglioramento come dice l' articolo è dato soprattutto da altri fattori diminuzione della concentrazione di acido lattico etc etc.
Mi piacerebbe sapere se ti sei mai sottoposto durante una stagione a test per il vo2 max, io si e non ho mai avuto incrementi significativi del valore massimo pur aumentanto i valori di potenza e prestazione.

Facevi gli allenamenti indicati nell'articolo?
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.387
307
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Ho sempre fatto allenamenti mirati a migliorare la prestazione di un ciclista, compreso gli allenamenti ad intermittenza come dice l' articolo, (molto pesanti).
Se mi sarà possibile analizzero i dati da me riportati nei vari test e vi riporterò le percentuali di miglioramento.

Ottimo, questo sì che sarebbe interessante... resto a orecchie tese!