Salve, ho da poco acquistato la mia prima bici da corsa, usata. Sono alto 158 cm ed ho 74 cm di cavallo. Al negozio dove ho acquistato la bici mi hanno detto trattarsi di una taglia XS. Nello specifico ha un telaio Viner Simplex in carbonio (credo che sia un modello del 2010). Sia ben chiaro che non sono molto ferrato in ambito di bici e per il posizionamento e le prime regolazioni mi sono fatto aiutare da un amico esperto. In 1 mese circa che l’ho comprata ci ho fatto circa 700 km. Ora, ho notato che mi sono venute spontanee alcune modifiche per sentirmi più a mio agio nel mezzo, come avanzamento della sella grazie ad un reggisella dritto e avvicinamento del manubrio con applicazione addirittura di una pipa da 60 mm. Questo mi fa sospettare che quel telaio possa essere troppo grande per le mie misure antropometriche, ma non so bene come fare per averne la prova. C’è qualcuno che gentilmente potrebbe aiutarmi a capire che misure prendere e come prenderle per capire se le cose stanno come sospetto oppure se quel telaio è giusto per me? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
Edit: il mio amico mi ha detto di verificare le seguenti misure sul telaio della bici: lunghezza del tubo orizzontale virtuale centro-centro, che mi viene 52,5/53 cm, e lunghezza del piantone tra movimento centrale e intersezione della linea orizzontale precedente, che mi viene 51 cm. Se avessi preso le misure giuste, a detta del mio amico il telaio in effetti sarebbe troppo grande per me.
Edit: il mio amico mi ha detto di verificare le seguenti misure sul telaio della bici: lunghezza del tubo orizzontale virtuale centro-centro, che mi viene 52,5/53 cm, e lunghezza del piantone tra movimento centrale e intersezione della linea orizzontale precedente, che mi viene 51 cm. Se avessi preso le misure giuste, a detta del mio amico il telaio in effetti sarebbe troppo grande per me.
Allegati
Ultima modifica: