come collegare in serie due freni

Gabriele Fantini

Novellino
1 Gennaio 2024
19
0
18
Piemonte
Visita sito
Bici
Corsa vintage
buongiorno recentemente ho visto che dalla daclatlon vendono una bici (da corsa) con 4 comandi freno,2 sono i classici freni tipo rampichino e altri due sono da corsa, ma per collegarli in serie serve un tipo di freno particolare, perche a me sarebbe tornato utile (dato che sto mettendo a posto una bici da corsa vintage ) collegare insieme ai freni vintage anche i freni della schimano che hanno insieme anche il cambio a scatti. grazie in anticipo

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.518
9.542
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
buongiorno recentemente ho visto che dalla daclatlon vendono una bici (da corsa) con 4 comandi freno,2 sono i classici freni tipo rampichino e altri due sono da corsa, ma per collegarli in serie serve un tipo di freno particolare, perche a me sarebbe tornato utile (dato che sto mettendo a posto una bici da corsa vintage ) collegare insieme ai freni vintage anche i freni della schimano che hanno insieme anche il cambio a scatti. grazie in anticipo
non so di che bici tu parli ma quelli che ho visto io sono solo per i freni cantilever\vbrake, sono come delle pinze montate in serie
ai tempi facevano anche delle leve da attaccare a quelle dei freni che permettevano di frenare anche in posizione alta
1734969768887.png

dubito che qualsiasi sistema si possa comunque montare in serie a dei comandi shimano per manubrio flat

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.496
1.189
Visita sito
Bici
bici
1734976153374.png
Le trovi anche su amazon. In pratica interrompono la guaina: allargando i due segmenti di guaina è come se si tirasse il cavo interno come avviene per le leve tradizionali
Una volta erano diffuse sulle biciclette da ciclocross, quando i freni cantilever facevano vibrare l'anteriore rendendo la bicicletta nervosa in discesa

Gabriele Fantini

Novellino
1 Gennaio 2024
19
0
18
Piemonte
Visita sito
Bici
Corsa vintage
ok perfetto grazie mille, ma invece un altra cosa io a casa ho trovato un comando cambio per 9 marce, se la mia bici ha solo 6 pignoni posso usarlo lo stesso o serve anche il comando cambio da sei marce ?

Ultima modifica:

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.081
3.662
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
ok perfetto grazie mille, ma invece un altra cosa io a casa ho trovato un comando cambio per 9 marce, se la mia bici ha solo 6 pignoni posso usarlo lo stesso o serve anche il comando cambio da sei marce ?
A me è capitato di usare cambi con più velocità (marce) dei pignoni. Però in genere 10 pignoni ed 11 velocità.
In teoria è possibile, certo sarebbe utile sapere pacco pignoni, comandi e cambio. Credo che l'importante sia che deragliatore e comandi e cambio siano (grosso modo) compatibili.

In ogni caso devi regolare in maniera conservativa le viti di fine corsa. Fatto questo, puoi sperimentare e vedere se funziona senza particolari rischi.

Gabriele Fantini

Novellino
1 Gennaio 2024
19
0
18
Piemonte
Visita sito
Bici
Corsa vintage
A me è capitato di usare cambi con più velocità (marce) dei pignoni. Però in genere 10 pignoni ed 11 velocità.
In teoria è possibile, certo sarebbe utile sapere pacco pignoni, comandi e cambio. Credo che l'importante sia che deragliatore e comandi e cambio siano (grosso modo) compatibili.

In ogni caso devi regolare in maniera conservativa le viti di fine corsa. Fatto questo, puoi sperimentare e vedere se funziona senza particolari rischi.
ok perfetto grazie mille

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
1.183
655
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Comandi cambio al manubrio credo partano dalle 8 velocità, prima c'erano i comandi al telaio. Se il comando ha più velocità di quelli che sono i pignoni, raramente funziona decentemente perché varia la distanza tra un pignone e l'altro

Classifica generale Winter Cup 2024