Come comportarsi quando si riceve un oggetto non conforme (codici seriali non combaciano)

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Un amico stava cercando un misuratore di potenza da spendere poco, per caso mi imbatto su un Power2Max venduto nella sezione "Nuovo" di un negozio online da cui avevo già fatto un ordine in passato senza problemi. Il prezzo è bassissimo, poco meno della metà di quel che è specificato sul sito ufficiale di Power2Max.

Gli consiglio di comprarlo, mal che vada c'è il diritto di recesso. Oggi il misuratore è arrivato, ma c'è un grosso inghippo: non ha la scatola, solo una busta con lo spider e un piccolo tagliando con seriale e chiave di attivazione per registrarlo sul sito del produttore. Ulteriore problema: il seriale non corrisponde con quello stampato sullo spider, infatti lo spider ha segni di un precedente montaggio e sul seriale è indicato anche "OEM", quindi si tratta di un power meter montato di fabbrica su qualche bici.

Ovviamente presumo che siccome i seriali non combaciano, la garanzia vada a farsi benedire. Voi come vi comportereste con il venditore? Aprireste una contestazione Paypal per vendita di prodotto non conforme chiedendo la sostituzione con un prodotto nuovo o fareste semplicemente il reso?
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Un amico stava cercando un misuratore di potenza da spendere poco, per caso mi imbatto su un Power2Max venduto nella sezione "Nuovo" di un negozio online da cui avevo già fatto un ordine in passato senza problemi. Il prezzo è bassissimo, poco meno della metà di quel che è specificato sul sito ufficiale di Power2Max.

Gli consiglio di comprarlo, mal che vada c'è il diritto di recesso. Oggi il misuratore è arrivato, ma c'è un grosso inghippo: non ha la scatola, solo una busta con lo spider e un piccolo tagliando con seriale e chiave di attivazione per registrarlo sul sito del produttore. Ulteriore problema: il seriale non corrisponde con quello stampato sullo spider, infatti lo spider ha segni di un precedente montaggio e sul seriale è indicato anche "OEM", quindi si tratta di un power meter montato di fabbrica su qualche bici.

Ovviamente presumo che siccome i seriali non combaciano, la garanzia vada a farsi benedire. Voi come vi comportereste con il venditore? Aprireste una contestazione Paypal per vendita di prodotto non conforme chiedendo la sostituzione con un prodotto nuovo o fareste semplicemente il reso?
io segnalerei al venditore la differenza sul seriale per sapere se ti fa la garanzia in caso di problemi.
se l'hai pagato metà prezzo e funziona anche se è stato smontato da una bici nuova non mi metterei troppi problemi...
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
io segnalerei al venditore la differenza sul seriale per sapere se ti fa la garanzia in caso di problemi.
se l'hai pagato metà prezzo e funziona anche se è stato smontato da una bici nuova non mi metterei troppi problemi...
certo, questa è un'altra possibilità...però bisogna fidarsi del fatto che il venditore mantenga la parola per i 2 anni di garanzia
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Se ti corregge il problema del seriale la garanzia è per legge, è necessario registrare il PM sul sito del produttore?
non credo sia necessario, il problema nasce dal fatto che ad ogni seriale è associata una chiave per registrarlo sul sito del produttore.
il seriale sull'adesivo è diverso dal seriale sullo spider, quindi se lo mandassi in garanzia vedrebbero la differenza e probabilmente non lo accetterebbero.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.879
9.535
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
non credo sia necessario, il problema nasce dal fatto che ad ogni seriale è associata una chiave per registrarlo sul sito del produttore.
il seriale sull'adesivo è diverso dal seriale sullo spider, quindi se lo mandassi in garanzia vedrebbero la differenza e probabilmente non lo accetterebbero.
Manda una mail al negozo chiedendo spiegazioni per la diversità del seriale, nel caso la risposta non ti soddisfa, apri la contestazione con Paypal per merce non conforme.
 
  • Mi piace
Reactions: gilvaganudo

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
non credo sia necessario, il problema nasce dal fatto che ad ogni seriale è associata una chiave per registrarlo sul sito del produttore.
il seriale sull'adesivo è diverso dal seriale sullo spider, quindi se lo mandassi in garanzia vedrebbero la differenza e probabilmente non lo accetterebbero.
Cioè se non lo registri sul sito del produttore non vale la garanzia? Se si guasta lo spedisci al venditore o al costruttore? Io sentirei il venditore, magari si è sbagliato a metterti il tagliando.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Manda una mail al negozo chiedendo spiegazioni per la diversità del seriale, nel caso la risposta non ti soddisfa, apri la contestazione con Paypal per merce non conforme.
si, è esattamente quello che pensavo di fare
Cioè se non lo registri sul sito del produttore non vale la garanzia? Se si guasta lo spedisci al venditore o al costruttore? Io sentirei il venditore, magari si è sbagliato a metterti il tagliando.
non so esattamente come funzioni la storia del registrare il prodotto. per la garanzia in teoria a norma di legge risponde il venditore. comunque lo sentirò via mail per chiedere spiegazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV and ernia

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.879
9.535
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
mi sembra tu stia mettendo le mani avanti per nulla, inizia a chiedere il seriale, magari ne ha smontato più di uno e li ha scambiati, magari ti da quello giusto e hai fatto l'affare e fine

Giusto, cambierei anche il titolo della discussione, perchè fino a prova contraria di poco onesto non c'è nulla.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
mi sembra tu stia mettendo le mani avanti per nulla, inizia a chiedere il seriale, magari ne ha smontato più di uno e li hai scambiati, magari ti da quello giusto e hai fatto l'affare e fine
Quoto. Prima chiarisci col venditore e a seconda di cosa ti risponde valuti come agire....fermo restando che se la ti ha fatto fattura o scontrino, la garanzia ha piena validità.....purchè il bene sia identificabile.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
mi sembra tu stia mettendo le mani avanti per nulla, inizia a chiedere il seriale, magari ne ha smontato più di uno e li ha scambiati, magari ti da quello giusto e hai fatto l'affare e fine
effettivamente non avevo pensato a questa possibilità o-o
Che modello è esattamente?
power2max ng-eco

Quoto. Prima chiarisci col venditore e a seconda di cosa ti risponde valuti come agire....fermo restando che se la ti ha fatto fattura o scontrino, la garanzia ha piena validità.....purchè il bene sia identificabile.
certamente
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
@Number of the beast si proviene da una Cannondale, è un modello OEM. Dai segni, è evidente che il PM era preinstallato, inoltre la linguetta di plastica da togliere per far fare contatto alla batteria era già stata tolta. Non ho idea se sia attivo o meno, se non lo fosse non avrebbe senso spendere i soldi per attivarlo. Se lo fosse, mi verrebbe il dubbio che sia una unità usata, anche se non ci sono segni di utilizzo.