Come devono calzare le scarpe?

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
Premetto che ho un paio di "vecchie" DMT con suola in carbonio, davvero rigide.

Il mio problema è che dopo pochi minuti di pedalata, meno di 10 minuti, inizia ad addormentarsi il piede.
Ho fatto una visita biomeccanica, ho sistemato la bici, ma il problema rimane...non mi resta che cambiare le scarpe.

Tra l'altro da una chiacchierata fatta con amici/commercianti/ciclisti mi sembra di poter dire che le mie DMT siano troppo grandi...
quando le comprai anni fa il negoziante (che vende bici da una vita, ma che probabilmente non ha mai pedalato da ciclista) mi consigliò di prenderle non strette, ma preferirle larghe, in modo che all'interno potessi muovere le dita dei piedi liberamente.
Adesso invece, da questa chiacchierata, più di qualcuno mi ha detto che le scarpe vanno prese precise, addirittura qualcuno dice che le dita devono toccare la punta della scarpa, che insomma non vanno misurate come le scarpe da passeggio, ma se sono precise al pide si pedala meglio, il piede non scivola e non cra problemi.

Io vorrei sapere dalle vostre esperienze cosa potete consigliarmi. Io per ora avevo dato la colpa alla suola in carbonio, troppo rigida per il mio piede (?), ma forse il problema non è questo, ma semplicemente un numero sbagliato delle scarpe.

Per farvi un esempio, le DMT sono 44 e provando vari numeri di Sidi in negozio il negoziante7ciclista della famosa chiacchierata mi ha detto che dovrei prendere le 44 delle Sidi (come molti sanno le Sidi vengono date 1 numero in più perchè calzano strette), quindi le DMT dovrebbero essere un 43...

Scusatemi se mi sono dilungato ma vorrei davvero un buon consiglio!!!

Franzirst

Pignone
21 Novembre 2008
261
8
Visita sito
Bici
la mia
io di DMT avevo le 43 e toccavo leggermente in punta, sono passato alle SIDI e ho preso le 44 e le trovo più confortevoli.
Tieni presente che con la scarpa filo punta del piede d'estate con la calza sottile ci vai, d'inverno se la calza diventa più "consistente" soffri.
Se hai velleità agonistiche forse devi soffrire (anche con i piedi :mrgreen:), ma altrimenti...

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
53
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Gianluca (Bortolami) quando mi vede provare un paio di scarpe si mette le mani nei capelli :mrgreen:
le provo, riprovo, vado con le calze che uso in estate e inverno, verifico che i fori nella suola mi permettano il posizionamento corretto della tacchetta, tengo su le scarpe anche un quarto d'ora restando in piedi e appoggiando il tallone a uno scalino per sentire se spingendo il piede avanti tendo a toccare in punta.
E' anche vero che quando vado a scegliere una scarpa vado praticamente a colpo sicuro, ma tant'è... le provo e riprovo.
Il mio consiglio è di provare diverse marche, non fermarsi a quelle che hail negoziante di fiducia, e chiedere al negoziante la pazienza di darvi il tempo per sentire "vostra" la scarpa, etrano in gioco parecchi fattori, principalmente la larghezza della pianta e il fatto di prendere il numero in iù per star comodi non sempre è la scelta migliore.

Ultima modifica:

lotus

Novellino
26 Settembre 2010
45
1
Visita sito
Bici
olmo
Dipende come è fatto il tuo piede. Se hai una pianta larga e indossi una scarpa con pianta stretta, i metatarsi si accavallano tra loro e hai seri problemi. Molti fanno l'errore di comprarsi le scarpe un punto più grande, ma in questo modo il piede "nuota dentro" e con lo strofinio brucia sopratutto la zona metatarsale o la punta delle dita. Quindi, in tal caso, biognerebbe acquistare scarpe col numero giusto ma con pianta larga, come come le Gaerne, DMT,northwave ect.ect.. Non è che ai comprato una scarpa con un punto in più??? Se hai la pianta stretta, invece, puoi optare con altri modelli. Se il problema permane, ti consiglio di recarti da un buon ortopedico e verificare se hai bisogno di plantari.

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Premetto che ho un paio di "vecchie" DMT con suola in carbonio, davvero rigide.

Il mio problema è che dopo pochi minuti di pedalata, meno di 10 minuti, inizia ad addormentarsi il piede.
Ho fatto una visita biomeccanica, ho sistemato la bici, ma il problema rimane...non mi resta che cambiare le scarpe.

Tra l'altro da una chiacchierata fatta con amici/commercianti/ciclisti mi sembra di poter dire che le mie DMT siano troppo grandi...
quando le comprai anni fa il negoziante (che vende bici da una vita, ma che probabilmente non ha mai pedalato da ciclista) mi consigliò di prenderle non strette, ma preferirle larghe, in modo che all'interno potessi muovere le dita dei piedi liberamente.
Adesso invece, da questa chiacchierata, più di qualcuno mi ha detto che le scarpe vanno prese precise, addirittura qualcuno dice che le dita devono toccare la punta della scarpa, che insomma non vanno misurate come le scarpe da passeggio, ma se sono precise al pide si pedala meglio, il piede non scivola e non cra problemi.

Io vorrei sapere dalle vostre esperienze cosa potete consigliarmi. Io per ora avevo dato la colpa alla suola in carbonio, troppo rigida per il mio piede (?), ma forse il problema non è questo, ma semplicemente un numero sbagliato delle scarpe.

Per farvi un esempio, le DMT sono 44 e provando vari numeri di Sidi in negozio il negoziante7ciclista della famosa chiacchierata mi ha detto che dovrei prendere le 44 delle Sidi (come molti sanno le Sidi vengono date 1 numero in più perchè calzano strette), quindi le DMT dovrebbero essere un 43...

Scusatemi se mi sono dilungato ma vorrei davvero un buon consiglio!!!

Ti posso dire la mia esperienza, ho il piede magro ma ho la pianta larga, avevo delle shimano n°44 andavano bene però forse erano leggermente troppo lunghe, il 43 mi era piccolo ai lati, quando pedalavo le dita del piede sinistro dopo un'oretta formicolavano, ora ho delle northwave typhon n°43 sono più larghe e ci sto perfettamente, le dita non formicolano più...

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
244
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Le scarpe vanno prese giuste del proprio numero...nè uno in più e nè mezzo in meno per far toccare la punta del piede. Il problema dell'informicamento può essere dato dall'eccessivo serraggio dei velcri o cricchetto o gancio che sia....suggerirei di lasciare il tutto molto morbido o blando che sia.. a guadagno della circolazione... e successiva comodità...purchè il numero sia perfetto...

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
Grazie a tutti ragazzi, alla fine ho optato per le Specialized Comp, non hanno carbonio (fact 5) e il numero è 43, l'alluce sfiora la punta, forse la pianta è di qualche mm più larga del mio piede, ma le sidi fasciavano davvero tanto, cmq col sistema BOA la scarpa si adatta perfettamente al piede...e magia...l'80% dei problemi sono svaniti, i piedi non si addormentano più dopo pochi minuti e pedalo anche meglio, ora sto cercando quei piccoli spostamenti di micromillimetri per sistemare le tacchette in modo da far scomparire del tutto il problema, ora come ora solo i mignoli hanno qualche fastidio, ma si sopporta molto di più...

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.109
11.624
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Riesumo questa vecchia discussione per porre il mio problema. Dovrei prendere delle Northwave extreme tech on line cho ho trovato ad un prezzo ottimo, ma apparte questo il mio problema è il numero decisamente enorme:mrgreen:, il mio piede è lungo 30,5 cm e quindi il dubbio (stando alle misure Northwave on line) sarebbe tra un 47 (31 cm) e un 48 (31,4 cm). Inutile dire che in negozio questi numeri sono praticamente inesistenti nè tantomeno nessuno me li ordina apposta (giustamente) senza che io dia la certezza dell'acquisto.
In un negozio ho provato un Northwave 46 (non questo modello) ed era giusto, nel senso che il piede entrava ma toccava in punta ed era abbastanza fastidioso. Secondo voi che numero dovrei prendere?;nonzo%
o-o

Lorxxx

Novellino
7 Ottobre 2017
2
0
Visita sito
Bici
Wilier
Riesumo questa vecchia discussione per porre il mio problema. Dovrei prendere delle Northwave extreme tech on line cho ho trovato ad un prezzo ottimo, ma apparte questo il mio problema è il numero decisamente enorme:mrgreen:, il mio piede è lungo 30,5 cm e quindi il dubbio (stando alle misure Northwave on line) sarebbe tra un 47 (31 cm) e un 48 (31,4 cm). Inutile dire che in negozio questi numeri sono praticamente inesistenti nè tantomeno nessuno me li ordina apposta (giustamente) senza che io dia la certezza dell'acquisto.
In un negozio ho provato un Northwave 46 (non questo modello) ed era giusto, nel senso che il piede entrava ma toccava in punta ed era abbastanza fastidioso. Secondo voi che numero dovrei prendere?;nonzo%
o-o
So che sono passati 4 anni, ma il mio piede è la stessa misura del tuo e vorrei comprare le stesse scarpe, infatti leggendo il post m’è venuto il dubbio che l’avessi scritto io come hai risolto? Qual’è stata la tua esperienza in questi anni?

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.109
11.624
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
So che sono passati 4 anni, ma il mio piede è la stessa misura del tuo e vorrei comprare le stesse scarpe, infatti leggendo il post m’è venuto il dubbio che l’avessi scritto io come hai risolto? Qual’è stata la tua esperienza in questi anni?
Ho preso il 47 di Northwave che è un 30.5 e mi trovo bene, sono quasi alla frutta e molto probabilmente le ricomprerò

Classifica generale Winter Cup 2024