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Come montare un pneumatico tubeless
Testo
<blockquote data-quote="velocity" data-source="post: 6422799" data-attributes="member: 64599"><p>Prima bici "stradale" con pneumatici e cerchi tubless (sulla mtb li uso da anni senza problemi) su una gravel con gomme 700x32....</p><p>Ero un po' scetticco sulla tenuta in caso di forature con pressioni alte (e sto sui 4 bar su questa bici) .</p><p>Alla prima uscita ho preso un vetro che ha fatto un taglietto di qualche mm in mezzo al copertone.</p><p>Lattice ovunque ed inutili i tentativi di far chiudere il buco quindi sono tornato a casa a piedi perché non avevo la camera d'aria e non avevo voglia di sporcarmi tutto....Copertone riparato con una toppa apposita, rilatticizzato per un po' è andato bene anche se spesso dovevo rimettere in pressione....Poi ha cominciato a sgonfiarsi completamente da un giorno all'altro (entrambe le ruote) smonto aggiungo lattice che era scarsino ma continua a sgonfiarsi...</p><p>Rismonto e cambio lattice con uno per alte pressioni (anche se non supero mai i 4bar) dopo una settimana ,prima di un uscita, nel tentativo di mettere una gomma alla pressione giusta noto che la valvola è completamente bloccata e nel tentativo di sbloccarla, perde tutta la pressione di colpo stallonando la gomma con uscita della gomma dal cerchio e tutto il lattice in giro per casa....Vado dal meccanico, perche a casa non ho il compressore ( con la pompa non se ne parla proprio), tallona la gomma con il suddetto compressore che poco dopo esplode sporcando di lattice ovunque compreso il soffitto dell'officina.</p><p>Adesso aldilà del fatto che il meccanico sicuramente ha messo troppa pressione causando il patatrac finale (gomma valvola e nastro buttati) la mia esperienza con le gomme tubless road è decisamente negativa.</p><p>La pressione elevata e la piccola sezione della gomma rendono , a mio avviso, poco pratico e poco efficace questo sistema in ambito stradale o gravel.</p><p>Meglio una camera d'aria e le classiche toppe autoadesive di scorta, se fori in 5 minuti sistemi tutto e buona notte</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="velocity, post: 6422799, member: 64599"] Prima bici "stradale" con pneumatici e cerchi tubless (sulla mtb li uso da anni senza problemi) su una gravel con gomme 700x32.... Ero un po' scetticco sulla tenuta in caso di forature con pressioni alte (e sto sui 4 bar su questa bici) . Alla prima uscita ho preso un vetro che ha fatto un taglietto di qualche mm in mezzo al copertone. Lattice ovunque ed inutili i tentativi di far chiudere il buco quindi sono tornato a casa a piedi perché non avevo la camera d'aria e non avevo voglia di sporcarmi tutto....Copertone riparato con una toppa apposita, rilatticizzato per un po' è andato bene anche se spesso dovevo rimettere in pressione....Poi ha cominciato a sgonfiarsi completamente da un giorno all'altro (entrambe le ruote) smonto aggiungo lattice che era scarsino ma continua a sgonfiarsi... Rismonto e cambio lattice con uno per alte pressioni (anche se non supero mai i 4bar) dopo una settimana ,prima di un uscita, nel tentativo di mettere una gomma alla pressione giusta noto che la valvola è completamente bloccata e nel tentativo di sbloccarla, perde tutta la pressione di colpo stallonando la gomma con uscita della gomma dal cerchio e tutto il lattice in giro per casa....Vado dal meccanico, perche a casa non ho il compressore ( con la pompa non se ne parla proprio), tallona la gomma con il suddetto compressore che poco dopo esplode sporcando di lattice ovunque compreso il soffitto dell'officina. Adesso aldilà del fatto che il meccanico sicuramente ha messo troppa pressione causando il patatrac finale (gomma valvola e nastro buttati) la mia esperienza con le gomme tubless road è decisamente negativa. La pressione elevata e la piccola sezione della gomma rendono , a mio avviso, poco pratico e poco efficace questo sistema in ambito stradale o gravel. Meglio una camera d'aria e le classiche toppe autoadesive di scorta, se fori in 5 minuti sistemi tutto e buona notte [/QUOTE]
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