come pulire la bici da corsa in tutte le sue parti

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.435
3.635
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Questi non li conosco,ma tempo fa avevo provato quello shimano, https://www.all4cycling.com/shop/sg...IVRCjTCh1CqQIjEAQYAyABEgJNfPD_BwE&language=it
Davvero efficace.
Questo comunque lo utilizzo per piccole parti perché lo spray è pratico,ma per lavori di pulizia più importanti(casetta pignoni,catena,ecc)preferisco il petrolio bianco con pennello o ad immersione.
Io ho la grande fortuna di avere spazio..uso il petrolio bianco con la pistola ad aria compressa con il serbatoio lo spruzzo sulle parti meccaniche...mi viene un bel lavoro..io ho sempre fatto così..però chiedevo perche c'e' sempre qualcosa da imparare e non e' detto quello che faccio sia la cosa giusta..
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.435
3.635
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Io ho la grande fortuna di avere spazio..uso il petrolio bianco con la pistola ad aria compressa con il serbatoio lo spruzzo sulle parti meccaniche...mi viene un bel lavoro..io ho sempre fatto così..però chiedevo perche c'e' sempre qualcosa da imparare e non e' detto quello che faccio sia la cosa giusta..

Il tuo metodo mi sembra proprio efficace...ma un tantino esagerato per componenti da bici.
Ne sprechi orecchio di prodotto...che tra l’altro è molto inquinante...immagina che puzza poi.
[emoji6]
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Il tuo metodo mi sembra proprio efficace...ma un tantino esagerato per componenti da bici.
Ne sprechi orecchio di prodotto...che tra l’altro è molto inquinante...immagina che puzza poi.
[emoji6]
si..si..per l'inquinamento hai ragione, ma avendo una pistola regolabile cerco di farne uscire pochissimo usando sopratutto la forza dell'aria...
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Davide_2_Ruote

Davide C.
8 Aprile 2018
144
11
37
Alto Vergante/VCO
Visita sito
Bici
...
Essendo nuovo del mondo BDC non ho idea di come lavare la bicicletta.
Con la MTB ero molto più aggressivo, ma ci tenevo molto meno, il lavoro era molto meno di fino volendola poi utilizzare in mezzo a fango e polvere.

Ho googlato parecchio prima di intasare il forum con l'ennesimo post sul tema, ma essendoci pareri discordanti vorrei evitare di fare danni.

Poche domande, dirette e semplici, per non annoiarvi e per rubarvi poco tempo.

- Dopo aver sgrassato le parti meccaniche (catena, pacco pignoni, deragliatore...) con l'apposito sgrassatore, è necessario sciacquare con acqua prima di lubrificare? L'acqua non sarebbe deleteria dopo lo sgrassatore? Potrei farne a meno?

- Lavo il telaio in alluminio con acqua e pochissimo detersivo per i piatti (è un detersivo molto leggero, di quelli poco aggressivi, e ne ho uso poco diluito in molta acqua): riempio uno spruzzino e lo uso direttamente sul telaio. Non fa quasi neanche schiuma.
Trovo comodo asciugare direttamente con un panno morbido, senza neanche risciacquare. Faccio male? E' sempre meglio dare una spruzzata d'acqua con la canna oppure posso farne a meno e asciugare direttamente il telaio?

Grazie mille.
Buona giornata!
Davide
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Essendo nuovo del mondo BDC non ho idea di come lavare la bicicletta.
Con la MTB ero molto più aggressivo, ma ci tenevo molto meno, il lavoro era molto meno di fino volendola poi utilizzare in mezzo a fango e polvere.

Ho googlato parecchio prima di intasare il forum con l'ennesimo post sul tema, ma essendoci pareri discordanti vorrei evitare di fare danni.

Poche domande, dirette e semplici, per non annoiarvi e per rubarvi poco tempo.

- Dopo aver sgrassato le parti meccaniche (catena, pacco pignoni, deragliatore...) con l'apposito sgrassatore, è necessario sciacquare con acqua prima di lubrificare? L'acqua non sarebbe deleteria dopo lo sgrassatore? Potrei farne a meno?

- Lavo il telaio in alluminio con acqua e pochissimo detersivo per i piatti (è un detersivo molto leggero, di quelli poco aggressivi, e ne ho uso poco diluito in molta acqua): riempio uno spruzzino e lo uso direttamente sul telaio. Non fa quasi neanche schiuma.
Trovo comodo asciugare direttamente con un panno morbido, senza neanche risciacquare. Faccio male? E' sempre meglio dare una spruzzata d'acqua con la canna oppure posso farne a meno e asciugare direttamente il telaio?

Grazie mille.
Buona giornata!
Davide
Quando fai la doccia ti sciacqui o ti asciughi con il bagnoschiuma addosso? ;nonzo%
Scherzi a a parte, risciacqua bene sia telaio che gruppo e catena e poi asciuga molto bene :))):
 

Davide_2_Ruote

Davide C.
8 Aprile 2018
144
11
37
Alto Vergante/VCO
Visita sito
Bici
...
Quando fai la doccia ti sciacqui o ti asciughi con il bagnoschiuma addosso? ;nonzo%
Scherzi a a parte, risciacqua bene sia telaio che gruppo e catena e poi asciuga molto bene :))):

Mh, che paragone... Curioso! :-P

E' che ho sempre un po' paura della ruggine, nonostante l'alluminio moderno e di buona qualità, per cui sono sempre un po' timoroso nell'"inondarla" con la canna dell'acqua.

Comunque, così sia!

Grazie del consiglio,
Davide
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Mh, che paragone... Curioso! :-P

E' che ho sempre un po' paura della ruggine, nonostante l'alluminio moderno e di buona qualità, per cui sono sempre un po' timoroso nell'"inondarla" con la canna dell'acqua.

Comunque, così sia!

Grazie del consiglio,
Davide

Asciugala bene dopo, se hai un compressore ancora meglio [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.349
545
Visita sito
Bici
CAAD 10
Attenzione che con il compressore rischi di spingere l acqua nelle parti delicate tipo mc
Io la lavo all autolavaggio tenendo la lancia almeno un metro di distanza ,
Sempre per il motivo sopracitato
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Attenzione che con il compressore rischi di spingere l acqua nelle parti delicate tipo mc
Ma dai veramente? Mi pare ovvio che si debba usare con un minimo di giudizio.
Io la lavo all autolavaggio tenendo la lancia almeno un metro di distanza ,
Sempre per il motivo sopracitato
Ecco questo si mi sembra un'ottimo consiglio...
 

Davide_2_Ruote

Davide C.
8 Aprile 2018
144
11
37
Alto Vergante/VCO
Visita sito
Bici
...
non ho mai lavato con acqua nessuna bici se non in corsa, dal 78, nessun problema e bici sempre belle e funzionali, solo qualche detergente, straccio, lubrificante, e un po di tempo, poi ognuno ha il suo sistema, come io ho le mie manie.

Quindi asciughi direttamente il detergente, senza risciacquo? E’ quello che avevo in mente io, in effetti.

Che detergente usi?
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
non ho mai lavato con acqua nessuna bici se non in corsa, dal 78, nessun problema e bici sempre belle e funzionali, solo qualche detergente, straccio, lubrificante, e un po di tempo, poi ognuno ha il suo sistema, come io ho le mie manie.

Meno male che non sono solo, mi stavo preoccupando! A me l'idea di lavare la bici all'autolavaggio mi fa venire le palpitazioni (anche io sono maniaco)...
 
  • Mi piace
Reactions: john.player

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Quindi asciughi direttamente il detergente, senza risciacquo? E’ quello che avevo in mente io, in effetti.

Che detergente usi?

Io uno un detergente multiuso qualunque, di quelli spray. Se c'è molto sporco, ma è difficile perché la lavo prima, lascio agire per un po' e poi tampono (non sfrego) con uno straccio in modo da togliere delicatamente lo sporco ed evitare di rigare la vernice.

Come rifinitura uso uno straccio pulito inumidito per togliere eventuali residui.

La catena la smonto e la tratto con apposito sgrassatore, i pignoni li passo di taglio con uno straccio imbevuto di sgrassatore sfruttando la ruota libera per far scorrere lo straccio tra un pignone e l'altro. pinze freno...per guarnitura, cambio, deragliatore e pinze freni straccetto e tanta pazienza.
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Ciao, io non ho giardino per cui mi devo arrangiare senza acqua, che però comunque non userei a fiumi su una bdc.
Per la catena è comodo utilizzare un attrezzo lavacatena con sgrassatore, che io diluisco in acqua tiepida, per il pignone uso uno spazzolone rubato alla moglie, poi asciugo con stracci sempre rubati alla moglie.
Per il telaio uso uno spruzzatore rubato alla moglie con acqua tiepida, poi asciugo con panno morbido...
Ciao.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
autolavaggio, chanteclear e compressore . pero' poi regolarmente smonto tutto , ingrasso cuscinetti li sostituisco se necessario , idem catena ecc.