Come raddrizzare un cerchio dopo una botta

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Avevo un cerchio ondulato a causa di un colpo. In pratica il cerchio si era deformato leggermente allargandosi.

Se vi puo' essere utile,
usando un attrezzo fatto come questo,




con la distanza tra i cuscinetti uguale alla zona del cerchio non deformato,
facendo ripetuti passaggi della parte deformata attraverso i cuscinetti, il cerchio e' tornato perfettamente allineato.
 
  • Mi piace
Reactions: theduke

tomaz

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2009
1.683
67
maremma
Visita sito
Avevo un cerchio ondulato a causa di un colpo. In pratica il cerchio si era deformato leggermente allargandosi.

Se vi puo' essere utile,
usando un attrezzo fatto come questo,




con la distanza tra i cuscinetti uguale alla zona del cerchio non deformato,
facendo ripetuti passaggi della parte deformata attraverso i cuscinetti, il cerchio e' tornato perfettamente allineato.
a parte che sei un genio e questo te lo devo dire ma questo va bene se si è allargato ma se è rientrato come si fa ? ancora complimenti per l'attrezzo
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
a parte che sei un genio e questo te lo devo dire ma questo va bene se si è allargato ma se è rientrato come si fa ? ancora complimenti per l'attrezzo

basta mettere un altro cuscinetto tra i due, che si inserira' dentro il cerchio, il diametro esterno deve essere inferiore a 15mm e ce ne sono di tantissimi tipi.

tipo questi

686zz-3.jpg


http://www.vxb.com/page/bearings/PROD/6mm/686zz10-1
o-o
 
Ultima modifica:

Cadex1

Novellino
13 Ottobre 2019
48
0
52
Parma
Visita sito
Bici
Cadex
Salve a tutti, oggi durante un uscita ho preso un brutto dislivello dell asfalto che mi ha fatto esplodere la camera d aria e procurato questa ammaccatura sul cerchio.
Conviene lasciarla così? Si può riparare?
 

Allegati

  • 20210730_191858.jpg
    20210730_191858.jpg
    107,8 KB · Visite: 14

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Salve a tutti, oggi durante un uscita ho preso un brutto dislivello dell asfalto che mi ha fatto esplodere la camera d aria e procurato questa ammaccatura sul cerchio.
Conviene lasciarla così? Si può riparare?
se il cerchio è in alluminio, si può raddrizzare, con molta cautela e pazienza.