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come realizzare una bella fissa?
Testo
<blockquote data-quote="pendenza" data-source="post: 1368840" data-attributes="member: 11184"><p>Le singlespeed venivano usare parecchio nel dual-slalom e se non sbaglio (non è la mia disciplina) nel BMX, in pratica cambiare non serve a molto e il cambio sarebbe un'inutile impiccio.</p><p></p><p>Quanto al voler "replicare" una fissa con una single-speed, non si ottiene lo stesso risultato, con la fissa hai un'effetto volano e inoltre puoi "giocare" con la velocità in maniera più immediata rispetto alla ruota libera.</p><p>Provare con un amico che ha la bici RL a giocarsi uno scatto stile velocità su pista, con il fisso si può bloccare, ripartire, variare la velocità agendo solo sui pedali, mentre con il RL devi agire su pedali e freni.</p><p></p><p>Riguardo all'impianto frenante, è vero che l'anteriore è il freno più importante, tent'è vero che quando correvo in MTB avevo spostato la leva dell'anteriore sulla destra invece che tenerla a sinistra com'è di base. Io però userei entrambi i freni se non altro per non affaticare troppo l'anteriore che dovrebbe fare tutto il lavoro da solo.</p><p>Sulla fissa invece il lavoro dei freni è comunque più trascurabile in quanto il rapporto fisso non consente di fare grandi velocità, a meno di frullare a 200 rpm e oltre o di montare un rapportone (ma in questo caso non si riuscirebbe a fare la salita....)</p><p></p><p>Poi ci sono quelli che i freni non li usano nemmeno sulle RL, chiedere ad un certo Giuliano calore....</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="pendenza, post: 1368840, member: 11184"] Le singlespeed venivano usare parecchio nel dual-slalom e se non sbaglio (non è la mia disciplina) nel BMX, in pratica cambiare non serve a molto e il cambio sarebbe un'inutile impiccio. Quanto al voler "replicare" una fissa con una single-speed, non si ottiene lo stesso risultato, con la fissa hai un'effetto volano e inoltre puoi "giocare" con la velocità in maniera più immediata rispetto alla ruota libera. Provare con un amico che ha la bici RL a giocarsi uno scatto stile velocità su pista, con il fisso si può bloccare, ripartire, variare la velocità agendo solo sui pedali, mentre con il RL devi agire su pedali e freni. Riguardo all'impianto frenante, è vero che l'anteriore è il freno più importante, tent'è vero che quando correvo in MTB avevo spostato la leva dell'anteriore sulla destra invece che tenerla a sinistra com'è di base. Io però userei entrambi i freni se non altro per non affaticare troppo l'anteriore che dovrebbe fare tutto il lavoro da solo. Sulla fissa invece il lavoro dei freni è comunque più trascurabile in quanto il rapporto fisso non consente di fare grandi velocità, a meno di frullare a 200 rpm e oltre o di montare un rapportone (ma in questo caso non si riuscirebbe a fare la salita....) Poi ci sono quelli che i freni non li usano nemmeno sulle RL, chiedere ad un certo Giuliano calore.... [/QUOTE]
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