Tech Corner Come riparare un copertone tubeless su una bici da corsa

Lumi

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Rispondere a questo thread stamattina mi ha portato sfiga, non avevo mai bucato in BDC col tubeless, oggi sono uscito in pausa pranzo e ho bucato, ed era pure un taglio bello lungo (vedi foto) ... ma il sigillane è più forte di voi menagrami, il buco si è riparato da solo e sono tornato a casa

A parte gli scherzi secondo voi devo meterci una toppa dentro ora o continuo a usarlo così visto che si è tappato da solo?

 
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la toppa la metti solo se vedi che non tiene la pressione "alta"...
 
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Devi aspettare i prossimi video
 

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Intanto un goccino di Attak e volendo una pezza di Gorilla tape fuori male non fa, prova a gonfiare a pressione d'esercizio e vedi cosa succede nei prossimi giorni. Poi eh, se hai voglia e pazienza per metterci la toppa dentro, quello di certo aiuta molto di piu' in ottica di lungo termine.
 
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Lumi

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Devi aspettare i prossimi video
Eh sì, aspettiamo il video "come si ripara - parte seconda" ovvero cosa fare una volta a casa con il copertone che ha subito un danno, a seconda dell'entità del danno, quando buttare, quando riparare e come ....

Questo sarebbe veramente interessante anche perchè viste le pressioni in gioco credo che ciò che va fatto sulla bdc non sia proprio uguale a ciò che si fa in mtb
 

blade9722

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L'utilizzo dei vermicelli è sempre sconsigliato sulla BDC? Io le uniche due volte che in MTB ho forato ed il liquido non ha sigillato, me la sono cavata alla grande con il vermicello che poi ha tenuto per tutta la durata utile del copertone...
Sempre usati, l'unica differenza è che per questioni estetiche con la bdc arrivato a casa li sostituisco subito con la toppa interna.
 

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max_good
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Articolo fuorviante, non è la riparazione di un copertone tubeless, ma l'inserimento di una camera d'aria.

Comunque con i tubeless si usano i vermicelli, chi li sa usare lo sa.
chiedo, li hai provati anche su 25 mm gonfiato a 7 bar?
perchè, da quello che mi è stato detto da chi ci ha provato, a quelle pressioni difficile che tengano...
(chi me lo ha detto va anche in mtb, e, in quel caso, usa i vermicelli normalmente, quindi non credo sia imperizia...)
 

Lumi

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Ho provato a rigonfiare ma non tiene la pressione oltre i 2 bar butta fuori aria dal buco ... mi sa che smonto e metto una toppa da tubeless dentro, che dite?
 

blade9722

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Si certo, su Vittoria corsa speed, nessun problema di tenuta
 

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ma la toppa la metteresti dentro....? non si crea una gobba dando fastidio rotolando?
sì, dentro.
io ho messo una da camera d'aria, quelle auto incollanti...
ma esistono specifiche per tubeless.
no, a me non si è creata nessuna gobba, ma faccio fatica ad immaginare come possa accadere , il copertone è molto più spesso della toppa che si mette...
 

Lumi

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ma la toppa la metteresti dentro....? non si crea una gobba dando fastidio rotolando?
Io la toppa da tubeless dentro la ho usata anche per riparare copertoni con camera d'aria in passato, senza nessuna gobba, a maggior ragione senza camera d'aria è proprio impossibile che si formi la gobba, non c'è nulla dentro il copertone con cui potrebbe fare contatto
 

golias

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Dunque.. pezzo di carta anche no visto che col tempo c'è il rischio che vada a brandelli.. se serve erba o foglie possono fare al caso per "assorbire" il lattice rimasto prima di inserire la camera, ricordarsi poi che una volta a casa la camera è da togliere il prima possibile.. pena l'incollaggio tramite il lattice rimasto camera copertura
Altra cosa consigliata un bel 10-12 cm di Gorilla Tape da avvolgere sulla bomboletta (sarà come non averlo ma c'è ) che nel caso di un taglio non autoriparato dal lattice è ottimo senza dover inserire la camera e in genere tiene.. l'unica accortezza e che tocca aspettare che la ruota si sgonfi quasi del tutto e il lattice smetta di uscire perchè per applicarlo la parte deve essere asciutta e pulita (successo circa un mese fa con una copertura da ben 10 mila km di percorrenza)

Per me resta cmq errato lasciare per ultima la parte verso la valvola nel montaggio della copertura.. se tocca inserire l'attrezzo è facile interferisca col corpo valvola e pizzichi la camera.

Ps: a casa dopo un taglio da oltre 3 mm la pezza interna è d'obbligo se si vuol continuare ad usare la copertura con tranquillità.
 
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...

Per me resta cmq errato lasciare per ultima la parte verso la valvola nel montaggio della copertura.. se tocca inserire l'attrezzo è facile interferisca col corpo valvola e pizzichi la camera.

...
Ma infatti è quello che ho pensato, oltretutto con le valvole rettangolari che ho io bisogna fare attenzione che non ruotino e diano fastidio alla spalla del copertone.
 
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Michimarto

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Oltre che incollare una toppa per tubeless stradali, (ammesso che ne esistano di specifiche), farlo riparare a un gommista auto con la vulcanizzazione? Penso che visto lo spessore limitato riscaldarlo troppo potrebbe arrecare danni.
Qualcuno ha mai provato?
Ne ho uno che il siggollante non è riuscito a riparare definitivamente, nel senso che a ogni uscita si riapre il foro e si richiude.
Provo e vi faccio sapere?
 

Lumi

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Credo che la vulcanizzazione possa al limite sistemare il battistrada in gomma esterno ma possa poco contro danni alla tela e alla carcassa che non sono in gomma ma in materiali diversi. Se si forano quelli nei copertoni da bici il battistrada è sottile e la pressione alta per cui la carcassa va rinforzata dall'interno con la toppa, almeno questa l'idea che mi sono fatto io.
 

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