Come riprendere dopo due mesi di stop?

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.109
1.597
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Infatti è mancanza di voglia, non lo nego.
scusa però, se mi permetto, cioè, lavori 18 ore al giorno, non ricordo tu abbia famiglia, il lavoro di un insegnante, a memoria, nella mia ignoranza, "finisce" ad inizio luglio........
ed in tutto questo tempo, non hai trovato tempo per pedalare?
boh......
credo sia mancata, più che altro, la voglia

ovvio che se ora, cominci dicendo che hai "paura" di come andrai dopo 2 mesi di stop.......
la voglia ti arriverà il giorno del "se" nell'anno del "mai"
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.109
1.597
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Effettivamente non si tratta di lanciarsi con il parapendio o di affrontare in solitaria il mare aperto che se passi il punto di non ritorno puoi solo atterrare o approdare all'altra riva. Sali in bici e pedali. Avrai pure una strada che ti passa da casa. La prendi e pedali per 3, 4, 5, 10km, magari su un circuito che non si allontani troppo da casa, così quando sei stanco ci impieghi un attimo a tornare a casa.
Faccio un esempio: quando ho preparato la mia prima maratona nei primi lunghi oltre i 25km saltuariamente mi sorgeva un improvviso dolore alla caviglia che non mi permetteva più di correre e faticavo anche a camminare. Di fatto mi sono costruito un percorso di 10km intorno a casa che mi consentiva di tornare a casa tagliando per "il raggio" di questo cerchio in meno di 1km così se mi fosse arrivato il dolore avrei raggiunto casa lentamente in 15min.
Caldo o non caldo sono scuse, perché una volta è caldo, una volta è freddo, poi minaccia pioggia, poi c'è traffico, poi è ora di cena, oppure è troppo presto, la pressione bassa, il sole negli occhi, ecc.ecc.
Visto che fai l'insegnante, hai presente tutte le scuse degli studenti per giustificare di non aver studiato? Dalla nonna morta 12 volte in un anno al gatto che miagolava al libro dimenticato in autobus.

Rispondo con una citazione: "è meglio provare e non farcela che non farcela a provare".
Concordo pienamente su tutto: il circuito vicino casa ce l'ho e me lo sono "costruito" nel periodo della pandemia. Sono 7 km per ogni giro, prettamente pianeggante con qualche piccolo saliscendi.
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.109
1.597
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
caro Giuseppe, magari sembro cattivo, anzi, lo sono sicuramente, ma mi sembra di rileggere le stesse scuse/motivazioni di quando aprivi le discussioni sul dimagrimento... :yoga:
No, non sei affatto cattivo ma...terribilmente sincero: è la voglia che manca!
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.965
16.006
Nordest
Visita sito
Bici
2
No, non sei affatto cattivo ma...terribilmente sincero: è la voglia che manca!
Ma una domanda: se non hai voglia, perchè ti ostini?
Posso dire "non ho voglia di lavorare" ma devo, altrimenti non mangio.... ma se non hai voglia di un particolare hobby, trovane uno che non ti crei tutte queste paturnie. Se non ho voglia di pedalare non pedalo, fine.
 
Ultima modifica:

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.109
1.597
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Ma una domanda: se non hai voglia, perchè ti ostini?
Posso dire "non ho voglia di lavorare" ma devo, altrimenti non mangio.... ma se non hai voglia di un particolare hobby, trovane uno che non ti crei tutte queste paturnie. Se non ho voglia di pedalare non pedalo, fine.
Questo sì, ma è un pò come il cane che si morde la coda: non mi è passata la passione per la bici, ma non riesco a salirci sopra per pedalare. Ma sono consapevole che non appena ci salgo, mi dò del coglione per non averlo fatto prima. Perchè nonostante sia fuori allenamento mi fa comunque stare bene.
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.109
1.597
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
il fatto che lo riconosci potrebbe essere un piccollissimo passo avanti...
Lo riconosco eccome: uno che non vuole sapere niente della bdc non guarda i video di GCN, non si ferma alla vetrina del sivende, non sta su un forum. Ergo, devo solo muovere il culo dalla sedia.
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.109
1.597
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
scusa la sincerità, hai aperto la discussione il 6 agosto e dopo 2 settimane e mezza (in estate e per di più in ferie), nonostante tutti ti abbiano detto di provare a fare un giretto, tu non hai trovato la "voglia" di uscire neanche per fare 1 ora..... cambia sport, il ciclismo non fa per te
1) cala i toni perchè io e te non siamo in confidenza nè abbiamo mangiato allo stesso tavolo
2) io non cambio un bel niente, deve venirmi la voglia di uscire
3) se hai le palle, scrivile in privato certe cose
4) del tuo giudizio non me ne frega un'emerita ceppa

Passo e chiudo
 
  • Haha
Reactions: -Mirco-

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.109
1.597
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
scusa la sincerità, hai aperto la discussione il 6 agosto e dopo 2 settimane e mezza (in estate e per di più in ferie), nonostante tutti ti abbiano detto di provare a fare un giretto, tu non hai trovato la "voglia" di uscire neanche per fare 1 ora..... cambia sport, il ciclismo non fa per te
Certi commenti mi fanno solo girare i maroni: la critica deve essere sempre costruttiva, mai distruttiva. I leoni da tastiera agiscono così.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.790
6.273
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Questo sì, ma è un pò come il cane che si morde la coda: non mi è passata la passione per la bici, ma non riesco a salirci sopra per pedalare. Ma sono consapevole che non appena ci salgo, mi dò del coglione per non averlo fatto prima. Perchè nonostante sia fuori allenamento mi fa comunque stare bene.
Leggendo quello che scrivi mi sdoppio in due: una parte che si sente presa in giro perché mi verrebbe da paragonare la tua situazione a quella di una gallina che razzola davanti al pollaio senza mai attraversare la strada e ogni sera, quando rientra nel pollaio, discute con le altre galline sul fatto che non le è passata la passione per l'altro lato della strada, ma psicologiamente non riesce ad attraversarla. Nel caso mai ci riuscisse immagino già la frase: "un piccolo passo per la gallina, un balzo gigante per il pollaio".

L'altra parte invece si trova difronte a una persona che ha bisogno di supporto psicologico non indifferente, probabilmente a causa di un trauma, forse inconscio, probabilmente infantile, che comporta tutta una serie di ostacoli nel fare una cosa che tutto sommato è semplice e banale. Dopotutto non devi salire su un aereo dopo esser precipitato, oppure prendere un traghetto dopo aver fatto naufragio.

Quindi, o ci stai prendendo in giro, oppure nel pieno possesso delle tue facoltà, visto che sei anche uno che ha studiato, senza timore, prova a cercare qualcuno che ti possa aiutare a superare queste insicurezze.
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.109
1.597
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Leggendo quello che scrivi mi sdoppio in due: una parte che si sente presa in giro perché mi verrebbe da paragonare la tua situazione a quella di una gallina che razzola davanti al pollaio senza mai attraversare la strada e ogni sera, quando rientra nel pollaio, discute con le altre galline sul fatto che non le è passata la passione per l'altro lato della strada, ma psicologiamente non riesce ad attraversarla. Nel caso mai ci riuscisse immagino già la frase: "un piccolo passo per la gallina, un balzo gigante per il pollaio".

L'altra parte invece si trova difronte a una persona che ha bisogno di supporto psicologico non indifferente, probabilmente a causa di un trauma, forse inconscio, probabilmente infantile, che comporta tutta una serie di ostacoli nel fare una cosa che tutto sommato è semplice e banale. Dopotutto non devi salire su un aereo dopo esser precipitato, oppure prendere un traghetto dopo aver fatto naufragio.

Quindi, o ci stai prendendo in giro, oppure nel pieno possesso delle tue facoltà, visto che sei anche uno che ha studiato, senza timore, prova a cercare qualcuno che ti possa aiutare a superare queste insicurezze.
Non voglio prendere in giro nessuno, semplicemente sono consapevole della situazione e so che devo risolverla: tutto quì.
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.197
2.933
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
1) cala i toni perchè io e te non siamo in confidenza nè abbiamo mangiato allo stesso tavolo
2) io non cambio un bel niente, deve venirmi la voglia di uscire
3) se hai le palle, scrivile in privato certe cose
4) del tuo giudizio non me ne frega un'emerita ceppa

Passo e chiudo
1) non ho alzato i toni, forse ci siamo fraintesi sulla dimensione del testo maggiorata
2) è una mia idea, fai come credi, per me non è il tuo sport, sei a casa che ti lamenti e non esci ..... o ha ragione chi scriveva il post #2
3) scrivi su un forum e non accetti commenti negativi, fai anche l'insegnante, sarai abituato a dare giudizi negativi, no?
ps: in questo caso i toni li hai alzati tu e sei stato maleducato, io non ti ho mancato di rispetto
4) ce ne faremo una ragione
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.120
7.161
genova
Visita sito
Bici
Specy
Non ci capisco come dire? un Kaiser(jan86)!

a me pare che tu associ la dieta dimagrante alla bicicletta . Matematicamente nella tua testa : dimagrimento= dieta + bicicletta = tortura= doppio stress

in effetti appari su BDC ogniqualvolta tenti (invano) di dimagrire.

fosse cosi' dovresti disgiungere le due cose , vai in bici e mangia , fai la dieta ed evita la bici. poi solo dopo cercherai di gestire quelli che per ora abbinati, rappresentano per te stress insormontabili e che ti rendono ambiguo agli occhi di chi ti legge
 

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
675
614
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
@kaiserjan86 non ci conosciamo e non conosco il tuo modo di andare in bici, ma la butto lì:
Provare a cambiare gruppo di persone con cui si esce? Sai quante volte io se fossi solo il sabato mattina spegnerei la sveglia e tornerei a letto? Però poi penso alla bella giornata che trascorrerò in giro e come mi divertirò con gli amici e mi dà la motivazione per alzarmi.... A volte mi divido tra 2 gruppi di amici apposta per andare sia sabato che domenica :-)xxxx :-)xxxx