Come si diventa "fissati"

oreore

Novellino
21 Aprile 2013
97
1
Visita sito
Bici
Triban 3 - Carbonella -
Ragazzi salve a tutti, avrei qualche domanda da farvi...forse un pò banale ma vi prego di avere un minuto di pazienza :rosik: e di pietà .
Pedalo da non molto e ieri passando da Busto Garolfo ho visto il cartello che indicava il velodromo e sono andato a buttare un occhio per curiosità. Sono rimasto a guardarlo affascinato per una buona mezz'ora, solo che era tutto chiuso e non ho potuto chiedere info a nessuno (poi non capendone niente temevo anche di fare brutta figura)
Sapete dirmi se è possibile farci un giro, magari anche con la bici da strada, e soprattutto come ci si avvicina alla pista,voi come avete cominciato? c'è un 'età specifica o lo si può fare sempre, bisogna avere un fisico particolare ( io ho la zavorra/pancia dalla mia che è di sicuro una controindicazione )
Leggendo un pò sto cercando di capire le varie specialità e le regole però per il momento sono ancora un pò confuso.
Grazie in anticipo a chiunque mi darà qualche consiglio.

oreore

Novellino
21 Aprile 2013
97
1
Visita sito
Bici
Triban 3 - Carbonella -

Ah ho letto qualche post simile e scusate se ho fatto un doppione, però più che sapere quale può essere la bici adatta a me o altre notizie che magari mi possono essere utili più avanti io vorrei capire innanzitutto se si tratta di fare qualcosa che sia nelle mie possibilità, per lo più fisiche intendo, e poi mi piacerebbe leggere qualche vostra testimonianza su come vi siete avvicinati ad uno sport così di nicchia data la scarsa presenza di strutture come i velodromi nelle nostre regioni.

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
io ho iniziato 2 anni fa con un mio amico e attualmete campagno di squadra e mi ha portato a montichiari dove noleggiavo la bici(5&#8364, poi a fine 2012 l'ho presa direttamente dalla Dolan in Uk(telaio e ruote) il resto me l'hanno dato o preso nuovo(tanto non c'è tutto questo materiale),l'ho presa anche perchè la potrei usare anche come bici da città(usata qualche volta) o come allenamenti pregara di circa una quarantina di km per un'oretta e qualcosa..

cerca su e-bay DOLAN Pre cursa direttamente dalla casa UK però(a montichiari hanno Dolan Pinarello Carrera)

oreore

Novellino
21 Aprile 2013
97
1
Visita sito
Bici
Triban 3 - Carbonella -

ma si può entrare quindi così facilmente? non potrebbe essere pericolosa la convivenza magari di un gruppo che gira a 45/50 con uno che magari non conosce nemmeno bene tutte le regole e gira molto più lentamente? è questa la mia preoccupazione principale

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
per sicurezza la prima volta vacci con qualcuno esperto che ti da qualche lezione al volo,poi di regole non ce ne sono se giri liberamente e non in gara,
ci ho messo quasi 1/2ora per avere un pò di confidenza con il mezzo ma una volta che capisci giri tranquillamente ovvio che per salire sarebbe meglio poco traffico.
Se sali nell'ovale devi pedalarci dietro altrimenti a bassa velocità scivoli giù

oreore

Novellino
21 Aprile 2013
97
1
Visita sito
Bici
Triban 3 - Carbonella -
Ho letto che a breve dovrebbe eseerci qualche manifestazione in programma proprio al velodromo di Busto Garolfo...magari vado a vedere e mi chiarisco un pò le idee. Grazie

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
91
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Alla pista ti puoi avvicinare quando vuoi e non è richiesto un fisico particoilare, a meno che non punti a gareggiare ad alto livello. Io sono un ex pistard che si è tolto anche un pò di soddisfazioni, e ti devo dire che passare dalla strada alla pista fa sempre bene (ti aiuta soprattutto a tenere cadenze elevate a wattaggi medi elevati), ma a fare l'opposto fai un pò fatica, soprattutto se ti sei specializzato in discipline di potenza come ho fatto io....ed aimè alla prima salitella i 50-70 Kg. ti sverniciano..... il problema più grosso è fisilogico in quanto ho sviluppato tanta massa muscolare rossa e poca magra...da due anni sto lavorando per cercare di raggiungere un rapporto 50-50 di fibre rosse e bianche che mi consente prestazioni decenti in salita, ma sto facendo fatica....ancora patisco tanto la salita oltre i 4 km e oltre certe percentuali (vedi il 6%), ma per esempio alla 10 colli quest'anno volavo, alla Cunego salivo con il mio passo per scatenarmi dopo Ronconi, mentre in allenamento mi sverniciano ancora su salite lunghe. Quindi, ad un certo punto un pistard puro come me sulla strada deve trovare un compromesso ed adattarsi...non sarò mai uno scalatore. Ci sono poi eccezzioni tipo Wiggins, ma in pista ha sempre fatto discipline aerobiche per cui gli è stato quasi facile il passaggio. Ma in generale strada-pista OK, pista-strada dipende da diverse variabili.

Classifica generale Winter Cup 2024