Come si registra una ruota Bdc con perno passante?

dannylux

Una vita sui pedali
31 Agosto 2006
151
59
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disc
Scusate la domanda,
Sulla mia Pianarello Gan K Disk ho montato gomme da 32 per sopperire a seri problemi che ho alla schiena.
Devo dire che ne ho trovato immenso beneficio.
Le ruote Fulcrum 5 DB, così come la bici sono predisposte per tale larghezza di pneumatici.
Il problema è che la ruota posteriore non è perfettamente centrata sui fendenti posteriori bassi. Avrei necessità di spostare la parte sinistra di un paio di mm verso destra anche perchè la luce a sinistra è veramente al limite dello strusciamento.
Con le rute di vecchia generazione l'operazione era semplice, bastava agire su viti e coni di bloccaggio, su queste a perno passante la cosa non sembrerebbe possibile.
Potreste darmi qualche consiglio o dritta, se esiste per spostare la ruota di pochi mm verso destra?
Spero di essermi spiegato.
Grazie
 

dannylux

Una vita sui pedali
31 Agosto 2006
151
59
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disc
Grazie per le risposte, avevo intuito che avrei potuto agire così come suggerito da voi.
Nessun problema, ho sia il cetraruote che il tensiometro cioè l'apposito strumento per misurare la tensione.
...una tempo mi realizzavo le ruote da solo.
Ho scritto perchè pensavo esistesse qualche escamotage per evitare di agire sui raggi.
Grazie comunque e ...Buna Natale
 

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.853
.
Visita sito
Bici
.

Credo che Fulcrum le abbia già centrate, ci sta che il problema sia con il telaio.

Comunque puoi centrale per risolvere il problema.
 

dannylux

Una vita sui pedali
31 Agosto 2006
151
59
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disc
Fosse stata una bici cinese di quelle che vendono su Amazon mi sarei posto il problema, ma una Pinarello nuova acquista da un venditore ufficiale ...che sia tratti del telaio è alquanto improbabile.
Comunque vorrei precisare che la ruota è centrata ma una volta montata con gomme da 32mm (il massimo utilizzabile sulla mia Pinarello) il lato sinistro ha meno luce di quello destro, visto dai foderi bassi e trattandosi di una 32mm è molto vicina allo sfregamento, anche se, ovviamente non vi sfrega ma se si trovasse 1-2 mm più a destra sarebbe perfetta!
 

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Se questione di 1-2mm basta poco, occorre svitare i nipples di 1/4 di giro da un lato e avvitare di 1/4 dall’altro. Operazione banale, ma se non sei esperto portala dal negoziante che te l’ha venduta, anche perché una volta fatta questa operazione è opportuno controllare la ruota sul centraruote.
 

dannylux

Una vita sui pedali
31 Agosto 2006
151
59
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disc
...no Simone, come ho scritto sopra, so deve mettere le mani e come procedere. Ho posto la domanda semplicemente per capire se vi fosse stato qualche sistema particolare per bilanciare le ruote con perno passante.
Non mi sognerei mai di mandarle in assistenza per garanzia, ritornerebbero tra 3 mesi.
Domani pomeriggio ci metto le mani.
 

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Ah ok capito male io allora. Ti dico, io ho fatto la stessa operazione qualche giorno fa su mtb per adattare una ruota boost.
Dovevo spostarla di circa 2,5 mm, mi è bastato fare 1/4 di giro, fai attenzione a ruotarli precisamente in modo da trovarti successivamente la ruota centrata correttamente (a me è bastata una centratura veloce e la ruota era di nuovo perfettamente dritta).
Se non ricordo male le fulcrum 5 hanno raggi straight Pull giusto? Se si hai bisogno di una pinza apposita per tenere stretti i raggi per evitare che girino assieme ai nipples. Ci sono pinze apposite in modo da non graffiare i raggi, io uso semplicemente un attacco manubrio, stringo il raggio nella parte interna della piastrina dello stem, così facendo mantengo con una mano l’attacco manubrio mentre giro il nipples
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.458
1.711
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Purtroppo certi problemi li hanno anche telai top di gamma di marchi blasonati.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Ciao, io non capisco come si possa sistemare la cosa agendo sui coni. Quello che puoi ottenere è di spostare il perno cavo rispetto al mozzo, ma non cambi il punto in cui quest'ultimo va in battuta sul telaio.
 

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.853
.
Visita sito
Bici
.
E' una BDC prodotta in Cina, il committente è Italiano.

Considerando che la GAN K Disc non è una fascia alta e una parte del costo non è data dalla qualità, ma dal nome dell'azienda, non darei troppi pareri su BDC cinesi senza adesivi "conosciuti".

Le ruote vengono assemblate e controllate da Fulcrum...Molto più facile sbagliare la realizzazione di un telaio di pochi mm, che la centratura della ruota.

Anche perchè, non tutti utilizzano i 32 mm su una BDC, specialmente quando il costruttore indica 28 mm max.

 
Ultima modifica:

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.853
.
Visita sito
Bici
.
Sicuro che il disallineamento non sia semplicemente dovuto al fatto che il telaio è asimmetrico??


L'assimetria è nei processi di laminazione e di realizzazione delle parti che compongono il telaio.

I punti dove le ruote si avvicinano al telaio e l'allineamento delle ruote non sono cambiati.

Altrimenti non avresti le ruote sullo stesso asse e il freno spostato.

L'assimetria è nel carro posteriore e nella forcella anteriore...Ma lui ha il problema solo dietro, che conferma che non dipende dalla assimetria.




 
Ultima modifica:

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.853
.
Visita sito
Bici
.
Il suo problema è 32 mm quando indica il costruttore max 28 mm.

Ma visto che spostando la centratura della ruota, risolve, non vedo il problema.

Comunque se conosci un ciclista può verificare la campanatura delle ruote in pochi secondi.

 
Ultima modifica: