Come vorreste fosse la telecronaca "perfetta" di un grande giro ?

uako62

Pignone
5 Giugno 2014
274
8
Visita sito
Bici
wilier gtr team
Salve a tutti, prima di tutto approfitto per presentarmi visto che sono un nuovo iscritto anche se seguo il forum da anni da ospite apprezzandone i contenuti nessuno escluso.Vado in bici come amatore da circa 24 anni sia in bdc che in mtb e non faccio gare. Venendo al topic vorrei provare a stimolare una discussione su come noi praticanti/appassionati vorremmo fosse la telecronaca di un grande giro per renderla interessante e piacevole da seguire. per quanto mi riguarda posso dire che sicuramente quella di mamma rai non risponde nemmeno lontanamente alla sufficienza, un po' più viva quella di eurosport dove Magrini almeno ogni tanto qualche "sciocchezza" la dice, ma molta è noia almeno fino agli ultimi chilometri.
Avanti con le opinioni.
 

babo89

Novellino
27 Giugno 2014
19
0
35
Rivarolo Canavese (TO)
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Qualche anno fa... non ricordo con esattezza quanti ma penso almeno 5 o 6.... diciamo l'anno della vittoria di savoldelli (mi sembra 2005)... mi ricordo una telecronaca RAI a mio parere entusiasmante... ma non ricordo in quegli anni chi fossero....
 

uako62

Pignone
5 Giugno 2014
274
8
Visita sito
Bici
wilier gtr team
Ho provato a lanciare questa discussione perchè attualmente le telecronache durano quasi quanto le tappe, diversamente fino a non molti anni fa, e quindi è effettivamente difficile mantenere costante l'interesse di chi guarda le corse per lunghi periodi durante i quali magari non succede niente. Nonostante questi allungamenti delle dirette direi che non è stato fatto o provato niente per aggiornare le telecronache ai nuovi tempi di trasmissione con risultati a momenti da elettroencefalogramma piatto.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
Ho provato a lanciare questa discussione perchè attualmente le telecronache durano quasi quanto le tappe, diversamente fino a non molti anni fa, e quindi è effettivamente difficile mantenere costante l'interesse di chi guarda le corse per lunghi periodi durante i quali magari non succede niente. Nonostante questi allungamenti delle dirette direi che non è stato fatto o provato niente per aggiornare le telecronache ai nuovi tempi di trasmissione con risultati a momenti da elettroencefalogramma piatto.


purtroppo se in 4 ore succede poco e nulla non si può certo esaltarsi, anche se mettessi guido meda e di pillo dei tempi d'oro (se non li conosci cerca su youtube) con piccinini,caressa e pardo ma non sarebbe cmq divertente

infatti gli stesso organizzatori del tour e del giro si sono inventati che durante la diretta vengono trasmessi i corridori che in un intervista raccontano fatti della vita privata

preferivo cassani xkè ci deliziava con dettagli tecnici e sull' alimnetazione o allenamento idem savoldelli (le telecronaca di bike channel con giardini e savoldelli sono infarcite di dettagli tecnici ma poco emozionanti)

prima si vedevano 50-70 km di una corsa (quando andava bene) e quindi risultava sicuramente più bello, anche xkè bulbarelli era molto bravo ad esaltarsi per nulla
 
Ultima modifica:

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.078
3.537
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Per prima cosa farei cambiare lavoro a tutti e anziché avere tanta gente che porta il livello della trasmissione ai minimi storici pagherei ex ciclisti che hanno vinto il giro d'Italia, nel caso in cui ci sia il giro oppure ex ciclisti che hanno vinto il tour. Credo che, vista la loro competenza,riuscirebbero a rendere interessanti le trasmissioni televisive. Credo che la storia del Tour sia interessante per tutti e poter rivivere certe emozioni dai diretti interessati, sarebbe il massimo
 

deltavictor

Novellino
4 Gennaio 2014
53
0
milano
Visita sito
Bici
2 cancelli
A mio parere le migliori telecronache rimangono quelle di Adriano De Zan in coppia con Giorgio Martino, anche quando la corsa non era entusiasmante riuscivano a tenere alta l'attenzione con aneddoti (De Zan) ed interviste (Martino)
 

trekkista23

Pedivella
29 Novembre 2010
382
43
Nizza Monferrato
Visita sito
Bici
TREK 5500 (2003) TREK Madone 5.2 (2011) e TREK Emonda SL (2015)
Il top del telecronista per me è l'ex ciclista con ottime conoscenze tecniche, che possiede un buon eloquio e che sa gestire un microfono non per 10 minuti ma per tempi decisamente più lunghi... CASSANI su tutti, ma anche il Garzo pur essendo un po' monocorde tutto sommato non è male... per quanto riguarda i non ex ciclisti, la De Stefano a me piace, ha passione e sa fare il suo lavoro, sarebbe quasi perfetta se solo fosse un po' meno frenetica! Alessandra, se per caso ci leggi, sei brava, bella, intelligente e te la cavi discretamente con le lingue straniere, ma per favore quando sei in cronaca RILASSATI!!! non serve dire 1000 parole al minuto accavallando frasi su frasi, OK? un bacio... ma quello che io non riesco ad accettare è che un'azienda come la RAI non abbia un giornalista (a parte la De Stefano che si "arrabatta") in grado di fare interviste non dico in serbo-croato ma almeno in INGLESE e FRANCESE!!! ma com'è possibile??? tutte le TV d'Europa hanno giornalisti che parlano perfettamente almeno un paio di lingue straniere, e NOI??? noi abbiamo persino mandato Andrea De Luca a fare interviste in francese, ma l'avete sentito? CHE PENA, da sprofondare per la vergogna... sorvoliamo sui ciclisti, anche se sentire belgi, olandesi, norvegesi ecc. che si esprimono in perfetto inglese e poi sentire i nostri alcuni dei quali fanno fatica ad esprimersi con un italiano corretto è veramente umiliante ma tant'è, che siamo il popolo più ignorante d'Europa lo si nota anche da questi particolari... ma i giornalisti NO! non è accettabile ripeto, che non sappiano perfettamente almeno INGLESE e FRANCESE, per me la conoscenza delle lingue dovrebbe essere una discriminante assoluta, se non sai le lingue non puoi fare il giornalista, a maggior ragione in televisione, O NO? :rosik: BUONA BICI a tutti o-o
 

babo89

Novellino
27 Giugno 2014
19
0
35
Rivarolo Canavese (TO)
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Il top del telecronista per me è l'ex ciclista con ottime conoscenze tecniche, che possiede un buon eloquio e che sa gestire un microfono non per 10 minuti ma per tempi decisamente più lunghi... CASSANI su tutti, ma anche il Garzo pur essendo un po' monocorde tutto sommato non è male... per quanto riguarda i non ex ciclisti, la De Stefano a me piace, ha passione e sa fare il suo lavoro, sarebbe quasi perfetta se solo fosse un po' meno frenetica! Alessandra, se per caso ci leggi, sei brava, bella, intelligente e te la cavi discretamente con le lingue straniere, ma per favore quando sei in cronaca RILASSATI!!! non serve dire 1000 parole al minuto accavallando frasi su frasi, OK? un bacio... ma quello che io non riesco ad accettare è che un'azienda come la RAI non abbia un giornalista (a parte la De Stefano che si "arrabatta") in grado di fare interviste non dico in serbo-croato ma almeno in INGLESE e FRANCESE!!! ma com'è possibile??? tutte le TV d'Europa hanno giornalisti che parlano perfettamente almeno un paio di lingue straniere, e NOI??? noi abbiamo persino mandato Andrea De Luca a fare interviste in francese, ma l'avete sentito? CHE PENA, da sprofondare per la vergogna... sorvoliamo sui ciclisti, anche se sentire belgi, olandesi, norvegesi ecc. che si esprimono in perfetto inglese e poi sentire i nostri alcuni dei quali fanno fatica ad esprimersi con un italiano corretto è veramente umiliante ma tant'è, che siamo il popolo più ignorante d'Europa lo si nota anche da questi particolari... ma i giornalisti NO! non è accettabile ripeto, che non sappiano perfettamente almeno INGLESE e FRANCESE, per me la conoscenza delle lingue dovrebbe essere una discriminante assoluta, se non sai le lingue non puoi fare il giornalista, a maggior ragione in televisione, O NO? :rosik: BUONA BICI a tutti o-o


Quest'anno al tour... su eurosport... nella trasmissione di approfondimento con Lemonde (Lemonde on tour) la giornalista che fa le interviste ai corridori nel post gara parla correttamente inglese(presumo madrelingua), francese, spagnolo ed italiano. Più volte intervistando Nibali lo parla pure meglio di lui... :asd::asd::asd::asd:
 

CORONA 34

Pedivella
21 Giugno 2011
450
20
Vallecamonica (Bs)
Visita sito
Bici
specialized
Coinvolgente, in grado di incuriosire anche i non praticanti che si imbattono per caso nella tappa o che seguono solo perché c'è un italiano in vetta alla generale.

Tecnica: gente che sa di ciclismo, aneddoti su allenamenti, alimentazione e gestione gare, bici.

Filmati: Ricognizioni dei punti principali della tappa e spiegazione.
Ad ogni tappa raccontare la preparazione di una squadra diversa, dai ritiri di inizio stagione alle gare a ridosso all'evento in questione.
Piccoli scorci sui pullman delle squadre e curiosità annesse.

Tappa e corridori: Telecamere nelle ammiraglie e mini telecamere sulle bici, poter vedere sullo schermo della tv il n di pedalate, pulsazioni, velocità dei vari ciclisti.

Tutto questo e tanto altro.
:mrgreen:
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.238
1.070
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
In un ipotetico fanta-tour o giro, vedrei bene a commentare insieme Sgarbozza e Montesano (ricordate la Mandrakata) con special guest Bombolo, e la De Stefano sulla moto ...

Penso che le risate siano assicurate anche nelle infinite tappe di pianura :mrgreen:.
 

uako62

Pignone
5 Giugno 2014
274
8
Visita sito
Bici
wilier gtr team
Concordo con CORONA 34 e parto dal presupposto che l'audience rende il "prodotto ciclismo" appetibile da chi voglia investire in pubblicità, quest'ultima porta denaro nel circuito e tutto il movimento ne trae ovviamente beneficio. Per fare questo non si può,secondo me, prescindere dall'adeguarsi ai tempi per tutto ciò che è possibile senza snaturare l'essenza stessa del ciclismo Tanto per dire oltre ovviamente a telecronisti competenti e adatti a farlo, penso alla tecnologia in tempo reale ( dati come cadenza velocità vam etc forniti in tempo reale magari anche in momenti di bagarre. Angoli tecnici in cui si parla di biciclette, accessori rapporti etc,da mandare in onda in momenti opportuni della telecronaca e perchè no anche tappe più corte ove la bagarre non sia riservata solo agli ultimi chilometri. Forse, a conferma di quanto ho detto, non è un caso che l' Uci ha, da quest'anno, consentito di montare telecamere on board sulle bici. Tutto ovviamente gestito da persone competenti si ma anche necessariamente appassionate.
 

Lipz

Ormai ciclozombie
20 Marzo 2013
1.535
272
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max Ultegra 6.9kg
Riapro questo post anzichè riaprirne un altro cosi anche stabilisco il nuovo record di +10 anni :ola:

Siccome alcune cose mi girano, vorrei solo dire che quando la corsa è noiosa, non succede nulla, il gruppo fa "il gregge", ebbene è qui che si distinguono i commentatori professionisti da due chiacchieroni.
Se poi questi continuano a chiacchierare anche quando qualcosa succede, allora no comment.

Mi avvalgo della facoltà di non fare nomi, prendetelo come pensiero di tipo generale.