Comincio o no

Ottobrerosso

via col vento
15 Aprile 2009
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Ciao a tutti, volevo sistemare questa vecchia bici (4207).
Voi che dite trovo qualche pezzo per cui ci vuole qualche estrattore o chiave particolare oppure me la cavo con gli arnesi "classici" ???
Grazie
 

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Ottobrerosso

via col vento
15 Aprile 2009
28
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La guarnitura è una Stronglight come la mia ... io l'ho dovut alasciare dov'era perchè non ho trovato un estrattore da nessuna parte.

OT : Lanerossi vuota i messaggi grazie

Estrattore ??
Cosa sei riuscito a smontare della guarnitura le due pedivelle svitando i bulloni immagino???

Per lo sterzo dici che trovo "sorprese" nello smontarlo ??
In teoria tolta la brugola che tiene il manubrio mi basterebbe svitare il primo dado dall'alto e poi a cascata il resto e la forcella dovrebbe sfilarsi...

La devo smontare perchè voglio riverniciare il telaio, per cui anche se rimane qualche pezzo attaccato lo copro con del nastro adesivo...
 

ciber68

Pignone
22 Luglio 2005
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Franciacorta
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Lo sterzo dovrebbe essere la cosa più semplice : attento alle biglie che andranno da tutte le parti.

Alla fine della guarnitura ho tolto solo le corone lasciando le pedivelle dove erano perchè nessun estrattore andava bene con le misure stronglight.
I bulloni li sviti ma hai voglia a togliere le pedivelle ...
 

Ottobrerosso

via col vento
15 Aprile 2009
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Lo sterzo lo so che se non sto attnto perdo tutte le sfere...
Però non pensavo che il movimento centrale mi avrebbe dato tutte ste rogne... l'estrattore come dovrebbe lavorare... dovrebbe spingere nello spazio che c'è tra la pedivella e il telaio ????
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
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non sono sicuro però potrebbe andare bene l'estrattore della campagnolo, certamente lanerossi potrà darti lumi migliori, comunque per il perno da svitare ci vuole una chiave a tubo da 14 meglio se fosse quella della campagnolo poi ci sono le calotte anche quì ci voglione le chiavi adatte, tutto sommato potresti farti smontare il tutto da un meccanico, non credo che ti chiederà cifre astronomiche
 

Ottobrerosso

via col vento
15 Aprile 2009
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il problema non sono gli attrezzi, ne ho abbastanza...
ma il sapere come comportarmi nel momento in cui ad esempio, tolti i bulloni che reggono le pedivelel queste non si smontino etc...
avere delle dritte su come e con cosa smontare mi tornerebbe utile...
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.173
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si smontano ma ci vuole un estrattore da avvitare alla pedivella come ti ho già detto, non sono sicuro che il campy vada bene rimangono le calotte del movimento, per la sinistra se non hai la chiave specifica per svitare il controdado ( non è un bel lavoro ma potresti svitare il controdado con un punzone e martello ) per la calotta dx è un pò più difficoltoso ci vuole la sua chiave che mi pare da 32-34 per le sfere potresti trovare le gabbiette altrimenti sono sciolte attento a non perderle spero di essermi spiegato
 

zumbus61

Pignone
3 Gennaio 2009
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per smontare una bici sono necessari alcuni attrezzi specifici: estrattore pidavelle e chiavi per calotte moviento centrale sono indispensabili, ripiegando con altri utensili si fanno solo danni anche con mani piu' esperte delle tue, aggiungo che secondo me riverniciare una bici in queste condizioni è inutile
 

Ottobrerosso

via col vento
15 Aprile 2009
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Al di là degli attrezzi specifici, su cui sono pienamente d'accordo, perchè dici che non vale la pena riverniciarla ??
 

zumbus61

Pignone
3 Gennaio 2009
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Al di là degli attrezzi specifici, su cui sono pienamente d'accordo, perchè dici che non vale la pena riverniciarla ??

perderebbe l'orignalita' e in una bici d'epoca è molto importante conservare tutti i componenti verniciatura compresa, si rivernicia quando il telaio è particolarmente corroso e non è certo il tuo caso
 

Ottobrerosso

via col vento
15 Aprile 2009
28
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Sinceramente non mi interessa il valore della bici, mi serve solo metterla in condizioni di essere usata, e visto che sto già lavorandoci sopra tanto vale fare le cose in grande (come dico io fatto 30 tutti sono capaci di fare 31 ma fare 90 non è da tutti)
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
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Bergamo
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Bici
giuro che ce l'ho!
secondo me su una bici cosi' non vale la pena. pensando alla qualita' del telaio. con i soldi che spenderesti per la verniciatura probabilmente potresti trovare un telaio migliore gia' a posto.
se invece la verniciatura la fai in casa, il risultato potrebbe essere peggiore di come si presenta ora la bici.

detto questo, fa come credi.
 

Ottobrerosso

via col vento
15 Aprile 2009
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La verniciautra me la fa un mio amico carrozziere, per cui è una cosa fatta come si deve, a regola d'arte per intenderci, io a mano non ho gli strumenti per farla, dovrei farla a pennello ma abbandono l'idea ancora prima di iniziare verrebbe uno schifo...
 

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