Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CYBRIDO

Pedivella
24 Maggio 2011
334
16
Visita sito
Bici
Battaglin C 12
Scusate ma io credo cmq sempre nella buonafede delle persone (e spesso sbaglio...) ma vogliamo parlare di questo piuttosto?!??!?!?
[url]http://www.coni.it/it/attivit%C3%A0-istituzionali/antidoping/20590-antidoping-positivo-il-minore-m-g-ciclismo.html[/URL]
Categoria juniores... 17-18 anni...
Si potrebbe fare il solito processo sommario e dire che siamo veramente caduti in basso e condannarlo direttamente...
Oppure si potrebbe pensare che la sostanza a cui è stato trovato positivo, il betametasone (cercando su internet si trova subito) è in particolare il principio attivo del Bentelan, un farmaco molto usato sia dagli adulti che dai bambini per i disturbi come ad esempio l'asma bronchiale allergica... è un corticosteroide e (seppure non essendo inserito nella lista delle sostanze... si parla di glucocorticosteroidi e non si menziona il betametasone) probabilmente sulla scatola ci sarà anche stato il simbolo del doping... magari questo diciassette/diciottenne non ha minimamente pensato che potessero fare un controllo antidoping e che sarebbe stato sorteggiato proprio lui...
Io non conosco questo M.G. però mi chiedo veramente se non si stia esagerando...
Fermo restando che io sono uno che pensa che se uno viene beccato, in modo assolutamente incontestabile e palesemente per averne un vantaggio, deve essere punito e punito severamente!!!!
Ma qui ormai mi pare ci sia più un clima da caccia alle streghe che altro...
Tra poco i nostri figli non potranno più fare attività sportiva perchè se assumono sostanze "dopanti" nell'immediatezza di una partita di pallone o di una garetta in bici potrebbero risultare positivi.... e non pensiamo che ottenere la certificazione per l'assunzione di un farmaco in casi di "emergenza" sia così facile...
Chi è che spiega ai nostri figli che la domenica non vanno a fare la partita perchè potrebbero risultare positivi ad un controllo antidoping?!???!
Sono veramente molto triste... :cry:


se il significato della tua "provocazione" è che i ragazzi hanno il diritto di curarsi e continuare a fare sport, bè possono farlo, basta che non sia agonistico.
nessuno li obbliga a fare gare o partite di calcio agonistiche FCI e FIGC.
possono giocare anche nel campetto dietro la chiesa.
se invece vogliono l'agonismo, ci sono delle regole uguali per tutti alle quali tutti (in teoria) si devono adeguare. punto.
se queste regole non piacciono si possono fare altre attività ugualmente divertenti.

p.s. l'ignoranza non è ammessa. prima di prendere qualsiasi medicinale chi fa agonismo deve sincerarsi che non contenga doping.

p.p.s. probabilmente il ministero della sanità, nelle sue linee guida, deve aver suggerito ai medici di prescrivere il ciclismo agli asmatici; non c'è disciplina sportiva più frequentata dagli asmatici proprio come il ciclismo. vedi prescrizioni ventolin concesse a tantissimi atleti. :mrgreen::mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.488
685
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Nella corsa riferita alla sospensione di Pieri ho corso anch'io,Pieri ha vinto e un suo compagno di squadra ha fatto secondo con un'altro gruppetto a una decina di secondi.I due pero' sono stati squalificati perche' erano seguiti nella fuga dal proprio direttore sportivo in moto,l'Csain Lazio applica il regolamento alla mano,ammiraglie e ds sono vietati al seguito,un ds di una squadra avversaria ha fatto ricorso e i due sono stati tolti dalla classifica,sinceramente non so se sono stati chiamati all'antidoping,anche perche' non ci siamo,io e i miei amici, neanche accorti che c'era l'antidoping.
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4828287&postcount=47
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Nella corsa riferita alla sospensione di Pieri ho corso anch'io,Pieri ha vinto e un suo compagno di squadra ha fatto secondo con un'altro gruppetto a una decina di secondi.I due pero' sono stati squalificati perche' erano seguiti nella fuga dal proprio direttore sportivo in moto,l'Csain Lazio applica il regolamento alla mano,ammiraglie e ds sono vietati al seguito,un ds di una squadra avversaria ha fatto ricorso e i due sono stati tolti dalla classifica,sinceramente non so se sono stati chiamati all'antidoping,anche perche' non ci siamo,io e i miei amici, neanche accorti che c'era l'antidoping.
[URL]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4828287&postcount=47[/URL]
Questa mi era sfuggita, in effetti le classifiche parlano della vittoria di Gregory Bianchi del Team Saccarelli Alpin che suppongo sia il ds che ha fatto ricorso...

Evidentemente la squalifica non ha impedito il controllo antidoping che, se effettuato dal ministero della salute, ha rispettato il protocollo con commissario che "cattura" i primi arrivati e li porta all'antidoping.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.488
685
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Questa mi era sfuggita, in effetti le classifiche parlano della vittoria di Gregory Bianchi del Team Saccarelli Alpin che suppongo sia il ds che ha fatto ricorso...

Evidentemente la squalifica non ha impedito il controllo antidoping che, se effettuato dal ministero della salute, ha rispettato il protocollo con commissario che "cattura" i primi arrivati e li porta all'antidoping.

Il ricorso l'ha fatto l'Mb Lazio,le due squadre sono un po' in contrasto quest'anno.
Tra l'altro da un po' di tempo in queste zone i controlli sono mirati e spesso accompagnati dalle perquisizioni dei Nas.
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.766
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il ricorso l'ha fatto l'Mb Lazio,le due squadre sono un po' in contrasto quest'anno.
Tra l'altro da un po' di tempo in queste zone i controlli sono mirati e spesso accompagnati dalle perquisizioni dei Nas.
E' già il secondo positivo di quella squadra lì....intanto attediamo di sapere il primo (Porzi) a che cosa è stato trovato positivo. Se non altro per cominciare a capire la portata della positività.
Se poi penso che fra quei tre c'è anche un totem del ciclismo laziale, non so se mi viene più da vomitare o più da piangere :cry:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
E' già il secondo positivo di quella squadra lì....intanto attediamo di sapere il primo (Porzi) a che cosa è stato trovato positivo. Se non altro per cominciare a capire la portata della positività.
Se poi penso che fra quei tre c'è anche un totem del ciclismo laziale, non so se mi viene più da vomitare o più da piangere :cry:
Intanto guadagni posizioni su posizioni nelle granfondo disputate. Se non erro a Fiuggi sei già nei 10! o-o:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.488
685
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
E' già il secondo positivo di quella squadra lì....intanto attediamo di sapere il primo (Porzi) a che cosa è stato trovato positivo. Se non altro per cominciare a capire la portata della positività.
Se poi penso che fra quei tre c'è anche un totem del ciclismo laziale, non so se mi viene più da vomitare o più da piangere :cry:

Correndoci molte volte contro durante l'anno senza dubbio vomitare.....
Se pensi che in Abruzzo e Marche e' anche peggio,personaggi che in un mese fanno delle trasformazioni impressionanti e ultra 50enni che levano di ruota i 25enni in pianura.o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.766
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Intanto guadagni posizioni su posizioni nelle granfondo disputate. Se non erro a Fiuggi sei già nei 10! o-o:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
8° per la precisione.:-) Ero 10 prima dei controlli. Ma al di là del dato numerico, per me conta zero. Per me la gara finisce sul traguardo, dopo c'è il pasta party e la compagnia degli amici.
Correndoci molte volte contro durante l'anno senza dubbio vomitare.....
Se pensi che in Abruzzo e Marche e' anche peggio,personaggi che in un mese fanno delle trasformazioni impressionanti e ultra 50enni che levano di ruota i 25enni in pianura.o-o
E invece viene da piangere. Perchè se beccano uno qualsiasi fa rabbia...ma se beccano un totem, un simbolo di decenni di un intero movimento, il fango è per tutti.
Comunque, come sempre, aspettiamo di vedere gli sviluppi, le sostanze contestate, le pene richieste e quelle comminate. Poi avremo un quadro più chiaro. Magari contestano un antiallergico e la portata del tutto sarebbe ben diversa da Epo e similia.
 
Ultima modifica:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
8° per la precisione.:-) Ero 10 prima dei controlli. Ma al di là del dato numerico, per me conta zero. Per me la gara finisce sul traguardo, dopo c'è il pasta party e la compagnia degli amici.
E invece viene da piangere. Perchè se beccano uno qualsiasi fa rabbia...ma se beccano un totem, un simbolo di decenni di un intero movimento, il fango è per tutti.
Comunque, come sempre, aspettiamo di vedere gli sviluppi, le sostanze contestate, le pene richieste e quelle comminate. Poi avremo un quadro più chiaro. Magari contestano un antiallergico e la portata del tutto sarebbe ben diversa da Epo e similia.

ma totem perchè? simbolo perchè? e soprattutto....dei 3 chi è? :mrgreen: mica l'ho capito ;nonzo%

e poi perchè il fango è per tutti? alla fine sta gente a parte chi è nell'ambiente non se la caga nessuno...a stento sono conosciuti i professionisti!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.766
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
A me il fango non mi tocca, nemmeno se beccano i' papa in persona!!
Fango, nel senso che quando beccano uno che è storicamente un nome noto del movimento, la gente ignorante esterna, fa di tutta un erba un fascio.....e tu puoi essere pulito quanto vuoi (e lo sei), ma ci finisci in mezzo nelle chiacchiere:cry non certo nei procedimenti.
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
E nelle altre come MdD, Sportful, Pinarello, Coppi, Giordana ne sono stati fatti?
Pura curiosità. ;nonzo%

Alla MdD credo a qualcuno del lungo, Giordana no, le altre non saprei. Mi risulta anche di controlli fatti fuori competizione, non so se in seguito ad indagini (sarei portato a dire di si, visto che non mi sembra siano previsti in condizioni normali).
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.766
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
....... Mi risulta anche di controlli fatti fuori competizione, non so se in seguito ad indagini (sarei portato a dire di si, visto che non mi sembra siano previsti in condizioni normali).
Non credo ci sia alcuna norma, nè penale e nè sportiva che obblighi chicchessia (amatore) a sottoporsi ad un controllo. Solo per il codice della strada se rifiuti il controllo per la guida sotto stupefacenti o in stato di ebrezza sei passibile di sanzione come fossi positivo. Parlo di controlli sangue/urina, ovviamente. Perquisizioni e similia sono controlli pienamente previsti, se se eseguiti a norma di legge.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.