Compatibilità componenti e programmazione dei gruppi Shimano Di2

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1 - Peccato, qualche giorno fa sono passati dei tuoi concittadini diretti al solito spacciatore Trek.

2 - 52-34 con i Di2 funziona perfettamente.

3 - Con il semi quando deragli a mano lui ti sistema da solo i pignoni sulla cassetta per darti il rapporto successivo a quello che stavi usando prima di deragliare. In Synchro quando arrivi su un certo pignone (es. 52-25) e premi ancora a salire invece di andare sul 52-28 deraglia da solo e ti mette il 34-19, sempre ad esempio. Questo sia a salire che a scendere, per es. dal 34-13 se premi ancora scendere lui invece del 34-12 ti mette il 52-17.

4 - L'app va usata solo per necessità se di deve aggiornare il modulo wireless WU, altrimenti usare sempre il PC, la centralina va aggiornata mentre è collegata al resto quindi PC (anche portatile) e bicicletta devono essere vicini. Per gli aggiornamenti dei fw è necessario che il PC sia collegato ad internet.

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Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
1 - Peccato, qualche giorno fa sono passati dei tuoi concittadini diretti al solito spacciatore Trek.
lo so, qui a Terni pur in presenza di prezzi aggressivi, è tutto il resto che latita... In realtà potrei fare come i miei concittadini (magari sfruttandoti ), ma dopo sarei in crisi col meccanico....
2 - 52-34 con i Di2 funziona perfettamente.
Questo lo immaginavo... volevo capire perchè hai fatto questa scelta e che vantaggi hai rispetto alla compact normale

3 - Con il semi quando deragli a mano lui ti sistema da solo i pignoni sulla cassetta per darti il rapporto successivo a quello che stavi usando prima di deragliare.
il Syncro l'ho capito, questo no... Che differenza c'è rispetto alla normale cambiata su un meccanico?

4 - quindi PC (anche portatile) e bicicletta devono essere vicini.
che palle!!! mi tocca portarmi la bici in casa per 3 piani.... a piedi... vabbè è allenamento
 

Ipercool

Ciociaro
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Bè, i gruppi attuali sono pieni di doppioni, invece dei 22 rapporti teorici ad essere ottimisti ce ne sono solo 14/15 effettivamente diversi tra loro.

Più si allontanano tra loro le corone più aumentano i rapporti veri e diminuiscono i doppioni.

Inoltre vado forte in discesa e mi serve il 52-11 e sono piantato in salita per cui mi serve il 34-30.

Quando deragli a mano normalmente devi anche aggiustare il pignone dietro cambiando rapporto perché altrimenti ti trovi o troppo duro o troppo agile cambiando solo corona. In modalità semi tu deragli a mano e dietro ci pensa lui ad aggiustare il rapporto.

La programmazione/aggiornamento è, quasi sempre, un evento raro, potresti anche non farlo mai.


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eleo73

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Ciao Ipercool, scusa ma non riesco ancora a capire quale può essere il vantaggio della cambiata syncro rispetto alla manuale
La semi invece la reputo forse un po' inutile perchè non riuscire a fare un incrocio "estremo" tipo 50-30 giusto? Uso la compatta 50/34 con pacco pignoni 11/30.
Grazie!
 

gladio76

Pignone
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In pratica con la syncro usi solo i comandi dei pignoni e gestisci tutto come il sequenziale di un'auto.
Con la semi (che io uso sempre) quando fai la deragliata anteriore, non ti devi preoccupare di usare anche i comandi dei pignoni per evitare di andare a vuoto in discesa o trovarti un rapporto troppo duro in salita di corona. Sembra una cavolata ma il vantaggio pratico c'è, aggiunto alla velocità di esecuzione del di2.
In più dal software puoi personalizzare decidendo tu quanti pignoni far salire o scendere (semi) e in syncro quando fare la deragliata anteriore e su quale pignone portare il posteriore.
 

maurocip

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ma la semi e la syncro sono alternative?
 

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per curiosità, tu quale usi?

Il Sychro l'ho provato un poco all'inizio, per un certo periodo l'ho tenuto in Semi.
Ora lo sto usando in manuale…

Comunque passare da una modalità all'altra consiste nel premere un pulsantino sulla centralina, cosa che puoi fare anche mentre stai pedalando, se hai un D-Fly sul Garmin ti appare la notifica della modalità impostata.

Il semi lo vedo di uso abbastanza generale, il Sychro mi pare più adatto per usi specialistici, tipo una crono.
Ma sono valutazioni soggettive.
 
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Ora lo sto usando in manuale…
ahahahah

diciamo che a naso mi intriga il Syncro, mi ricorda il monocorona della MTB (non tornerei più indietro)

Non avevo capito che la modalità di funzionamento si potesse cambiare, ottima soluzione!
E' un passaggio ciclico manuale-semi-syncro? Intelligente! ma la centralina dove sta?

purtroppo ho un Polar...
 

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La centralina la monti sotto lo stem oppure ve ne è un altro tipo che monti come fosse il tappo della piega (quello che forniscono quando compri il nastro manubrio)
 
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Si ciclico come hai scritto.

Posizione centralina: Dipende, soluzioni classica è "appesa" sotto l'attacco, raggiungibile abbastanza facilmente con la mano pedalando.
Ora con la tendenza a maggiore integrazione per far sparire i cavi a vista ci sono altre soluzioni, alcune comode altre meno.
Inserita dentro l'attacco, scomodo sia per caricare che per cambiare modalità.
Inserita dentro l'obliquo che "affaccia verso l'esterno, comodo.
Soluzione "di tendenza", inserita dentro la piega, molto comodo ma occorre una piega che abbia poi almeno un foro (da NON fare da soli con il trapano) per far uscire i cavi e va bene solo il modello di centralina RS1910.
 
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a naso direi che qui è nella piega....