Compatibilità freni rim brake shimano e sram.

Angelo. T

Novellino
19 Novembre 2024
6
2
50
Bra
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo
Ciao a tutti, vorrei chiedere una informazione sulla compatibilità dei rim brake. Ho preso una seconda bici di occasione che momta in origine Sram Red, il vecchio proprietario ha cambiato solo il pacco pignoni e catena montando un Ultegra. Il problema sta nei freni, la bici ha i rim vecchi con una sorta di molla di ferro a vista che si aggancia a due viti a taglio poste alla fine e che si regola con le viti a brugola dall'esterno. Di per sé esteticamente non sono brutti ma per regolari li trovo fastidiosi. Volevo chiedere se posso sostituirli con shimano (un 105 o altro non troppo costoso) e se posso lasciare le sue leve sram.
Grazie mille.

EugeBal

Apprendista Passista
18 Settembre 2018
1.028
1.486
61
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Ciao a tutti, vorrei chiedere una informazione sulla compatibilità dei rim brake. Ho preso una seconda bici di occasione che momta in origine Sram Red, il vecchio proprietario ha cambiato solo il pacco pignoni e catena montando un Ultegra. Il problema sta nei freni, la bici ha i rim vecchi con una sorta di molla di ferro a vista che si aggancia a due viti a taglio poste alla fine e che si regola con le viti a brugola dall'esterno. Di per sé esteticamente non sono brutti ma per regolari li trovo fastidiosi. Volevo chiedere se posso sostituirli con shimano (un 105 o altro non troppo costoso) e se posso lasciare le sue leve sram.
Grazie mille.
La compatibilità dovrebbe esserci ma se sono questi:

aerolink.jpg

Sono gli aerolink ed hanno il miglior rapporto peso/frenata per rim esistente, già i Dura Ace pesano quasi 100g in più

EugeBal

Apprendista Passista
18 Settembre 2018
1.028
1.486
61
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Questi freni sono simili a quelli che monta la mia, hanno lo stesso sistema con quella molla dietro?
Si ma una volta installati e tarati quelle viti non vanno più toccate, se si sbilanciano a dx o a sx devi agire sulla vite quadra sul perno centrale con una chiave mi pare di 13

• Mi piace
Reactions: Angelo. T

Angelo. T

Novellino
19 Novembre 2024
6
2
50
Bra
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo
Sono Sram Red....Li ho avuti e vanno benissimo.
I Force sono pochi grammi più pesanti ma anche più rigidi.

Sono Sram Red....Li ho avuti e vanno benissimo.
I Force sono pochi grammi più pesanti ma anche più rigidi.
Ieri ho montato questa bici che ho spedito con un corriere, quando ho finito ed ho iniziato a registrare i freni per centrali con la ruota, ho avuto i primi problemi con quella molla, è saltata e sono volate via le viti dove si aggancia. Dopo 15 minuti di parolacce ci sono riuscito ma la regolazione di precisione con la brugola è quasi impossibile. Ecco perché preferivo shimano che ho sull'altra bici, le regolazioni le trovo molto più semplici, ma il dubbio era su cosa fosse compatibile lo sram red con altre pinze shimano.

gabriiaia7273

Apprendista Cronoman
27 Ottobre 2014
2.726
826
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Ieri ho montato questa bici che ho spedito con un corriere, quando ho finito ed ho iniziato a registrare i freni per centrali con la ruota, ho avuto i primi problemi con quella molla, è saltata e sono volate via le viti dove si aggancia. Dopo 15 minuti di parolacce ci sono riuscito ma la regolazione di precisione con la brugola è quasi impossibile. Ecco perché preferivo shimano che ho sull'altra bici, le regolazioni le trovo molto più semplici, ma il dubbio era su cosa fosse compatibile lo sram red con altre pinze shimano.

Tra Shimano e Sram c'è compatibilità. Ma con i freni starei sulla stessa casa. La forza di tiro della leva Sram non è identica alla Shimano . Quindi la forza delle pinze sul cerchio poi risulta diversa.

Io manterrei Sram. Red o Force è indifferente. Force sono sicuramente più semplici da registrare.

• Mi piace

Angelo. T

Novellino
19 Novembre 2024
6
2
50
Bra
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo
Si ma una volta installati e tarati quelle viti non vanno più toccate, se si sbilanciano a dx o a sx devi agire sulla vite quadra sul perno centrale con una chiave mi pare di 13
Ho fatto come hai detto tu ma non essendo pratico di questi freni ho combinato il pasticcio, ci sono riuscito poi dopo tenendo bloccata la brugola dal buco dietro la forcella e raddrizzato la vite quadra. I santi del calendario mi hanno assistito dopo aver fatto l'appello.

• Mi piace
Reactions: EugeBal

t65

Cronoman
4 Aprile 2012
707
267
Lucca
Visita sito
Bici
Emonda ALR - Allez Sprint
Se vuoi, puoi usare caliper Shimano con leve SRAM. Cambia il tiraggio del cavo che in questa combinazione rende la frenata più decisiva. Personalmente la preferisco e lo sto usando da qualche anno. L’inverso non si può fare (leve Shimano con caliper SRAM).

• Mi piace

Angelo. T

Novellino
19 Novembre 2024
6
2
50
Bra
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo
Se vuoi, puoi usare caliper Shimano con leve SRAM. Cambia il tiraggio del cavo che in questa combinazione rende la frenata più decisiva. Personalmente la preferisco e lo sto usando da qualche anno. L’inverso non si può fare (leve Shimano con caliper SRAM).
Saresti così gentile d mandarmi un Link di questi freni, giusto per vedere se capita qualche occasione anche di usato. Anche se per ora terrei questi.
Grazie

t65

Cronoman
4 Aprile 2012
707
267
Lucca
Visita sito
Bici
Emonda ALR - Allez Sprint
Saresti così gentile d mandarmi un Link di questi freni, giusto per vedere se capita qualche occasione anche di usato. Anche se per ora terrei questi.
Grazie
Io uso delle caliper 105 br-5700 con leve Rival 22. Non le fanno più da anni ma puoi usare qualsiasi caliper shimano delle generazioni più recenti, come le br-7000.

• Mi piace

Classifica generale Winter Cup 2024