Compatibilità leve Sram/Cambio posteriore Shimano

AlessioSR

Novellino
7 Gennaio 2024
24
3
41
Città della Pieve
Visita sito
Bici
Colnago Master
ciao a tutti, sono alle prime armi su bdc in quanto ne possiedo una da poco,
una Argon 18 Gallium Pro del ‘16, montata tutta Sram Red 10V.
E qui arriva il problema: prendendola usata, mi sono ritrovato per fortuna guarnitura Compact 50/34 ma al posteriore ho un 11/26, inadatto per un principiante che vorrebbe migliorare l’agilità e fare magari qualche salita impegnativa superiore al 10%.
Ho letto che la ruota libera Sram è compatibile con Shimano, pertanto avrei adocchiato un pacco 10v Ultegra con il 28 o ancora meglio il 30 ma:
1) avendo il Red la gabbia corta, dovrei cambiare il cambio. Sram ne produce(va) a gabbia lunga per il 10v? O in alternativa, un Ultegra/ Dura Ace sarebbe compatibile con comandi Sram?
2) il cambio posteriore sono obbligato a prenderlo 10v o posso prendere un 11v anche montando un pacco pignoni da 10?

Tutto questo perché vorrei tenere la bici per un bel pò pur essendo una rim

Grazie a tutti e scusate per il quesito che potrebbe essere banale ma per chi dopo anni di mtb e un lungo stop si affaccia su questo mondo, non è tutto così semplice
 

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
342
405
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
ciao a tutti, sono alle prime armi su bdc in quanto ne possiedo una da poco,
una Argon 18 Gallium Pro del ‘16, montata tutta Sram Red 10V.
E qui arriva il problema: prendendola usata, mi sono ritrovato per fortuna guarnitura Compact 50/34 ma al posteriore ho un 11/26, inadatto per un principiante che vorrebbe migliorare l’agilità e fare magari qualche salita impegnativa superiore al 10%.
Ho letto che la ruota libera Sram è compatibile con Shimano, pertanto avrei adocchiato un pacco 10v Ultegra con il 28 o ancora meglio il 30 ma:
1) avendo il Red la gabbia corta, dovrei cambiare il cambio. Sram ne produce(va) a gabbia lunga per il 10v? O in alternativa, un Ultegra/ Dura Ace sarebbe compatibile con comandi Sram?
2) il cambio posteriore sono obbligato a prenderlo 10v o posso prendere un 11v anche montando un pacco pignoni da 10?

Tutto questo perché vorrei tenere la bici per un bel pò pur essendo una rim

Grazie a tutti e scusate per il quesito che potrebbe essere banale ma per chi dopo anni di mtb e un lungo stop si affaccia su questo mondo, non è tutto così semplice
Sram Force gabbia media, puoi montare fino al 32


I comandi Sram non sono compatibili col cambio Shimano e viceversa a causa del tiraggio (pull ratio) differente
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
766
312
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Se non ti disturbano i miscugli, puoi montare una cambio da Mountain Bike che il Red a 10v gestiva tranquillamente. Io ho un GX ma va bene qualsiasi cambio SRAM per MTB a 10v con il quale puoi arrivare a oltre 40 denti al posteriore. In questo modo eviti l'extender.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.110
2.099
Visita sito
Se non ti disturbano i miscugli, puoi montare una cambio da Mountain Bike che il Red a 10v gestiva tranquillamente. Io ho un GX ma va bene qualsiasi cambio SRAM per MTB a 10v con il quale puoi arrivare a oltre 40 denti al posteriore. In questo modo eviti l'extender.
Non conosco benissimo SRAM, ma, a quanto pare, i cambi 10v e 11v strada hanno lo stesso tiraggio (1.3), quindi, in linea teorica, con un cambio 11v Rival gabbia media (che costa la metà del Force 10v) risolverebbe il problema