Compatibilità pacco pignoni

Autan2

Novellino
1 Luglio 2022
14
0
24
Torino
Visita sito
Bici
Scott Scale 40
Buonasera a tutti,

ho recentemente acquistato una bici nuova, che come gruppo monta un ultegra di2 a 11 velocità.
Come rapporti ha un 54-42 davanti e un 28-11 dietro, leggermente pesanti per le salite con pendenze toste ;nonzo%.
Vorrei quindi cambiare il pacco pignoni, ma non capisco bene come faccio a capire la compatibilità. Posso ad esempio montare un pacco pignoni 32-11? Inoltre, nel caso in cui fosse compatibile il 32-11, dovrò aggiungere delle maglie alla catena (quante?) oppure no?.

Ho questi dubbi a cui non trovo risposta.

Grazie mille!
 

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
276
31
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl 6 pro
Buonasera a tutti,

ho recentemente acquistato una bici nuova, che come gruppo monta un ultegra di2 a 11 velocità.
Come rapporti ha un 54-42 davanti e un 28-11 dietro, leggermente pesanti per le salite con pendenze toste ;nonzo%.
Vorrei quindi cambiare il pacco pignoni, ma non capisco bene come faccio a capire la compatibilità. Posso ad esempio montare un pacco pignoni 32-11? Inoltre, nel caso in cui fosse compatibile il 32-11, dovrò aggiungere delle maglie alla catena (quante?) oppure no?.

Ho questi dubbi a cui non trovo risposta.

Grazie mille!


Controlla bene la guarnitura 54 42 è impossibile.
Posta la foto del cambio posteriore, se ha la gabbia lunga modello con dicitura GS puoi montare fino al pignone 34 la corta modello con dicitura SS fino al 30.

se hai salite toste da montagna con pendenze impegnative con la compact 50 34 e un 30 o 34 andresti bene, dipende poi quanta gamba hai e quanto sai gestirti.
 

Allegati

  • Screenshot_2024-07-05-21-23-50-852_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2024-07-05-21-23-50-852_com.android.chrome.jpg
    85,5 KB · Visite: 8

Autan2

Novellino
1 Luglio 2022
14
0
24
Torino
Visita sito
Bici
Scott Scale 40
Ecco foto della guarnitura e del cambio posteriore. Sulla guarnitura c'è scritto 54-42, non ho contato il numero di denti ma immaginavo fosse quello (il gruppo della bici è ultegra ma la guarnitura è dura-ace). Invece per il cambio posteriore non saprei capire se è a gabbia lunga o no. Però idealmente vorrei tenere questa guarnitura che è già montata e mettere un pacco pignoni con qualche dente in più, tipo un 11-32.
 

Allegati

  • tempImagedXIWNp.png
    tempImagedXIWNp.png
    1,9 MB · Visite: 13
  • tempImageRhNuOE.png
    tempImageRhNuOE.png
    2,1 MB · Visite: 13

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
276
31
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl 6 pro
Ecco foto della guarnitura e del cambio posteriore. Sulla guarnitura c'è scritto 54-42, non ho contato il numero di denti ma immaginavo fosse quello (il gruppo della bici è ultegra ma la guarnitura è dura-ace). Invece per il cambio posteriore non saprei capire se è a gabbia lunga o no. Però idealmente vorrei tenere questa guarnitura che è già montata e mettere un pacco pignoni con qualche dente in più, tipo un 11-32.

Se è dura ace si può essere 54 42 ma l'hai acquistata usata, come fai ad avere una bici con un gruppo Ultegra e una guarnitura dura ace?
Prova a leggere il codice del cambio può essere a gabbia corta, media o lunga, vedi se è scritto nel posteriore del cambio o sulla gabbia in caso.
Tieni la guarnitura ma è tosta, e con un 30 o anche un 32 non cambi molto, ad occhio la gabbia non mi sembra lunga.
 

Autan2

Novellino
1 Luglio 2022
14
0
24
Torino
Visita sito
Bici
Scott Scale 40
Se è dura ace si può essere 54 42 ma l'hai acquistata usata, come fai ad avere una bici con un gruppo Ultegra e una guarnitura dura ace?
Prova a leggere il codice del cambio può essere a gabbia corta, media o lunga, vedi se è scritto nel posteriore del cambio o sulla gabbia in caso.
Tieni la guarnitura ma è tosta, e con un 30 o anche un 32 non cambi molto, ad occhio la gabbia non mi sembra lunga.
sisi l'ho comprata usata, la guarnitura era stata sostituita con una dura ace con misuratore di potenza. al posteriore ho trovato due codici: RD-R8050 e da un'altra parte SS, immagino sia a gabbia corta quindi. Comunque ho già fatto un po' di giri con questa bici, anche in montagna, e riesco a gestirla anche con questi rapporti più duri, a livello di gamba non sono messo male. Certo avere un rapporto un minimo più leggero su certe pendenze l'avrei gradito. Dici che non si sente la differenza mettendo un 30 dietro?
 

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
276
31
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl 6 pro
sisi l'ho comprata usata, la guarnitura era stata sostituita con una dura ace con misuratore di potenza. al posteriore ho trovato due codici: RD-R8050 e da un'altra parte SS, immagino sia a gabbia corta quindi. Comunque ho già fatto un po' di giri con questa bici, anche in montagna, e riesco a gestirla anche con questi rapporti più duri, a livello di gamba non sono messo male. Certo avere un rapporto un minimo più leggero su certe pendenze l'avrei gradito. Dici che non si sente la differenza mettendo un 30 dietro?

Allora compra la gabbia oltre alla cassetta
Qui sotto ti ho messo il link di un venditore, costa poco e con un pacco pignoni da 34 almeno hai un cambiamento.
Cambiando la cassetta cambia anche la catena, dal 28 al 34 sicuramente ti servirà qualche maglia in più, acquista una catena con falsa maglia tipo kmc o se esiste Shimano, usa il metodo Shimano per misurare poi la catena.

https://www.tradeinn.com/bikeinn/it...SAi4-GRk9kHWvu1LSngaAtvoEALw_wcB&gclsrc=aw.ds
 

Autan2

Novellino
1 Luglio 2022
14
0
24
Torino
Visita sito
Bici
Scott Scale 40
Allora compra la gabbia oltre alla cassetta
Qui sotto ti ho messo il link di un venditore, costa poco e con un pacco pignoni da 34 almeno hai un cambiamento.
Cambiando la cassetta cambia anche la catena, dal 28 al 34 sicuramente ti servirà qualche maglia in più, acquista una catena con falsa maglia tipo kmc o se esiste Shimano, usa il metodo Shimano per misurare poi la catena.

https://www.tradeinn.com/bikeinn/it...SAi4-GRk9kHWvu1LSngaAtvoEALw_wcB&gclsrc=aw.ds
ok grazie mille! per la catena cosa intendi? Va bene una catena tipo questa: https://www.deporvillage.it/catena-...TRHbkEYbtcauDcdGtbdY4SPu4D17ddY4aAoQjEALw_wcB
 

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
276
31
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl 6 pro
ok grazie mille! per la catena cosa intendi? Va bene una catena tipo questa: https://www.deporvillage.it/catena-...TRHbkEYbtcauDcdGtbdY4SPu4D17ddY4aAoQjEALw_wcB
Si va bene, ha anche la falsa maglia inclusa ti serve in caso lo smaglia catena per togliere eventuali maglie, puoi comprarlo su Amazon un modello universale a pochi euro.
Per gli altri pezzi, controlla bikeinn, deportvillage, bike discount, fai una ricerca su Google in caso di prezzi e disponibilità.
 
  • Mi piace
Reactions: Autan2

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.704
8.466
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
quando io ero ragazzo giravano solo guarniture 52/42 (o peggio); ti posso dire che la differenza si sente, anche se allora si andava con quello che c'era. (Che poi il pignone max era 24...) Ma non è una buona ragione per soffrire oltre misura.
Da 28 a 30 non senti la differenza. Siccome la tua guarnitura è Dura Ace ed ha anche il misuratore di potenza, io al posto tuo proverei a venderla, e comprerei al posto suo una normale guarnitura Ultegra 50/34 o al max 52/36. Magari guadagni anche qualcosa... ma soprattutto ti godi di più le salite