Compatibilità tubo freno MTB/GRAVEL

enricotex

Pignone
6 Maggio 2014
120
7
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Bici
dennycane
Ciao a tutti, ho provato a cercare, ma non ho trovato.

E' possibile montare leve freno da mtb con pinze GRX400? e nel caso, specifico, ho delle leve tektro con tubo da 5mm, mentre le GRX hanno tubo da 4 (BH-90). E' possibile? Quale tubo devo adottare, il BH-90 o il BH-59?
L'alternativa penso sia montare pinze da MTB, quindi attacco postmount con adattatori flatmount.

Ho questo kit
https://www.tektro.com/en/product/15

e due pinze grx400.

Grazie
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.856
6.357
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti, ho provato a cercare, ma non ho trovato.

E' possibile montare leve freno da mtb con pinze GRX400? e nel caso, specifico, ho delle leve tektro con tubo da 5mm, mentre le GRX hanno tubo da 4 (BH-90). E' possibile? Quale tubo devo adottare, il BH-90 o il BH-59?
L'alternativa penso sia montare pinze da MTB, quindi attacco postmount con adattatori flatmount.

Ho questo kit
https://www.tektro.com/en/product/15

e due pinze grx400.

Grazie
Salvo smentite da parte di chi ha conoscenze tecniche più approfondite, ti dico la mia esperienza diretta provata su più bici e su più modelli di freno:
- puoi usare leve mtb con pinze GRX, e leve bdc con pinze mtb. L'unica cosa a cui prestare attenzione è che usino lo stesso tipo di olio (minerale o DOT)
- il tubo BH90 ha lo stesso identico diametro ESTERNO del BH59, per cui sono esternamente identici, tant'è che la cosiddetta "oliva" è identica per entrambi i tubi
- le "olive" come detto sono identiche per le due tubazioni
- gli "aghi" sono color ottone per il BH-59 e argento per il BH-90, la differenza di diametro tra i due è di 1/10 di mm (2.5mm il diametro del BH-59, 2.4mm il diametro del BH-90). Li ho montati indifferentemente sul BH90, senza alcun problema di perdita. L'unico suggerimento che do è quello di innestare l'ago del BH-59 sul tubo BH-90 avendo l'oliva già in posizione, perché il tubo si allarga un pochino e impedisce poi all'oliva di scorrere sul tubo. ATTENZIONE: il mio consiglio è quello di usare gli "aghi" appropriati per la tubazione, ma in caso di indisponibilità, inserire aghi BH-59 nel tubo BH-90 è possibile e funziona.
- Funziona anche il contrario, cioè ago BH-90 inserito in tubazione BH-59. E' più facile inserirlo, ma non tanto più facile visto che serve sempre l'apposito strumento, per dire che non si innesta con le mani. L'oliva poi quando si deforma e comprime il tubo elimina qualsiasi differenza di diametro.

Detto questo, per esperienza personale, ritengo che i bh-90 e i bh-59 siano totalmente intercambiabili tra loro, nel caso di tubazione nuova installata da me ho sempre usato tubo BH-90, per quelli già presenti negli impianti frenanti, che per altro non ho mai trovato la marchiatura esterna, ho usato indifferentemente aghi BH-59 o Bh-90, non sapendo nemmeno che tipo di tubo fosse. se non dedotto dal colore dell'ago che montava.

Perché abbiano fatto due tubi diversi è una delle tante cose nel mondo bici che non provo nemmeno a capire.
 

enricotex

Pignone
6 Maggio 2014
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Bici
dennycane
Salvo smentite da parte di chi ha conoscenze tecniche più approfondite, ti dico la mia esperienza diretta provata su più bici e su più modelli di freno:
- puoi usare leve mtb con pinze GRX, e leve bdc con pinze mtb. L'unica cosa a cui prestare attenzione è che usino lo stesso tipo di olio (minerale o DOT)
- il tubo BH90 ha lo stesso identico diametro ESTERNO del BH59, per cui sono esternamente identici, tant'è che la cosiddetta "oliva" è identica per entrambi i tubi
- le "olive" come detto sono identiche per le due tubazioni
- gli "aghi" sono color ottone per il BH-59 e argento per il BH-90, la differenza di diametro tra i due è di 1/10 di mm (2.5mm il diametro del BH-59, 2.4mm il diametro del BH-90). Li ho montati indifferentemente sul BH90, senza alcun problema di perdita. L'unico suggerimento che do è quello di innestare l'ago del BH-59 sul tubo BH-90 avendo l'oliva già in posizione, perché il tubo si allarga un pochino e impedisce poi all'oliva di scorrere sul tubo. ATTENZIONE: il mio consiglio è quello di usare gli "aghi" appropriati per la tubazione, ma in caso di indisponibilità, inserire aghi BH-59 nel tubo BH-90 è possibile e funziona.
- Funziona anche il contrario, cioè ago BH-90 inserito in tubazione BH-59. E' più facile inserirlo, ma non tanto più facile visto che serve sempre l'apposito strumento, per dire che non si innesta con le mani. L'oliva poi quando si deforma e comprime il tubo elimina qualsiasi differenza di diametro.

Detto questo, per esperienza personale, ritengo che i bh-90 e i bh-59 siano totalmente intercambiabili tra loro, nel caso di tubazione nuova installata da me ho sempre usato tubo BH-90, per quelli già presenti negli impianti frenanti, che per altro non ho mai trovato la marchiatura esterna, ho usato indifferentemente aghi BH-59 o Bh-90, non sapendo nemmeno che tipo di tubo fosse. se non dedotto dal colore dell'ago che montava.

Perché abbiano fatto due tubi diversi è una delle tante cose nel mondo bici che non provo nemmeno a capire.
Grazie mille.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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7.990
Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti, ho provato a cercare, ma non ho trovato.

E' possibile montare leve freno da mtb con pinze GRX400? e nel caso, specifico, ho delle leve tektro con tubo da 5mm, mentre le GRX hanno tubo da 4 (BH-90). E' possibile? Quale tubo devo adottare, il BH-90 o il BH-59?
L'alternativa penso sia montare pinze da MTB, quindi attacco postmount con adattatori flatmount.

Ho questo kit
https://www.tektro.com/en/product/15

e due pinze grx400.

Grazie
Le pompe Tektro, probabilmente vanno bene , ma sarebbero meglio le Shimano. Come gestione della pinza nessun problema, usando la stessa tipologia di tubazione, sulle GRX viene usata tubazione BH90. Tektro usa olio minerale Shimano dunque nessun problema, ma pompe Shimano meglio