Compatibilità tubo freno MTB/GRAVEL

enricotex

Pignone
6 Maggio 2014
119
7
Visita sito
Bici
dennycane
Ciao a tutti, ho provato a cercare, ma non ho trovato.

E' possibile montare leve freno da mtb con pinze GRX400? e nel caso, specifico, ho delle leve tektro con tubo da 5mm, mentre le GRX hanno tubo da 4 (BH-90). E' possibile? Quale tubo devo adottare, il BH-90 o il BH-59?
L'alternativa penso sia montare pinze da MTB, quindi attacco postmount con adattatori flatmount.

Ho questo kit
https://www.tektro.com/en/product/15

e due pinze grx400.

Grazie
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.805
6.299
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti, ho provato a cercare, ma non ho trovato.

E' possibile montare leve freno da mtb con pinze GRX400? e nel caso, specifico, ho delle leve tektro con tubo da 5mm, mentre le GRX hanno tubo da 4 (BH-90). E' possibile? Quale tubo devo adottare, il BH-90 o il BH-59?
L'alternativa penso sia montare pinze da MTB, quindi attacco postmount con adattatori flatmount.

Ho questo kit
https://www.tektro.com/en/product/15

e due pinze grx400.

Grazie
Salvo smentite da parte di chi ha conoscenze tecniche più approfondite, ti dico la mia esperienza diretta provata su più bici e su più modelli di freno:
- puoi usare leve mtb con pinze GRX, e leve bdc con pinze mtb. L'unica cosa a cui prestare attenzione è che usino lo stesso tipo di olio (minerale o DOT)
- il tubo BH90 ha lo stesso identico diametro ESTERNO del BH59, per cui sono esternamente identici, tant'è che la cosiddetta "oliva" è identica per entrambi i tubi
- le "olive" come detto sono identiche per le due tubazioni
- gli "aghi" sono color ottone per il BH-59 e argento per il BH-90, la differenza di diametro tra i due è di 1/10 di mm (2.5mm il diametro del BH-59, 2.4mm il diametro del BH-90). Li ho montati indifferentemente sul BH90, senza alcun problema di perdita. L'unico suggerimento che do è quello di innestare l'ago del BH-59 sul tubo BH-90 avendo l'oliva già in posizione, perché il tubo si allarga un pochino e impedisce poi all'oliva di scorrere sul tubo. ATTENZIONE: il mio consiglio è quello di usare gli "aghi" appropriati per la tubazione, ma in caso di indisponibilità, inserire aghi BH-59 nel tubo BH-90 è possibile e funziona.
- Funziona anche il contrario, cioè ago BH-90 inserito in tubazione BH-59. E' più facile inserirlo, ma non tanto più facile visto che serve sempre l'apposito strumento, per dire che non si innesta con le mani. L'oliva poi quando si deforma e comprime il tubo elimina qualsiasi differenza di diametro.

Detto questo, per esperienza personale, ritengo che i bh-90 e i bh-59 siano totalmente intercambiabili tra loro, nel caso di tubazione nuova installata da me ho sempre usato tubo BH-90, per quelli già presenti negli impianti frenanti, che per altro non ho mai trovato la marchiatura esterna, ho usato indifferentemente aghi BH-59 o Bh-90, non sapendo nemmeno che tipo di tubo fosse. se non dedotto dal colore dell'ago che montava.

Perché abbiano fatto due tubi diversi è una delle tante cose nel mondo bici che non provo nemmeno a capire.