compatibilita componenti

fabrizio79

Apprendista Passista
30 Novembre 2004
809
0
45
Mondovi'
Visita sito
Ma sara' poi vero che per far si che tutto vada bene bisogna per forza avere tutti i componenti della stessa "casa" ad esempio a me piace fare esperimenti infatti ho' un muletto con leve schimano 9 v che comandano cambio schimano dure/ace 8v con ruota libera campagnolo record 9v e vi assicuro che cambia che e' una bomba anche negli scatti in salita.... e questo non e' che l'ultima mia "creazione"(ho anche utilizzato x un po' un cambio a 6 e dico 6!!!! velocita' con la stessa ruota libera record 9v e manettino al telaio e che venga fulminato se non dico la verita')

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Per chi ha voglia di creare degli "ibridi" queste sono
le dimensioni dei pacchi pignoni in giro.
Bisogna anche tener presente lo spessore della catena.

Campagnolo 10 speed: 38.8mm
Shimano 10 speed: 37.2mm
Campagnolo 9 speed: 38.2mm
Shimano 9 speed: 36.3mm
Campagnolo 8 speed: 36.9mm
Shimano 8 speed: 35.4mm
Shimano 7 speed: 31.9mm

....la cambiata ci sara' pure ma in quanto a rumorosita'
penso proprio che lasci a desiderare.
E poi .... vuoi mettere... pedalare con una "Frankenstein"

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
pie_tr0 ha scritto:
....la cambiata ci sara' pure ma in quanto a rumorosita'
penso proprio che lasci a desiderare.

Che problema c'è nel sentire "rumore" durante la cambiata?? Se non ci sono interferenze che comportano usura esagerata dove sta il problema??

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.346
2.393
Visita sito
Io a casa in garage ho un cambio dura ace 8V nuovo, vuoi dire che lo posso montare sulla mia bici (gruppo ultegra 9V), mantenendo le 9 velocità? il vecchio dura-ace ha un look insuperato (almeno x me) e pesa 10g meno dell'ultegra 9v:
http://www.bikepro.com/products/rear_derailleurs/rear_der_jpg/d_new_dura_ace.jpg
:sbavon:

fabrizio79 ha scritto:
Ma sara' poi vero che per far si che tutto vada bene bisogna per forza avere tutti i componenti della stessa "casa" ad esempio a me piace fare esperimenti infatti ho' un muletto con leve schimano 9 v che comandano cambio schimano dure/ace 8v con ruota libera campagnolo record 9v e vi assicuro che cambia che e' una bomba anche negli scatti in salita.... e questo non e' che l'ultima mia "creazione"(ho anche utilizzato x un po' un cambio a 6 e dico 6!!!! velocita' con la stessa ruota libera record 9v e manettino al telaio e che venga fulminato se non dico la verita')

Marky Moon

Novellino
25 Aprile 2004
95
0
Visita sito
gipsy ha scritto:
Io a casa in garage ho un cambio dura ace 8V nuovo, vuoi dire che lo posso montare sulla mia bici (gruppo ultegra 9V), mantenendo le 9 velocità?

hai preso l'eccezione che conferma la regola! Non escludo che provando possa alla fine funzionare lo stesso, ma in teoria fino all'8v lo shimano dura-ace aveva una sua particolare geometria, diversa dal resto della gamma shimano (richiedeva meno movimento di cavo per cambiata rispetto agli altri modelli), dal 9v in poi lo hanno invece reso perfettamente intercambiabile con il resto della produzione... se invece prendessi un vecchio cambio 600 ultegra o 105 o altro (purchè shimano) sia a 7 che 8v funzionerebbe perfettamente anche a 9v.

fabrizio79

Apprendista Passista
30 Novembre 2004
809
0
45
Mondovi'
Visita sito
Leve schimano a 9 velocita' e cambio dure-ace ad 8 vanno che e' una meraviglia ne sono piu' che sicuro perche' ho usato questa accoppiata x un'anno di corse(2003) ho percorso 16000 km e non ho mai avuto una sbavatura e poi concordo che il dure ace a 8 ha una linea magnifica mi e' sempre piaciuto da matti e a mio parere funzioneva molto meglio dei gruppi nuovi,trovassi il gruppo completo in buono stato lo monterei sulla mia BDC!

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024