Compatta 50-34 o è meglio la 52-36????

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.697
4.063
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Posso dire che per me ad esempio il 16-14 è una mazzata, anche perché lo trovo ad alta velocità e mi dà parecchio fastidio

esatto, a me dava molto fastidio il salto da 17 a 15 quando avevo la cassetta 9v, ora ho la 10v ed ho mantenuto gli stessi estremi guadagnando il 16 che è comodissimo.
dovessi passare alla 11v shimano vorrei senza dubbio il 18 ma a quanto pare non c'è sacrificato per l'11 o per il 28 :?
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.697
4.063
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
questo è normale e concordo, infatti ho scritto quando scelgo (forse non ho spiegato bene), ho più pacchi pignoni e la scelta dell'uno o dell'altro la faccio considerando gli estremi...non per quello che c'è in mezzo...
è chiaro che il pacco pignone universale non c'è, ma se so che mi serve il 32 non sto a fare ragionamenti sugli intermedi...
poi capisco che ha un pacco pignoni solo ci possa pensare, ma se abita in zone dove il 32 (ad esempio) non lo userà mai non sarebbe la scelta giusta, la volta che gli servità sarebbe più saggio fare la spesa per quell'occasione...IMHO...


personalmente li ho entrambi uguali anche perchè avendo la 50/36 ho di riserva una corona da 34 che mi sono ripromesso di montare qualora mi servisse in casi particolari (in questo modo il 34/25 diventerebbe un 36/27 circa) ma non è mai successo, nemmeno quando feci i 4 passi nel lontano 2013.
Probabilmente se abitassi da quelle parti la mia valutazione sarebbe diversa.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.954
24.877
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
questo è normale e concordo, infatti ho scritto quando scelgo (forse non ho spiegato bene), ho più pacchi pignoni e la scelta dell'uno o dell'altro la faccio considerando gli estremi...non per quello che c'è in mezzo...
è chiaro che il pacco pignone universale non c'è, ma se so che mi serve il 32 non sto a fare ragionamenti sugli intermedi...
poi capisco che ha un pacco pignoni solo ci possa pensare, ma se abita in zone dove il 32 (ad esempio) non lo userà mai non sarebbe la scelta giusta, la volta che gli servità sarebbe più saggio fare la spesa per quell'occasione...IMHO...
Assolutamente, sono salti comunque superabili, anche io non credo rinuncerei agli estremi che mi servono, perché comunque anche se mi manca ad esempio il 15 arrivo comunque a pedalare con il 16 o 14 mentre se mi manca il rapporto più corto arrivo su con le gambe distrutte
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.471
7.112
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
è una cosa che ho già chiesto in 3d sullo stesso argomento...
ma davvero sentite così tanto i salti tra un rapporto e l'altro?
io come per tante altre cose legate alla bici sarò insensibile...di solito quando scelgo il pacco pignoni guardo il rapporto più agile che mi serve, il più lungo che mi serve (ma qui c'è poca scelta o 11 o 12) e per tutti i rapporti intermedi mi adatto...veramente non mi cambia nulla pedalare a qualche rpm in più o meno se, ad esempio, ho il 25 o il 24...
assolutamente si,pedalare con un 52x19 o 52x17 per esempio tutta un'altra cosa......
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
è una cosa che ho già chiesto in 3d sullo stesso argomento...
ma davvero sentite così tanto i salti tra un rapporto e l'altro?
io come per tante altre cose legate alla bici sarò insensibile...di solito quando scelgo il pacco pignoni guardo il rapporto più agile che mi serve, il più lungo che mi serve (ma qui c'è poca scelta o 11 o 12) e per tutti i rapporti intermedi mi adatto...veramente non mi cambia nulla pedalare a qualche rpm in più o meno se, ad esempio, ho il 25 o il 24...
I salti li sento, alcuni più altri meno, però ci convivo bene, oltretutto non può che fare bene adattarsi a pedalare efficacemente a cadenze diverse, il tutto sta a capire, ed il PM aiuta, a quale cadenza si rende di più, e da li si varia, -5/+7 e via.
Io per esempio se dovessi fare un TT in pianura come cadenza autoscelta starei a ~90, quindi quando vado verso le 85/87 alleggerisco, quando vado verso le 95/98 indurisco, con le cassette moderne non ci sono problemi. Certamente dovendo fare una crono sceglierei rapporti compatti, per quel poco che cambia, ma con la mia ftp arriverei penultimo alla crono della parrocchia... :-)xxxx
Preferisco come te gli estremi, 50x11 in discesa lo uso e mi piace, il 30x32, mio malgrado mi serve, per quelli che dicono che non si fa velocità ricordo sempre che a 75 (non 100!!!!!) rpm sei a 10 km/h, 10/11/12% non si trovano solo sul mortirolo... :?
Resta il fatto che, portato o meno, io mi diverto in salita e cerco di pedalarci bene, magari altri si divertono più in piano/falsopiano/salite brevi, in quel caso anche io prediligerei una scala più compatta perchè col 34 sarebbe sufficente il 27/28 ma anche 25 in certi contesti.
Una cosa è certa, ogni volta che faccio una salita seria (mai fatti mortirolo e zoncolan...) incontro gente a cui piace segarsi le gambe a 40/50 rpm, questa è una costante, il rapporto X:Y permetterà anche di andare ovunque, ma come poi si vede... :-)xxxx
 
Ultima modifica:

Gigi27

Pignone
11 Giugno 2020
288
255
31
Bollate
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 30
Sì,pero' sarebbe interessante sapere quanti amatori riescono a pedalare alle alte frequenze a cui pedalano i prof attualmente.
E cmq una scala rapporti 11/32 quando non si va a fare il Mortirolo o altre salite impossibili,almeno per l'uso abituale che faccio io, avrebbe troppi salti tra un pignone e l'altro.
Sulla frequenza ce la si può anche fare, quello che cambia è il rapporto che stai spingendo rispetto a loro :mrgreen:
Per "rispondere" anche a tutti i commenti successivi, io sinceramente non ci faccio così tanto caso a buchi nella cassetta, sono stato abituato a pedalare un po' su tutto e arrangiarmi con quel che c'era sopra, quindi in un modo o nell'altro il modo di pedalare comodamente lo trovo.
Devo dire che non avere powermeter, sensori di cadenza o altri aggeggi del genere mi lascia abbastanza spensierato sull'argomento, nel senso che per forza di cose vado a sensazione e non ho riscontri del fatto che con un pignone in più in mezzo mi cambierebbe la vita.

Poi sono d'accordo che il 32 in provincia di Milano forse sarebbe sprecato, ma fino al 30 non mi sembra di perdere niente da altre parti
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.783
1.578
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Fare velocità su che salita? Perché a 80rpm il 34*32 sviluppa più di 10km/h ovviamente se lo usi al 6% non stai andando forte, inizia a tirarlo al 10/11% e oltre e ne fai di VAM
La cadenza è soggettiva, di norma comunque se l'obiettivo non è solo arrivare in cima il 32 non si usa quando si spinge, tenendo presente che già c'è il 34 avanti,come ho detto sono pochissime le salite dove è necessario
 
Ultima modifica:

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
La cadenza è soggettiva, di norma comunque se l'obiettivo non è solo arrivare in cima il 32 non si usa quando si spinge, tenendo presente che già c'è il 34 avanti
Dipende, il miglior tempo su una salita di 20' (poco meno) fatta ad un ritmo di 1100 di vam circa o poco meno (niente di che sui 20 minuti da fresco ma nemmeno il peggiore, anzi) lo feci usando ANCHE il 34x32, cadenza minima 70 rpm, massima 88 rpm, 8% medio con tratti al 11/13%. Col 34x28 il tempo era peggiore anche se di poco ma perchè a 60 rpm se sto spingendo a tutta mi imballo, punto, chiaramente su appena 20' ti imballi poco, se la salita è 60 minuti o più o se non è l'unica auguri. Ma sono stufo di fare questi discorsi, probabilmente sbaglio io :-)xxxx
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.783
1.578
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Dipende, il miglior tempo su una salita di 20' (poco meno) fatta ad un ritmo di 1100 di vam circa o poco meno (niente di che sui 20 minuti da fresco ma nemmeno il peggiore, anzi) lo feci usando ANCHE il 34x32, cadenza minima 70 rpm, massima 88 rpm, 8% medio con tratti al 11/13%. Col 34x28 il tempo era peggiore anche se di poco ma perchè a 60 rpm se sto spingendo a tutta mi imballo, punto, chiaramente su appena 20' ti imballi poco, se la salita è 60 minuti o più o se non è l'unica auguri. Ma sono stufo di fare questi discorsi, probabilmente sbaglio io :-)xxxx
Se a cadenze inferiori ti imballi per te è più utile andare agile
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.954
24.877
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La cadenza è soggettiva, di norma comunque se l'obiettivo non è solo arrivare in cima il 32 non si usa quando si spinge, tenendo presente che già c'è il 34 avanti,come ho detto sono pochissime le salite dove è necessario
Non so dalle tue parti ma qui di salite con tratti oltre il 10% ne ho e come detto a 75/80/85rpm col 34*32 è un buon viaggiare per l'amatore medio visto che parliamo di VAM oltre 1000m/h
Se poi pedali BENE a 60rpm puoi farne a meno, io no, per andare forte in salita devo stare sulle 80rpm, se scendo perdo potenza e non sono l'unico...
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Non capisco perchè il 50 ti faccia sentire più i salti onestamente, l'unica cosa certa è che se usi poco/molto poco 50x11 e 50x12 il 53 lo vedo sprecato. Detto questo mi rendo conto che si cade nel gusto personale quindi ci mancherebbe, a me ad esempio del 50 abbinato a cassette larghe (11x30/32) piace che lo uso quasi da monocorona per pianura e falsopiani, col 53 la vedrei più dura... ;-)
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.783
1.578
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Non capisco perchè il 50 ti faccia sentire più i salti onestamente, l'unica cosa certa è che se usi poco/molto poco 50x11 e 50x12 il 53 lo vedo sprecato. Detto questo mi rendo conto che si cade nel gusto personale quindi ci mancherebbe, a me ad esempio del 50 abbinato a cassette larghe (11x30/32) piace che lo uso quasi da monocorona per pianura e falsopiani, col 53 la vedrei più dura... ;-)
Io non uso il 53 ma quando passai al 50 viaggiare in pianura non è stato più lo stesso e al inizio cercavo continuamente dei rapporti che semplicemente non c'eeano più, nonostante utilizzassi praticamente gli stessi pignoni il salto era molto più evidente,poi ci ho fatto l'abitudine
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.954
24.877
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io non uso il 53 ma quando passai al 50 viaggiare in pianura non è stato più lo stesso e al inizio cercavo continuamente un rapporto che semplicemente non c'era più, nonostante utilizzassi praticamente gli stessi pignoni,poi ci ho fatto l'abitudine
Ci sta che abituato a fare pianura con il rapporto X ( sparo un 53*19)quando non lo hai più ma ne avrai o uno un po' più lungo( 50*17) o un po' più corto ( 50*19)
Magari per abitudine ti trovi un po' peggio, ma ci si fa l'abitudine
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX and pantera