Compatta 50-34 o è meglio la 52-36????

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.417
1.130
Como
Visita sito
Bici
Corsa
I casi sono 3
Il giro era pretenzioso per il tuo allenamento.
Ti sei allenato male
Ti sei alimentato male.
Se stai in aerobico, aerobico misto l’ultima la fai anche più forte della prima.
Sinceramente non conosco nessuno che dopo 3500m di dislivello accelera sull'ultima salita.
Ne ho visto qualcuno in competizioni chiamate "Tour de France" o "Giro d'Italia"
 
Reactions: roby1967

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.195
3.604
IT
Visita sito
Bici
2
tra la cassetta 12-28 che usavo con la 50 a quella attuale son cambiati solo gli ultimi 3 pignoni. Poi ho la stessa scala: 12 13 14 15 16 17 19 21
Io credo che il problema di fondo sia il mio, che tollero male la troppa agilità. gia con la 34 tendevo ad usare sempre rapporti troppo duri.
Questa cosa me l'han fatta notare in tanti...per stare in un range di rpm tra le 70 e le 75
ed è molto probabile che io stia cercando lo stesso approccio chiaramente sbagliato anche con la 36.. Ovviamente parlo di sola salita.

Devo cominciare ad entrare nell ottica dell 1-2 pignoni in più rispetto a prima come mi fate notare Tu e Never, e provare a cambiare il mio modo di pedalare.
Forse andando incontro all inverno, e al minor volume di uscite..non è stato proprio il periodo migliore per provare questo passaggio di corone
 
Reactions: Emmever

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.074
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Rinnovo l'invito a postare qualche giro su Strava in modo da vedere, noi poveri mortali, come gestirsi e riuscire a salire su qualsiasi salita senza ricorrere ai pignoni disonorevoli anche durante giri epici
Mi accontenterei anche di tracce di giri meno epici, il giro della signora Maria insomma
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.697
4.063
cane sciolto
Visita sito
Bici
si


sicuramente ti conviene resistere e fare un tentativo quando sarai un pò più allenato.
Peraltro se non ti trovi bene con la troppa agilità il 36 dovresti gradirlo meglio rispetto al 34 quindi farei delle valutazioni quando hai un buon allenamento.

Tieni conto che le indicazioni sul pedalare agile sono generalmente corrette ma sono indicative; ognuno ha la propria cadenza ottimale che dipende da diversi fattori, in parte anche allenanti, ma che comunque riesce a trovare in maniera autonoma senza dover sottostare a dogmi tipo "a 50 rpm al minuto sul 15% con il 39/25 stai salendo a 3000 watt che diventano 2800 con il resto di due e la congiunzione astrale di Giove"
 
Reactions: pantera

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.074
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
stà semplicemente dicendo che 3500 di dislivello non li fai solo perchè hai il 34/32
In realtà ha detto che l'ultima salita la fai più veloce delle altre, poi volendo spaccare il pelo li fai anche con il 39/25
Il discorso era un altro, però arriva sempre il Contador di turno che li fa pedalando sul Ciao
 
Reactions: andry96

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.074
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Mi ero perso questa. Secondo quale criterio?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.956
24.885
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
tutto il discorso è nato perchè "con il 36x30 si va ovunque..."
beh non è vero per la maggior parte degli amatori...senza scomodare il mortirolo e compagnia cantante...
Più che si va ovunque mi piace sottolineare che per me è utile salire BENE non salire agonizzando, ovviamente ci vuole sempre e comunque allenamento ma servono i rapporti giusti anche in salita per tenere la propria cadenza ideale il più possibile e riuscire a pedalare decentemente quando si va sulle salite più ripide
Se poi uno crede di sviluppare la stessa potenza a 40 o 50 o 70 o 80rpm beh buon per lui, a me questa cosa non risulta affatto
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.417
1.130
Como
Visita sito
Bici
Corsa
stà semplicemente dicendo che 3500 di dislivello non li fai solo perchè hai il 34/32
Sicuramente nessuna combinazione di pignoni ti fa fare 3500m di dislivello senza allenamento.
Però è altrettanto vero che rapporti agili rendano accessibili giri con 3500m a più persone (permettono di andare più piano e gestire lo sforzo).

Al di la di tutto, secondo me frasi come "con il 36-28 si fa tutto" oppure "il 32 non è ciclismo", ecc... non hanno molto senso. Bisogna intendersi su quale di queste cose "è ciclismo" o cosa non lo è:
- Sfidarsi a fare un giro con molti passi alpini pur essendo uno che va piano (e in quel caso i rapporti agili te lo permettono)
- Andare alle GF per piazzarsi davanti in classifica (in quel caso il pacco pignoni va scelto in base al percorso)
- Andare alle GF per godersi la domenica con gli amici e arrivare serenamente a fondo classifica tutti insieme
- Fare le cronometro da 1h a tutta
- Fare una passeggiata su pista ciclabile
- Uscire a farsi 2 ore di bici quando si ha tempo libero per sfogarsi
- Fare salite a 1000m/h di VAM o più
- ecc. ecc.

Per me tutte queste cose sono ciclismo, ognuno fa quello che può o che più gli piace. In base a quello sceglierà i rapporti che fanno per lui.
Notate che volutamente non dico quali delle attività sopra piace fare a me (le mie preferenze personali non c'entrano nulla in questa discussione)
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.790
6.273
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ma a voi è mai capitato di essere soprappensiero e dimenticarvi dei rapporti che ci sono sulla bici? E me è successo una volta l'anno scorso. Esco per un'ora, giro veloce e faccio uno dei percorsi conosciuti appunto di circa un'ora. Tutta pianura? Ma sì, dai, scendo in valle (valle olona) sul percorso che solitamente fanno nella Coppa Bernocchi e poi risalgo o da una parte o dall'altra. Mentre in discesa mulino a tutta a 50 all'ora, mi sovviene che sono sulla bici a scatto fisso col 49x16, e che le salite per tornare su hanno entrambe un 14%, saranno 200m ma sono al 14%.
Sono arrivato in cima, senza cadere per stallo, ma non senza difficoltà, praticamente strappando anche una tacchetta dalla scarpa dal fatto che sui pedali non solo spingevo ma tiravo anche. Detto questo: il 49x16 basta per tutto.
 
Reactions: Cancello del Roero

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.527
B
Visita sito
Bici
T


Per togliere d'imbarazzo i campioni del forum che aborrono i rapporti agili, posto il tratto duro del Gavia da Bormio, dopo aver fatto Gavia da Ponte, Stelvio e Gavia da Bormio per il ritorno.

Col 34-28, pur mantenendo una VAM onorevole di 824 m/h dopo 4200 m di dislivello, ho dovuto fare 10 minuti a 48 rpm medi.

E garantisco sono stati 10 minuti a zig zag, se avessi avuto il 42 da MTB l'avrei usato senza problemi...
 
Ultima modifica:

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.790
1.581
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Mi ero perso questa. Secondo quale criterio?
Secondo il criterio che se allenati un 34/*28 è sufficiente per la maggioranza delle salite,molto raramente chi vuole fare velocità va oltre questo rapporto salvo poche eccezioni,il 34*32 è ottimo per fare agilità,ma se è invece una necessità perché senza di rischia di arrancare o peggio piantarsi non credo di dire un eresia quando penso che bisogna guardare la forma fisica più che al rapporto più agile prima di affrontare certe salite
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.956
24.885
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Un bel giro di parole per non dire nulla e senza portare alcuna misura oggettiva perché poi la fisica e i giri registrati dicono ben altro
 
Reactions: EliaCozzi

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.074
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Quindi mi stai dicendo che a parità di allenamento va più veloce chi ha il 28?
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.458
6.667
Visita sito
Bici
Agente Bike


Dovresti dirlo a Contador che per la tappa dello zoncolan ricordo che monto' un 32 posteriore. Lo rammento perchè monto' un cambio Apex che era l'unico, all'epoca, che permetteva di usare il pignone da 32
 
Reactions: PKMic and andry96