• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

con l'anno nuovo mi trasferisco a Roma: consigli ?

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.108
596
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Esaurita la mia esperienza sicula (lasciando ahimè un sacco di amici biker...), con l'anno nuovo mi trasferisco per lavoro nella Capitale.
Abbisogno quindi di consigli amici di biga .

Il lavoro gravita in zona Mostacciano/Torrino e forse Boccea (dietro il Vaticano?).

Vorrei trovare casa per me e la mia famiglia in un zona che idealmente:
  • non mi renda impossibile arrivare in ufficio al mattino
  • mi consenta rapidamente di salire in bici e pedalare (bdc ma anche Mtb) anche la mattina presto
  • mi consenta rapidamente di uscire di casa e correre all'evenienza
  • scuola materna/elementare a portata + servizi vari (market etcc.)
  • abbia del verde intorno e non mi soffochi con il cemento (magari una casa con piccolo giardino?)
per il momento non aggiungo altro perchè i sembra di essere già esigente, ma avendo la possibilità di scegliere ...
grazie a tutti in anticipo

biciingiro

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2008
2.028
4
75
Roma Torrevecchia
www.biciingiro.it
Bici
Cervelo R3
Un consiglio che posso darti è di trovarti casa vicino al lavoro questo renderebbe molto migliore la tua vita.
Market e scuole ne trovi quante ne vuoi e se magari giri l'angolo trovi anche un pezzo di verde.
Io sto a Torrevecchia e quì, come ovunque, il traffico è caotico.
Non puoi accompagnare i bimbi a scuola e poi andare a lavorare primo perchè per arrivare alle 9.00 in ufficio dovresti lasciare i bambini a scuola prima delle 8.00 e secondo dove parcheggi la macchina?
Se sei fortunato puoi usufruire della metro oppure il mezzo più veloce è lo scooter.
In ultimo, ma DEVI proprio venire a Roma? RIPENSACI!

tip-top

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2008
2.292
15
Ostia Beach
Visita sito
Bici
C4 carbon fibre anni '90
qui ci vorrebbe il parere di PowerfulPete che al Torrino ci abita.
Anche Pichi potrebbe darti qualche "dritta" visto che lavora in giro per Roma.In effetti però lui il traffico lo evita perchè è volante......

tip-top

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2008
2.292
15
Ostia Beach
Visita sito
Bici
C4 carbon fibre anni '90
A Mostacciano c'è il gruppo ciclistico Luca Pinarello di cui il forumendolo Ematocrito è un alto esponente. Sono ben organizzati e numerosi; potresti aggregarti a loro per le tue uscite. Poi ci siamo noi di Ostia che siamo i più simpatici e forti (ma soprattutto modesti )

powerful pete

Apprendista Passista
22 Settembre 2004
1.129
0
55
Roma
pastatrails.blogspot.com
Presente!

Se puoi, segui il consiglio di Biciingiro... conviene abitare vicino al posto di lavoro, ma comunque il Torrino non e' male - ci sono tutti i servizi... parchi x i bambini, scuole, supermercati, etc. Il traffico e' problematico, ma ne piu ne meno del resto della citta.

Abitare in zona ti permette di uscire rapidamente in bici... sulla Cristoforo Colombo. But is megl'che nada. Con 15 km di Colombo puoi arrivare alla litoranea, oppure soffrendo un po nel traffico puoi arrivare ai Castelli per fare salita.

Per la MTB non ti posso aiutare... non ne so niente, ma credo che per uscire con le ruote grasse paretendo dal Torrino sei condannato ad usare l'auto... chiedi a samuelgol che lui e' fa (almeno, cosi credo) piu' mtb che strada...

Mandami un mp se vuoi qualche info piu' dettagliata...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.094
2.823
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io abito al Torrino, sicuramente e' un posto gradevole....ce abita er capitano :) e ciclisticamente parlando direi ottimale per essere in una grande città.

certo dire sto cercando casa per pedalare eandare al lavoro facile e' un po limitativo...il torrino e' un po caro, c'e' molto verde e le case sono nuove e ben posizionate ottimi i servizi , insomma direi un bel quartiere.

tu cosa stai cercando ?? acquisto affitto budget ???

pirobutirro

Pignone
24 Ottobre 2006
251
5
Roma
Visita sito
Bici
Storck Scenario C 1.1
trovare casa a roma è fra le cose più difficile che esistano. prezzi davvero alti, poi dovresti chiarire se cerchi da comprare o da affittare. In questo secondo caso i prezzi sono un po' scesi. Comunque il traffico è davvero incredibile, e diciamo che via di Boccea non è propriamente vicina al Torrino. per uscire da Roma in bici utilizzo sia Via di boccea che la colombo, anche se molto spesso sono entrambe molto trafficate. Per cui cercare casa vicino al lavoro è prioritario per la qualità della vita, e per uscire in bici c'è sempre lungo l'anello ferroviario l'opzione treno più bici che molto spesso, almeno per il ritorno, può essere una salvezza. ciao
fabio

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Come ti ho detto anche di là:
Io abito abbastanza vicino alla zona Mostacciano/Torrino. Nella mia zona (quartiere Infernetto) sono quasi tutte villette con giardino. E' zona carina (non per nulla molti giocatori della Roma abitano qui). E' vicina al mare ed ottima per uscite in bdc, essendo la rotonda del lungomare il ritrovo per tutti i ciclisti di ogni livello di Roma sud. Ci sono le scuole che servono e supermercati a iosa. C'è vicino la pineta di ostia, luogo ideale e frequentatissmo per andare a correre. Volendo ci si può andare anche in mtb, ma è tutta piatta e priva di difficoltà tecniche. Al mattino presto (7.30/8.30) c'è un pò di traffico in direzione Torrino/Mostacciano, ma in una mezz'ora (che per Roma non è molto) ci si arriva. Fuori dalle ore di punta ci si mettono 10 minuti. Boccea è più lontana, ma facendo il Grande Raccordo Anulare (la tangenziale che gira intorno a Roma) in quella direzione non dovresti trovare molto traffico. Se invece vuoi far base a Boccea e dintorni, quella zona la conosco meno, ma per quel che ne so, è meno carina di quella prossima al Torrino/Mostacciano.
In zona Torrino Mostacciano, c'è anche il parco di Decima/Malafede: ettari ed ettari di campagna percorribile in mtb.
Ora tutto dipende da che budget hai (acquisto? affitto?), anche se come zona (la mia), essendo un attimo fuori Roma, è meno costosa di altre. Più ti avvicini al Torrino Mostacciano e + costa l'affitto/acquisto.
Se hai bisogno di altre info siam qua.

biciingiro

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2008
2.028
4
75
Roma Torrevecchia
www.biciingiro.it
Bici
Cervelo R3
Se invece vuoi far base a Boccea e dintorni, quella zona la conosco meno, ma per quel che ne so, è meno carina di quella prossima al Torrino/Mostacciano.
Se hai bisogno di altre info siam qua.
Ue' come ti permetti guarda che ti sego la bici. Noi stamo sopra ar Papa. Che parco voi? Villa Panphili, Pineta Sacchetti. De quello che c'avemo nun ce manca gniente

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ue' come ti permetti guarda che ti sego la bici. Noi stamo sopra ar Papa. Che parco voi? Villa Panphili, Pineta Sacchetti. De quello che c'avemo nun ce manca gniente

Beh direi che è ottimistico dire che state sopra al Papa. Capirei Monte Mario, la Balduina. Voi diciamo che state vicino a Casal del marmo :hahaha:

Pamphili, con la m

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.108
596
Prateria
Visita sito
Bici
Innanzitutto grazie per i contributi.
La mia permanenza sarà temporanea (ca. 3anni, anno + anno -). Farò necessariamente un primo periodo in hotel per poi trovare una casa in affitto (solitamente contratto foresteria annuale).
Cercherò di guardarmi attorno ma da quello che mi dite la zona Mostacciano/Torrino potrebbe andare bene (valuteremo anche Infernetto secondo i tempi di spostamento che avrò modo di testare), costi permettendo.
Prevedo quindi che fino a quando non mi sistemerò potrò pedalare poco , spero pertanto di trovare una buona palestra che faccia spinning (mia altra passione...). Mi mancheranno molto le mie bici ma spero poi di recuperare il tempo perduto.
Ho scoperto la BDC da poco più di un anno, presa per allenarmi al fine di godere di giri MTB sempre più lunghi ed impegnativi, ma pian piano mi ha affascinato sempre + per la sua semplicità ed immediatezza. Tanto da spingermi ad alzarmi un paio di volte a settimana la mattina alle 5:30 per pedalare un paio d'ore prima del lavoro.
Lo spirito con cui pedalo tuttavia è più vicino a quello di un biker piuttosto che a quello di un bitumaro puro (con rispetto parlando); giusto per capirci qua trovate la presentazione del gruppetto con cui esco (o uscivo, ahimè...)

[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=81918[/URL]

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.108
596
Prateria
Visita sito
Bici
considerato che per un po' starò lontano dalla mia BDC , sapreste indicarmi un centro Spinning nella zona Torrino, Mostacciano, Spinaceto ?

grazie ancora

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.094
2.823
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Sono passato da Zeronove. Mi hanno rimandato allo stand del attiguo VirginActive per le nuove iscrizioni: purtroppo il centro apre ad Aprile !!!!

sono poi passato da fitness club 50 in via Borghi : qualcuno lo conosce ?
ma dove sulla Flaminia ?!?!?

cmq al torrino ce' anche il Torrino sporting Club che e' molto bello e le lezioni di SPI sono molto valide (fatte da e x i ciclisti) sta + o - sulla via della 09 ma molto in alto dopo la piazza in alto

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.108
596
Prateria
Visita sito
Bici
ma dove sulla Flaminia ?!?!?

cmq al torrino ce' anche il Torrino sporting Club che e' molto bello e le lezioni di SPI sono molto valide (fatte da e x i ciclisti) sta + o - sulla via della 09 ma molto in alto dopo la piazza in alto

La prossima settimana vado a vedere. Ho trovato anche Spi.Spo a Spinaceto...

grazias

Classifica generale Winter Cup 2024