Confronto pacco pignoni 11 30 o 11 34

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.109
5.887
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
pedala in salita e fai dislivello e ci arriverai senza problemi...ti basta anche fare qualche salita non troppo impegnativa (io facevo 5-6km al 5-6%) a bassa cadenza (diciamo intorno alle 65-70rpm) con un rapporto duro (questo lo valuti in base alla salita), farai un po' fatica e andrai piano ma se lo fai 1-2 volte a settimana dopo "poco" noterai il miglioramento quando farai la stessa salita spingendo per andare "forte"...
 

Ocram86

Pignone
27 Novembre 2019
213
207
38
San gillio
Visita sito
Bici
Olmo
pedala in salita e fai dislivello e ci arriverai senza problemi...ti basta anche fare qualche salita non troppo impegnativa (io facevo 5-6km al 5-6%) a bassa cadenza (diciamo intorno alle 65-70rpm) con un rapporto duro (questo lo valuti in base alla salita), farai un po' fatica e andrai piano ma se lo fai 1-2 volte a settimana dopo "poco" noterai il miglioramento quando farai la stessa salita spingendo per andare "forte"...
Ah ok.. Ottimo.. Io quest anno dopo i rulli in salita cercavo di andare su bello agile.. Invece per migliorare devo fare esattamente il contrario.. :)
Grazie mille..proverò subito.. Ho giusto una salita di 5 km al 5.6% a 20km da casa..
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.109
5.887
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
perfetto...ti fai quei 20km abbastanza agile, magari negli ultimi 4-5km fai un paio di allunghi un po' potenti e poi resti agile fino alla salita e la affronti come detto...per far crescere la forza devi pedalare duro, i lavori più classici sono o salita a bassa cadenza con rapporto duro oppure allunghi in pianura, sempre con rapporto molto duro, partendo da 50rpm e mollare quando arrivi intorno alle 80-85...

e comunque considera che per andare forte in salita generalmente non si va su troppo agile...
 
  • Mi piace
Reactions: Ocram86

striola

Novellino
25 Marzo 2010
72
19
Genova
Visita sito
Bici
Look 585 Optimum
Quoto alespg e peppe59... il 34 credo non ti servirà molto a meno che voglia andare su zoncolan, mortirolo e similari... comunque 82 kg per 1,83 mi sembri tutt’altro che pesante e con quelle medie che scrivi hai già una bella gamba e come dicono giustamente anche altri basterà solo fare tanta salita e vedrai grandi miglioramenti !
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.355
7.891
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Come diceva Moser, per andare forte si deve pedalare agile su rapporti duri....

comunque, se vuoi andare su almeglioè un conto (agile), ma se invece vuoi allenarti, cioéinvestire sul miglioramento anche se oggi non vai al massimo, devi allenare sia l'agilità che la forza; e questa si allena appunto con rapporti un po' lunghi.

Insomma, devi alternare sedute di agilità e sedute di forza;cosìcome fa bene alternare salite lunghe e piattoni tirati.

E detto ciò, mi preparo per uscire mentre tutti vanno a fare il pranzo della domenica !
 
  • Mi piace
Reactions: bagga