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Considerazioni su ruote cinesi
Testo
<blockquote data-quote="EliaCozzi" data-source="post: 6784704" data-attributes="member: 89446"><p>La tua esperienza è certamente degna di nota e, nel momento in cui si fa una scelta, è giusto tenere in considerazione questa eventualità.</p><p>Senza catalogare il tuo caso coms sfortuna, perché altrimenti giustificheremmo tutto, io porto come esperienza delle Vision Trimar T42 che dopo 4000km se n'è andata ruota libera: oscillava come un bullone allentato con cuscinetti consumati. Ho ricomprato il corpetto ruota libera, spesa modesta (80 euro) ma su una ruota che costa 500 non te lo aspetti. Ruota cinese, Velosa Sport, 7000km e nessun problema. </p><p></p><p>La vera difficoltà è quella di attribuire il VALORE di ruote con COSTO di 3-4K euro. Se una ruota da 400 euro cinese la confronto con una da 2000, mi aspetto che quella da 2000 sia 5 volte migliore per prestazioni o per estetica, o almeno che duri 4-5 volte di più altrimenti anche se la pago 2000 significa che il valore è decisamente inferiore.</p><p></p><p>Il concetto, fondamentalmente, che vale per tutti i componenti (telaio, ruote, trasmissione), è quello di capire quanto di quello che paghi è concretizzato in valore reale e non fittizio (marchio, costi marketing, guadagni di tutta la catena di vendita, ecc), e quanto di quel plus, che magari raddoppia il prezzo dell'articolo, siamo in grado di apprezzare.</p><p>Vale per qualsiasi marca, pensa alla serie Ultegra confrontata con la DuraAce: ma vale tutta quella differenza di prezzo?</p><p></p><p>Se prendo una ruota "europea" che costa 500 euro, la stessa qualità in una ruota cinese quando la pago? </p><p></p><p>Dal mio punto di vista, lo scopo di rivolgersi al mercato cinese è quello di trovare componenti di buona qualità, che in Italia pagherei molto di più, pur avendo la medesima qualità. Non mi aspetto di pagare 500 euro un telaio che in Italia pagherei 4000, ma anche se fosse equivalente a un telaio da 1000-1500 euro direi che economicamente c'è una bella differenza.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="EliaCozzi, post: 6784704, member: 89446"] La tua esperienza è certamente degna di nota e, nel momento in cui si fa una scelta, è giusto tenere in considerazione questa eventualità. Senza catalogare il tuo caso coms sfortuna, perché altrimenti giustificheremmo tutto, io porto come esperienza delle Vision Trimar T42 che dopo 4000km se n'è andata ruota libera: oscillava come un bullone allentato con cuscinetti consumati. Ho ricomprato il corpetto ruota libera, spesa modesta (80 euro) ma su una ruota che costa 500 non te lo aspetti. Ruota cinese, Velosa Sport, 7000km e nessun problema. La vera difficoltà è quella di attribuire il VALORE di ruote con COSTO di 3-4K euro. Se una ruota da 400 euro cinese la confronto con una da 2000, mi aspetto che quella da 2000 sia 5 volte migliore per prestazioni o per estetica, o almeno che duri 4-5 volte di più altrimenti anche se la pago 2000 significa che il valore è decisamente inferiore. Il concetto, fondamentalmente, che vale per tutti i componenti (telaio, ruote, trasmissione), è quello di capire quanto di quello che paghi è concretizzato in valore reale e non fittizio (marchio, costi marketing, guadagni di tutta la catena di vendita, ecc), e quanto di quel plus, che magari raddoppia il prezzo dell'articolo, siamo in grado di apprezzare. Vale per qualsiasi marca, pensa alla serie Ultegra confrontata con la DuraAce: ma vale tutta quella differenza di prezzo? Se prendo una ruota "europea" che costa 500 euro, la stessa qualità in una ruota cinese quando la pago? Dal mio punto di vista, lo scopo di rivolgersi al mercato cinese è quello di trovare componenti di buona qualità, che in Italia pagherei molto di più, pur avendo la medesima qualità. Non mi aspetto di pagare 500 euro un telaio che in Italia pagherei 4000, ma anche se fosse equivalente a un telaio da 1000-1500 euro direi che economicamente c'è una bella differenza. [/QUOTE]
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