Consigli ad un principiante per la Londra-Edimburgo-Londra 2025

Luxbike

Novellino
22 Marzo 2017
3
0
Visita sito
Bici
BDC pinarello
Ciao a tutti,

mi presento : Romano di nascita, ma vivo in Lombardia da 4 anni, ho avuto modo di conoscere le rando e le ciclostoriche appassionandomi a entrambe. Per le rando nel 2024 ho portato a termine :
2a CITTA' MURATE - 200 Km - Padova (PD)
MADONNA DEL SASSO - 300 KM - Milano (MI)
LA 400 DEI MARCHESI - 400 KM - Cuneo (CN)
RANDO IMPERATOR MONACO BOLZANO - 300 KM - Bolzano (BZ)
Ho avuto la fortuna, non me ne vogliate, di essere selezionato a caso, penso, per la Londra Edimburgo Londra 2025, ma ho tanti dubbi e bisogno di consigli. Il primo in assoluto è come raggiungere Londra portando con me la mia bici. Considerato il viaggio molto lungo, pensavo che l’opzione migliore sarebbe il treno. Qualcuno ha già usufruito di questo mezzo di trasporto ? se si come si fa a caricare anche la bici ? Capisco che è molto presto per l’organizzazione del viaggio, ma ho bisogno di pianificare un po’ tutto con molto anticipo per capire la fattibilità dell’impresa, visto che entro dicembre bisogna confermare o meno la propria partecipazione. A seguire altre domande. Grazie a chi mi vorrà rispondere.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.080
27.341
99
dove capita
Visita sito
Per la bici puoi andare in treno, ma è un po' lunghetta a parer mio.
Forse per andare fino a Londra conviene l'aereo: ficchi la bici in uno scatolone e vai.

In treno parti da Milano mettendo la bici in una sacca con le ruote smontate, basta anche quella del Decathlon (una banale saccona di plastica) e la posi nelle mensole per i bagagli. Basta che arrivi presto quando aprono le porte e la metti prima che gli altri le riempiano di valigie. Occhio che nelle mensole di 1^classe non ci sta perché sono più corte.

Da Parigi altro treno. Non so come funzioni con l'Eurostar, credo vada smontata messa in una sacca e portata prima, ma puoi anche prenderne uno per Calais e poi il traghetto. Sui treni francesi c'è lo scompartimento per bici. Meglio prenotarlo prima però, perché i posti sono pochi. Però la puoi far viaggiare intera e sederti accanto.
 

Luxbike

Novellino
22 Marzo 2017
3
0
Visita sito
Bici
BDC pinarello
Grazie, non avevo considerato l'aereo, ma per evitare complicazioni ed anche stanchezza che si accumula anche stando seduti in treno, penso sia la soluzione migliore....
Grazie