• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Consigli Come allenarsi al meglio in 100 gg.

fra78s

Pignone
31 Agosto 2010
110
10
Milano
Visita sito
Bici
Canyon V-Drome Al - Cinelli Strato
no no fai bene, ma il mio infatti è un cosiglio su come allenarsio bene in 100 giorni, cioè la prima cosa è capire cosa hai fatto fin ora e cosa puoi fare, senza ottimismi e scusanti!, ossia io mi sono "allenato" così, così, e così! i miei risultati son stati tot tot e tot! perchè altrimenti qualsiasi consiglio è aria fritta!
la cosa più importante che è venuta fuori dalla discussione è quello che ha detto bicibikers....partire davanti, stare a ruota e tutti gli altri consigli che ben esulano dalla scusa (passatemi il temine) di sta fava che ho il fiato corto percghè fumo! non è certo smettendo di fumare che vinci una criterium! non so se ho reso l'idea del concetto che voglio far passare!

malnatt

Pignone
8 Settembre 2010
186
7
settimo milanese
Visita sito
Bici
specialized SL3 s-works, planet-x track, specialized stumpjumper s-works
io dico la mia solo su una cosa, che poi ha accennato anche bicibikers.
il periodo di recupero tra un'allenamento e l'altro è fondamentale, anche se tu ti senti bene, è meglio evitare di allenarsi per due giorni di fila.
le fibre muscolari stressate dall'allenamento hanno bisogno 48 ore per essere nuovamente in condizioni ottimali, quindi allenarsi un giorno si e uno no è corretto, più frequentemente fa solo peggio.

fra78s

Pignone
31 Agosto 2010
110
10
Milano
Visita sito
Bici
http://www.lucazilli.it/infotech.php?cat=fisiologia-ed-esercizio&id=180ù
io ho sentito da vari amici che han studiato scienze motorie e che si allenavano ad alti livelli in varie discipline che il periodo ottimale sarebbe 72 ore

strike

Pignone
23 Luglio 2010
155
2
Arese/milano
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo

[url]http://www.lucazilli.it/infotech.php?cat=fisiologia-ed-esercizio&id=180ù[/URL]
io ho sentito da vari amici che han studiato scienze motorie e che si allenavano ad alti livelli in varie discipline che il periodo ottimale sarebbe 72 ore

infatti chiedevo appunto questo.
il fattore di riposare i muscoli anche 72 ore nei body builders ne ero a conoscenza,infatti volevo sapere se era estensibile anche al ciclismo dove il lavoro è più aerobico?

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
ragazzi, allora... io sono ancora uno studente... ieri in autobus (ottimo mezzo per spostarsi dalla periferia in città senza creare troppi danni all'ambiente...) ho letto un bel testo in didattico di una tesi di una ragazza degli States nel quale si soffermava sul fatto che atleti che hanno il Vo2max (massimo consumo d'ossigeno - cilindrata aerobica...) medio... possono vincere medaglie alle olimpiadi nella maratona. Perchè il dato assoluto di questi valori sono da considerarsi generici e non validi nel caso specifico. Se giudicassimo un auto solo dai cavalli HP generati, sarebbe un'errore... così come un ciclista dai watt espressi... se giudichiamo un'auto solo dai consumi... anche così... ci trarrebbe in errore. Quante volte, uno gobbo (senza offesa) o uno grasso, o uno esile, o uno normale... ci passano davanti? A volte ci viene il sospetto della chimica... ma tante volte è perchè il motore dell'avversario ha un rapporto consumo, forza, resistenza, e mettiamoci anche psicologia superiore al nostro. questa è la dura realtà. Fumare non fa bene, sotto 1000 punti di vista... e certo non aiuta ad essere in forma, soprattutto se fai gare aerobiche. Se fai il velocista, male fa lo stesso ma lo senti di meno. Allenamento, la cosa più importante è sapere quello che stai facendo e a cosa serve... non serve a nulla allenarsi a muzzo... un giorno una cosa, domani un'altra e così via. Devi partire nella stagione con obiettivi e poi allenarti su quelli. Poi fai solo le cose che servono. Letteratura c'è n'è un sacco. Non devi massacrarti in 100 gg. tre mesi sono un buon tempo... e hai tempo a migliorare su tutti i fronti. Riposare senza strafare. Meglio poco tutti i giorni fatto bene che poche volte esagerando. Adesso il clima è pessimo, va bene montichiari e vanno bene i rulli. Ad occhio uno non allenato può migliorare del 20% delle prestazioni in tre mesi.

Reactions: riky76

strike

Pignone
23 Luglio 2010
155
2
Arese/milano
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo
Grazie mille , è un pó quello che volevo sentirmi dire.
Se riuscissi ad aumentare il mio stato di forma del 20% sarei più che soddisfatto
Seguiró i vostri consigli senza strafare

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
48
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Io... se dovessi fare come te... conoscendo me e il periodo da cui esco farei così:
100gg... 3 mesi circa...
periodizzazione 3+1
Primo mese:
Mar e Gio: farei uscite prevalentemente sotto il medio max 2h curando l'agilità da solo o in gruppo anche con qualche sgasatina (ma poco poco) aumentando man mano la distanza partendo da un 45/50 km
Mer e Sab sgambatine da 1h a FCBPVV (Fondo Che Bello Passeggiare in una Valle Verde)
Dom Libero in gruppo

La settimana di scarico come Mer e Sab

2° mese
farei forza il Mar e il Gio concludendo l'allenamento con una buona mezz'ora di agilità se la forza la faccio tipo SFR, anche no se F&O.
Mer e Sab come il primo mese. il sab xò farei un paio di sgasatine di rapporto
Dom mi andrei a cercare le corse in circuito con percorsi brevi a tanti giri da fare + o - col rapporto + vicino possibile a quello che poi sarà la gara (non userei la fissa) sennò uscita in gruppo con bagarre (ovvio)

Il 3° mese farei anzi un 2+1 e poi 1+1 prima della gara
Mar e Gio uscita in gruppo con bagarre
Mer e Sab come il 2° mese
Dom anche

L'ultima parte del 3° mese (l'1+1)
Farei uscita in gruppo con bagarre il Mar (ma senza espormi troppo, la condizione sarà salita un po' e non voglio bruciarmi, starei abbastanza a ruota giusto per fare il ritmo, magari mettere il naso fuori solo nel finale)
Gio farei un paio d'ore al medio da ignorante direi senza scendere sotto le 100 rpm
Mar e Sab come prima
Dom gara

Dell'ultimo mese se non posso uscire in gruppo farei F&O e serie di progressioni da 30" prima e dopo
Sabati e Domeniche invertibili, se non vado dietro le corse potrei andare al velodromo e fare il lavoro che già ti hanno spiegato

Le settimane di scarico farei tutte uscite come il Sab solo un po' + lunghe (un paio d'ore)
la dom in gruppo ma coperto bene

fra78s

Pignone
31 Agosto 2010
110
10
Milano
Visita sito
Bici
sempre se si sia in grado di farlo e si abbia la testa per farlo! l'allenamento non è che lo si impari a fare dalla mattina alla sera o seguendo delle semplici schede! la cosa certa è che oltre a non strafare anche far qualcosa fa già di per se, ma non serve a raggiungere gli obbiettivi!
per allenarsi in modo profiquo bisogna essere in grado di sentire il proprio corpo e i feedback che ci dà in relazione a ciò che stiamo facendo e ciò che siamo in grado di fare!
mettersi sui rulli e seguire un allenamento che mi dice fai tot ad una certa intensità può essere il più grande dei problemi se non sono in grado di capire l'effettiva intensità che sto facendo e se non so realmente che cosa posso arrivare a fare! il primo ostacolo in questo è sempre la testa!
quante volte uno pensa di fare il 100 % e magari invece realmente stà facendo o troppo o poco!
la mia esperienza di atleta agonista (in un altro sport) mi ha portato a capire che solo l'esperienza o un corretto affiancamento di una persona capace ti può portare ad allenarti in maniera corretta seguendo le proprie capacità!
oltre a tutto ciò cè ci sarebbe da aggiungere che quando poi è il momento di mettere in pratica ( cioè nel momento della gara o del controllo dei tuoi obbiettivi) non è detto che se ti sei allenato bene ed in maniera corretta i risultati si vedono, questo è il punto cruciale del tutto!
a mio parere se non si ha l'esperienza o le capacità di allenarsi e di esprimersi (fisico e mentale) è impossibile dire che dopo 100 giorni avrò migliorato le mie prestazioni se ho seguito quella tot tabella di allenamento!
magari le avrò migliorate ma non sarò in grado di esprimerle, magari avrò seguito male le tabelle! ci sono tante variabili chwe incidono da persona a persona!

strike

Pignone
23 Luglio 2010
155
2
Arese/milano
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo

si certo è giusto il tuo discorso ,ma io quando aprendo questa discussione non avevo la pretesa di un allenamento "su misura" ma avere delle linee di guida anche un pò generali su un tipo di allenamento per una gara come questa ,non è di certo la gara della vita e non pretendo in tre mesi di diventare un PRO ,cercavo appunto consigli su che tipo di allenamento era meglio affrontare di forza esplosiva/resistenza ecc...
è meglio che fare allenamenti alla rinfusa senza dei punti di riferimento,non credi?
secondo te cosa dovrei fare? fare poco o niente ?non capisco dove vuoi arrivare con il tuo discorso ,non è in senso polemico,non riesco a capire che tipo di allenamento consiglieresti

fra78s

Pignone
31 Agosto 2010
110
10
Milano
Visita sito
Bici
quello che sto dicendo è che se tu non hai mai fatto un allenamento di un certo tipo (cioè non andare in palestra a spingere due bilanceri) partendo da zero non puoi fissarti un obbiettivo tra 100 giorni, sarebbe come fare quelle diete che fanno vedere in tv dove perdi 10 kg in una settimana! ti devi porre bene altri obbiettivi ed allora si può impostare un discorso decente! l'unica cosa che secondo me puoi farew tra 100 giorni è andar là e divertirti, se poi in gara eriesci a dare tutto te stesso, anche se aerrivi ultimo ti sarai divertito lo stesso!
se poi invece mi dici voglio migliorarmi e ti poni degli obbittivi un pò più ammissibili tra 5-6 mesi allora ti dico che si può lavorare, ma ora come ora forse non ti rendi conto che partiamo da zero sulla bici! quando andiamo il giovedì sera a montichiari stiamo solo giggioneggiando e girando a cazzo divertendoci, senza un termine di paraghone personale, dati prestazionali riferiti alle proprio capacità!

strike

Pignone
23 Luglio 2010
155
2
Arese/milano
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo
ok ,ora sei stato chiaro

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com

migliorare del 20% è inteso rispetto ad uno che non è allenato o poco allenato, sia ben inteso, mi sono spiegato troppo in fretta. Se uno che corre, o ha fatto una stagione ad alto livello, col cavolo che migliori del 20%... sarebbe troppo bello!!!!! In 100 gg. Se migliori del 5% sei già a cavallo!!!! Ma a volte meno... E sono d'accordo che non si impara ad allenarsi in una settimana, ma qui si tratta di "sgrossare" se ho capito giusto... quindi qualsiasi lavoro con un minimo di criterio va bene e serve! Per capire il livello di intensità esistono degli strumenti: cardio per primo, powertap etc... ma prima bisogna fare un'esame in un centro medico sportivo, esame approfondito. Poi inizi a lavorare bene.

strike

Pignone
23 Luglio 2010
155
2
Arese/milano
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo

Credo anch'io, ,si tratta giusto di "sgrossare".anche se sono un neofito della bici credo che sia meglio un minimo di allenamento organizzato e almeno in 3/4 sedute settimanali senza strafare ,che starsene sdraiato sul divano tutto il giorno e andare al velodromo ad ammazzarsi 1 giorno a settimana

fra78s

Pignone
31 Agosto 2010
110
10
Milano
Visita sito
Bici
daccordissimo!

garrison

Gregario
27 Luglio 2008
689
9
Mo
Visita sito
Bici
CAAD10 2013; Pettenella Special '77; Rossin Prestige
Visto che anche io ho 36 anni, e iniziato da poco la bici(2anni) seguo volentieri i consigli che daranno!hehehe. Tu Strike hai sempre fatto ciclismo o hai iniziato da poco?
ciao

fra78s

Pignone
31 Agosto 2010
110
10
Milano
Visita sito
Bici
si ma bisogna avere le capacità tecniche per capire cosa sgrossare e cosa non strafare! che di certo non si possono imparare in 100 giorni se non ce le hai mai avute! 3/4 sedute a settimana sono già tante!!

Classifica generale Winter Cup 2024