Consigli e aiuti vari per montare un Ultegra 8000 con m.c. BBRight PF79 Rotor

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Si presuppone che visto che le rondelle piatte simulano la battuta del mozzo, e hai trovato perfetta corrispondenza fra i bulloni che si incrociano in centro forcella senza avere inclinazioni differenti, questa prova sia pressochè inutile.
Piuttosto hai provato ad usare un QR un po' più serio di quello che hai messo in foto?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Scusami tanto, ma non credo di avere capito.

Dovrei segnare con un pennarello le facce dei forcellini, esterne ed interne, poi dovrei montare la ruota, serrare il QR come faccio normalmente, poi sganciare la ruota e verificare l'impronta rimasta?
36a26e30061e2d5664cf5d90ccb1d028.jpg
cf962ffd5b6770fdc30b5795584286d8.jpg
1e35b8f773e83d7aa761574c68a1fd7d.jpg
Si esattamente.
Se copiano bene vedrai il segno omogeneo, se non copiano bene vedrai un fuoripiano
Ti dico subito che quei QR non serrano bene, sono leggeri ma non performanti
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Si presuppone che visto che le rondelle piatte simulano la battuta del mozzo, e hai trovato perfetta corrispondenza fra i bulloni che si incrociano in centro forcella senza avere inclinazioni differenti, questa prova sia pressochè inutile.
Piuttosto hai provato ad usare un QR un po' più serio di quello che hai messo in foto?

Si esattamente.
Se copiano bene vedrai il segno omogeneo, se non copiano bene vedrai un fuoripiano
Ti dico subito che quei QR non serrano bene, sono leggeri ma non performanti

Grazie ragazzi, la prima cosa che ho fatto è stata quella di montare i QR delle Dura Ace C24 e quelli delle Marchisio FCS30, il risultato non mi è sembrato molto diverso.
Nella prova che ho fatto con i bulloni, questi non li avevo serrati con forza con le chiavi, ma con le mani.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.382
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Dunque... riassumendo: la ruota l'hai controllata e nonostante tu abbia provato ad invertire i lati di ingaggio noti sempre una flessione lato dx, a me pare chiaro che da quel lato (se ho ricordato il lato giusto) il forcellino potrebbe avere un "gioco" maggiore che non l'antagonista, oppure c'è un problema nella forcella come dice anche SCR1.
Con un QR degno (come gli shimano) hai provato a serrare bene ? Diciamo un filo più del solito.. senza esagerare ovviamente.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Dunque... riassumendo: la ruota l'hai controllata e nonostante tu abbia provato ad invertire i lati di ingaggio noti sempre una flessione lato dx, a me pare chiaro che da quel lato (se ho ricordato il lato giusto) il forcellino potrebbe avere un "gioco" maggiore che non l'antagonista, oppure c'è un problema nella forcella come dice anche SCR1.
Con un QR degno (come gli shimano) hai provato a serrare bene ? Diciamo un filo più del solito.. senza esagerare ovviamente.
Domani rifarò la prova che suggerisci.

Io non capisco niente ma sono sempre più convinto che dipenda dal telaio o dalla forcella.

Per riepilogare, possiedo tre serie di ruote, Ican FL40, Shimano Dura Ave C24 e Marchisio FCS30 e un altro telaio, Fondriest R20, il problema si manifesta solo con la Fasterway e con tutte le ruote.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Domani rifarò la prova che suggerisci.

Io non capisco niente ma sono sempre più convinto che dipenda dal telaio o dalla forcella.

Per riepilogare, possiedo tre serie di ruote, Ican FL40, Shimano Dura Ave C24 e Marchisio FCS30 e un altro telaio, Fondriest R20, il problema si manifesta solo con la Fasterway e con tutte le ruote.
Il telaio sull'anteriore centra poco , sarebbe sul posteriore che fletterebbe, l'anteriore determina la forcella, oppure diventa inguidabile in discesa perchè shimma, magari il cannotto flette , ma la ruota è presa solamente sulla forcella
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.382
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Il telaio sull'anteriore centra poco , sarebbe sul posteriore che fletterebbe, l'anteriore determina la forcella, oppure diventa inguidabile in discesa perchè shimma, magari il cannotto flette , ma la ruota è presa solamente sulla forcella
Condivido e ribadisco lo stesso concetto, nel tuo caso è un problema di forcella a meno di considerare che hai un telaio fuori asse e carichi il peso-spinta di traverso ma mi pare alquanto remota quanto assurda come ipotesi.
Però puoi fare una prova.. a telaio ribaltato tendi una cordina che passi a mezza ruota (tra copertone e mozzo.. a filo della tangente dei raggi) tra le due ruote e vedi se il telaio è in linea.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Condivido e ribadisco lo stesso concetto, nel tuo caso è un problema di forcella a meno di considerare che hai un telaio fuori asse e carichi il peso-spinta di traverso ma mi pare alquanto remota quanto assurda come ipotesi.
Però puoi fare una prova.. a telaio ribaltato tendi una cordina che passi a mezza ruota (tra copertone e mozzo.. a filo della tangente dei raggi) tra le due ruote e vedi se il telaio è in linea.
Ho capito bene?

12f822b366a7f25873ec74312a139435.jpg
2a75ec416fbdbe1d9438d461cd220e47.jpg
b95b86660e3067acd2fb990dcbdaf8f5.jpg
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.382
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Ho capito bene?

12f822b366a7f25873ec74312a139435.jpg
2a75ec416fbdbe1d9438d461cd220e47.jpg
b95b86660e3067acd2fb990dcbdaf8f5.jpg
Perfetto !!
e cosa dice il responso ?
dalle foto non si capisce bene e a dire il vero pare che la ruota anteriore sia inclinata verso sx (ma credo sia l'effetto ottico dato dalle foto) cosa ti dice il tuo occhio traguardando da dietro per cercare l'allineamento delle ruote ?
Non vorrei che ci sia un forcellino più lungo dell'altro.. anche se pare una possibilità remota.
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Domani rifarò la prova che suggerisci.

Io non capisco niente ma sono sempre più convinto che dipenda dal telaio o dalla forcella.

Per riepilogare, possiedo tre serie di ruote, Ican FL40, Shimano Dura Ave C24 e Marchisio FCS30 e un altro telaio, Fondriest R20, il problema si manifesta solo con la Fasterway e con tutte le ruote.
La faster way sarebbe questo telaio cinese?
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Io penso che tu cerchi ciò che non esiste.
Il telaio va bene e la forcella a parte il lato peggiore uguale. Devi solamente tenere più larghi i pattini

Mmmm
tu stesso mi hai detto di tenere i pattini ad una distanza simile a quella che ho impostato io, cioè 2mm forse un poco meno.

In ogni caso il test con il filo non mi ha convinto, mi sono ricordato di avere un tubolare di alluminio in garage e l'ho ripetuto, il risultato è molto diverso, potete vedere il video


(il tubolare è parallelo al pavimento)
o le ruote sono sfalsate o c'è un problema con la forcella o i forcellini o entrambe le possibilità.

Ho fatto un'altra prova veloce, bici capovolta, ho verificato che il manubrio fosse parallelo al pavimento, cioè che non ci fossero falsature dovuta ad un errato posizionamento dei comandi, prima foto, poi ho appoggiato ai forcellini un tubino di alluminio øe8 centrandolo ripestto ai forcellini stessi, seconda foto, la differenza dal pavimento è quella che potete vedere nella terza foto.

20190105_121043.jpg 20190105_125049.jpg 20190105_120406.jpg
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Il disegno non è male, un buon ibrido tra tanti modelli diversi. Però, mi pare di capire, che qualche magagna c'è.

pare che sia stato sfortunato io, molti altri possessori sono contenti, alcuni li ho contattati personalmente, fra i quali anche il grande @davlak e me ne hanno parlato molto bene, per il resto ho scelto questo telaio, per la geometria per i freni direct mout e per la buona tyre clearance, posso solo dire che a parte il problema che ho riscontrato è un telaio estremamente confortevole ma comunque reattivo e veloce, almeno rispeto al vecchio Fondriest R20, per questo ci tengo arisolvere il problema, in ultimo mi piace un sacco.