Consigli e aiuti vari per montare un Ultegra 8000 con m.c. BBRight PF79 Rotor

golias

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In ogni caso il test con il filo non mi ha convinto, mi sono ricordato di avere un tubolare di alluminio in garage e l'ho ripetuto, il risultato è molto diverso, potete vedere il video


(il tubolare è parallelo al pavimento)
o le ruote sono sfalsate o c'è un problema con la forcella o i forcellini o entrambe le possibilità.

Ho fatto un'altra prova veloce, bici capovolta, ho verificato che il manubrio fosse parallelo al pavimento, cioè che non ci fossero falsature dovuta ad un errato posizionamento dei comandi, prima foto, poi ho appoggiato ai forcellini un tubino di alluminio øe8 centrandolo ripestto ai forcellini stessi, seconda foto, la differenza dal pavimento è quella che potete vedere nella terza foto.

Vedi l'allegato 173379 Vedi l'allegato 173380 Vedi l'allegato 173381
Ti avrei suggerito anch'io di usare una barra perfetta ma non è facile averla e/o procurarsela.. ecco il perchè del filo ;-)
Detto ciò è chiaro che hai uno stelo o forcellino più lungo dell'altro (probabile che il forcellino in alluminio sia stato inserito poco.. ma si tratta di forse 1-1,5 mm di differenza, quindi poca roba e che si può recuperare con una buona dose di manualità e lima tonda fine (lima da max 5mm)
Puoi anche tentare di richiedere la sostituzione della forcella da parte di Fasterway.
Quanto meno ci stiamo avvicinando al punto critico ;-)
 
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Ti avrei suggerito anch'io di usare una barra perfetta ma non è facile averla e/o procurarsela.. ecco il perchè del filo ;-)
Detto ciò è chiaro che hai uno stelo o forcellino più lungo dell'altro (probabile che il forcellino in alluminio sia stato inserito poco.. ma si tratta di forse 1-1,5 mm di differenza, quindi poca roba e che si può recuperare con una buona dose di manualità e lima tonda fine (lima da max 5mm)
Puoi anche tentare di richiedere la sostituzione della forcella da parte di Fasterway.
Quanto meno ci stiamo avvicinando al punto critico ;-)
Le ruote sono parallele ma su piani diversi. Quindi non credo possa essere lo stelo o forcellino più lungo.
La forcella è montata bene? I cuscinetti sono bene in sede?
 

Rone69

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Le ruote sono parallele ma su piani diversi. Quindi non credo possa essere lo stelo o forcellino più lungo.
La forcella è montata bene? I cuscinetti sono bene in sede?
Ogni vostro commento, per i quali vi ringrazio, mi riempie di dubbi, domani rispondo per l'ennesima volta la forcella e verifico anche il cuscinetto inferiore.

Stavo pensando come verificare l'assoluta delle ruote anche nella parte superiore al mozzo, ma temo sia difficile senza una dima dedicata.
 

Rone69

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Ti avrei suggerito anch'io di usare una barra perfetta ma non è facile averla e/o procurarsela.. ecco il perchè del filo ;-)
Detto ciò è chiaro che hai uno stelo o forcellino più lungo dell'altro (probabile che il forcellino in alluminio sia stato inserito poco.. ma si tratta di forse 1-1,5 mm di differenza, quindi poca roba e che si può recuperare con una buona dose di manualità e lima tonda fine (lima da max 5mm)
Puoi anche tentare di richiedere la sostituzione della forcella da parte di Fasterway.
Quanto meno ci stiamo avvicinando al punto critico ;-)


Ho un dubbio, non è possibile che abbiano progettato il telaio/forcella per avere le ruote sfalsate? Secondo me sarebbe una amenità, ma voglio valutare tutte le ipotesi possibili.
Lavoro in una azienda metalmeccanica, per cui sto pensando a come cotruire una dima per effettuare una verifica definitiva ed incontestabile.
Pensavo a due staffe, formate da due angolari di ferro saldati a 90° su due piastre,
Quanto fregherà mai, tanto non risolvi hai altro che da allontanare te l'ho detto

Io devo ringraziare ancora una volta te e tutti i ragazzi per avermi aiutato, ma non sono convinto affatto che la bici sia a posto e poi se c'è un difetto lo voglio contestare.

Ti avrei suggerito anch'io di usare una barra perfetta ma non è facile averla e/o procurarsela.. ecco il perchè del filo ;-)
Detto ciò è chiaro che hai uno stelo o forcellino più lungo dell'altro (probabile che il forcellino in alluminio sia stato inserito poco.. ma si tratta di forse 1-1,5 mm di differenza, quindi poca roba e che si può recuperare con una buona dose di manualità e lima tonda fine (lima da max 5mm)
Puoi anche tentare di richiedere la sostituzione della forcella da parte di Fasterway.
Quanto meno ci stiamo avvicinando al punto critico ;-)


Ho un dubbio, non è possibile che abbiano progettato il telaio/forcella per avere le ruote sfalsate? Secondo me sarebbe una amenità, ma voglio valutare tutte le ipotesi possibili.
Lavoro in una azienda metalmeccanica, per cui sto pensando a come costruire una dima per effettuare una verifica definitiva ed incontestabile.
Per quanto riguarda la contestazione al venditore ci sto lavorando.
 

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Ho un dubbio, non è possibile che abbiano progettato il telaio/forcella per avere le ruote sfalsate? Secondo me sarebbe una amenità, ma voglio valutare tutte le ipotesi possibili.
Lavoro in una azienda metalmeccanica, per cui sto pensando a come cotruire una dima per effettuare una verifica definitiva ed incontestabile.
Pensavo a due staffe, formate da due angolari di ferro saldati a 90° su due piastre,


Io devo ringraziare ancora una volta te e tutti i ragazzi per avermi aiutato, ma non sono convinto affatto che la bici sia a posto e poi se c'è un difetto lo voglio contestare.




Ho un dubbio, non è possibile che abbiano progettato il telaio/forcella per avere le ruote sfalsate? Secondo me sarebbe una amenità, ma voglio valutare tutte le ipotesi possibili.
Lavoro in una azienda metalmeccanica, per cui sto pensando a come costruire una dima per effettuare una verifica definitiva ed incontestabile.
Per quanto riguarda la contestazione al venditore ci sto lavorando.
Io ti faccio i miei migliori auguri , ma con quelli si spende poco , ma si contesta anche poco
Se veramente fosse sfalsato,, è fuori asse o piegato(col carbonio strano) , cosa impossibile da controllare senza una dima.
Basta davvero poco con un righello come in foto sbagliare alla grande, anche se punti un fascio laser , sbagli comunque , occorre proprio un riferimento meccanico una maschera dove mettere il telaio li vedi se sei fuori facendo riferimento al movimento centrale,
 

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Io ti faccio i miei migliori auguri , ma con quelli si spende poco , ma si contesta anche poco
Se veramente fosse sfalsato,, è fuori asse o piegato(col carbonio strano) , cosa impossibile da controllare senza una dima.
Basta davvero poco con un righello come in foto sbagliare alla grande, anche se punti un fascio laser , sbagli comunque , occorre proprio un riferimento meccanico una maschera dove mettere il telaio li vedi se sei fuori facendo riferimento al movimento centrale,

Grazie (mi tocco i gioielli) per ora la mia esperienza è positiva, quando ho effettuato delle contestazioni mi è stato rimborsato circa il 50% della spesa.
 

golias

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Le ruote sono parallele ma su piani diversi. Quindi non credo possa essere lo stelo o forcellino più lungo.
Non puoi dirlo guardando il video perchè con la ripresa non è a piombo sulla ruota ma filma restando a dx del centro ruota.
Rone è un operazione complessa e non di facile attuazione quella di assemblare una sorta di dima, fai prima a trovare il centro forcella (nell'arco interno) e misurare fino all'occhiello del forcellino, in pratica dove va in battuta il perno del mozzo, devono essere esatti al mm.. anzi al decimo di mm.
 

marcomilano

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Non puoi dirlo guardando il video perchè con la ripresa non è a piombo sulla ruota ma filma restando a dx del centro ruota.
Rone è un operazione complessa e non di facile attuazione quella di assemblare una sorta di dima, fai prima a trovare il centro forcella (nell'arco interno) e misurare fino all'occhiello del forcellino, in pratica dove va in battuta il perno del mozzo, devono essere esatti al mm.. anzi al decimo di mm.
io vedevo che la distanza del profilato dalla parte anteriore e posteriore della ruota anteriore e' (apparentemente) identica. Il profilato risulta quindi parallelo alla ruota, ma solo distante qualche mm.
 

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io vedevo che la distanza del profilato dalla parte anteriore e posteriore della ruota anteriore e' (apparentemente) identica. Il profilato risulta quindi parallelo alla ruota, ma solo distante qualche mm.
Si ma questo significa poco.. anche perchè è legato al fatto che basta che il manubrio sia spostato a dx o sx anche di un solo mm che ne cambierebbe le quote alla barra, nel suo caso ha le ruote fuori asse e visto che il problema ce l'ha sull'anteriore è in quella zona che deve fare le opportune verifiche.. anche se ci è arrivato con la linea telaio.
 

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Si ma questo significa poco.. anche perchè è legato al fatto che basta che il manubrio sia spostato a dx o sx anche di un solo mm che ne cambierebbe le quote alla barra, nel suo caso ha le ruote fuori asse e visto che il problema ce l'ha sull'anteriore è in quella zona che deve fare le opportune verifiche.. anche se ci è arrivato con la linea telaio.
si ma la barra non sarebbe parallela alla ruota come invece e'.
Sembra invece che i piani che contegono le ruote (quindi i piani veritcali) siano 2, diversi e paralleli mentre dovrebbero essere contenute nello stesso unico piano.
My 2 cents
 

golias

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Sembra invece che i piani che contegono le ruote (quindi i piani veritcali) siano 2, diversi e paralleli mentre dovrebbero essere contenute nello stesso unico piano.
Oppure che la ruota è più inclinata a sx.. per questo dicevo che la tua osservazione non è esatta almeno finchè Rone69 non certifica che la ripresa fosse fatta al centro ruota (ma dal video non sembrerebbe)
 
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