Che amarezza...
Dopo aver concluso con successo il preit (ma che panorami ci sono??? Dopo posto un po di foto :) ), nella discesa ho iniziato ad avere dolori di stomaco, dolori che a 4.5km dall'inizio della strada per elva mi hanno costretto a battere in ritirata. Trovato il primo bar, non abbiamo piu' riprovato, era tardi e non ero ancora in quadro, e siamo tornati a dronero :(
Che amarezza...
Probabilmente e' stato un bene cmq che ci siamo ritirati, scendendo abbiamo sentito delle gocce di pioggia, e proprio da sopra la montagna c'erano dei nuvoloni, ed un'aria da spostarti... Alla fine da dronero al preit ci abbiamo impiegato circa 2 ore. Io mi sono tenuto contando di fare ancora il sampeyre, invece...
Salendo abbiamo passato una coppia di ciclisti di amsterdam, ci hanno poi raggiunti in cima poco prima che ripartissimo, dopo esserci goduti i panorami, scattato foto, etc. Ci hanno detto che salivamo forte e ci hanno chiesto se la facevamo tutti i giorni... ahahahhaha :) Ovviamente mi hanno raccontato che dalle loro parti non sanno neanche cosa sono la montagna e le salite...
Non ero mai stato in quella vallata, ma ci sono dei panorami a dir poco mozzafiato.
Penso sia una delle vallate alpine piu' suggestive che ho visto finora.
La salita del preit non e' male, mozzafiato gli ultimi 4/5 km, pendenze micidiali :) a scendere i primi tornanti dalla cima sembra di cappottarsi :)
La strada tra marmora ed elva (per quei 4.5 km che ho fatto...) e' bellissima, costeggia la montagna col fiume sotto che accompagna, e passando sotto i tunnel di pietra o cementati senti l'eco del fiume scorrere. Bellissimo. Poco trafficata. Peccato per i tunnel chiusi, sono davvero pericolosi, non si vede assolutamente nulla dentro
Segui semplicemente la luce della fine, ma se ci fosse qualcosa per terra, lo prendi in pieno.
Sinceramente non so se ce l'avrei fatta a farla tutta fino in cima, ma ad elva ci sarei arrivato, il cartello dava 9km ad elva (dall'incrocio) e ne avevo fatti discretamente bene 4.5. Ci riprovero' di sicuro. Probabilmente ancora di quest'anno. Ormai la sfida e' lanciata!
Chiuso il tutto in 4 ore ed 89 km.
Il giro meritava anche solo per gli stupendi panorami offerti dalla vallata, ma e' la prima volta che mi giro di fronte una salita. Ho decisamente l'amaro in bocca, soprattutto contando che mi sono dovuto girare non per stanchezza.
Argh, meglio non pensarci che mi monta la carogna!