Consigli per salite montane

masterx81

Pignone
17 Luglio 2012
143
0
Asti
Visita sito
Bici
BDC Battaglin CarbonCompact 2006, MTB Montana
Ciao!!!
Dopo aver fatto il fauniera lato castelmagno (l'11) e lato demonte (il 18), ed aver fatto l'agnello (il 22), che colle mi consigliate di scalare in quelle zone? Io sono di asti, e mi tornana comodo girare da quelle parti...
Valuto anche di fare piu' di un colle, pero' ho la necessita' di tornare al punto di partenza...
Grazie!!!:-x

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Ciao!!!
Dopo aver fatto il fauniera lato castelmagno (l'11) e lato demonte (il 18), ed aver fatto l'agnello (il 22), che colle mi consigliate di scalare in quelle zone? Io sono di asti, e mi tornana comodo girare da quelle parti...
Valuto anche di fare piu' di un colle, pero' ho la necessita' di tornare al punto di partenza...
Grazie!!!:-x

Un bel giro è il Classico Fauniera+Sampeyre, ma visto che il Fauniera l'hai già fatto, ti potrei consigliare questo: Dronero,Ponte Marmora-Colle del Preit,Ponte Marmora,bivio per Elva-Elva-Colle di Sampeyre-Piasco-colletta di Rossana-Dronero sono 130 km circa per poco più di 3000 metri di dislivello, l'unica pecca è che al Preit devi ritornare per la stessa strada fino al bivio per il colle di Sampeyre, ma ti consiglio vivamente questa salita, in cima la vallata si apre su scenari veramente belli e incontaminati come solo le alpi cuneesi hanno.

Altri griri circolari vengono difficili, però se hai gamba puoi fare la Vinadio-Vinadio, con Lombarda-Bonette-Maddalena, i km e il dislivello però lievitano sensibilmente.:-x

masterx81

Pignone
17 Luglio 2012
143
0
Asti
Visita sito
Bici
Quindi sarebbe questo giro qua?
http://ridewithgps.com/routes/3211851
Sembra una bella sfacchinata :) Mi piace!
Ok, domenica, sperando faccia bello, so cosa fare :p
Penso che questo giro sia il limite delle mie gambe... Oh, è pur sempre solo 1 anno e 4000km che ho la bdc, e contando che 3600km li ho fatti solo negli ultimi 5 mesi penso sia gia' un bel traguardo :p
Cmq ste salite montane infinite sono un allenamento ineguagliabile... Da quando ho iniziato a farle, sulle salite delle mie parti (classiche salite del monferrato/langhe) ho la frequenza cardiaca mooolto piu' bassa, fiato piu' regolare e la resistenza aumenta in maniera impressionante.
E' una fortuna avere le montagne così relativamente vicine. Peccato non abbastanza vicine da poterle raggiungere in bici senza dover fare 100km di pianura prima :(

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Quindi sarebbe questo giro qua?
[url]http://ridewithgps.com/routes/3211851[/URL]
Sembra una bella sfacchinata :) Mi piace!
Ok, domenica, sperando faccia bello, so cosa fare :p
Penso che questo giro sia il limite delle mie gambe... Oh, è pur sempre solo 1 anno e 4000km che ho la bdc, e contando che 3600km li ho fatti solo negli ultimi 5 mesi penso sia gia' un bel traguardo :p
Cmq ste salite montane infinite sono un allenamento ineguagliabile... Da quando ho iniziato a farle, sulle salite delle mie parti (classiche salite del monferrato/langhe) ho la frequenza cardiaca mooolto piu' bassa, fiato piu' regolare e la resistenza aumenta in maniera impressionante.
E' una fortuna avere le montagne così relativamente vicine. Peccato non abbastanza vicine da poterle raggiungere in bici senza dover fare 100km di pianura prima :(

Il percorso è quello, i km più o meno sono quelli ma il dislivello te lo ha cannato in pieno, saranno circa 3000+ e non 5000 e rotti :-x :mrgreen:

Permettimi di consigliarti, visto la non troppa preparazione, di prendetela con calma, il PREIT negli ultimi 5 km è davvero un brutto cliente e se pensi che dopo hai da farti il Sampeyre dall'orrido...:wacko: fai conto 15 km all'8,5% medio :-x :mrgreen:

masterx81

Pignone
17 Luglio 2012
143
0
Asti
Visita sito
Bici
Penso che dovrei farcela dopo aver fatto il fauniera da castelmagno :p

Sisi, so che quel programma spara un po sulle altimetrie... Come pure il mio gps... Lo uso solo come riferimento.

masterx81

Pignone
17 Luglio 2012
143
0
Asti
Visita sito
Bici
Ehm... Penso che il preit e sampeyre siano gia' una bella sfida :) Sono fermo da domenica, domani sveglia presto e vado a farmi un centianio di km di salitelle dalle mie parti, almeno mi preparo un attimo...

masterx81

Pignone
17 Luglio 2012
143
0
Asti
Visita sito
Bici
Oggi vado a farmi un giretto di 50km elastico (dopo i 100 di ieri solo salite 'dure'), domani riposo e domenica.... Preit e sampeyre!!
Domanda, perche' si chiama "dell'orrido" la salita?
Cmq se non ho visto male a meta' sampeyre c'e' uno spiano, prima dello spiano dovrebbe essere una pendanza tranquilla, meno del 5%, ma dopo lo spiano, 7km all'8.5%. Contando che poi mancano ancora 60km di pianura, e che prima ci siamo fatti la tirata del preit, sara' una bella sfida...
Temo sia il mio giro di "arrivederci" alla bdc... Poi si reinizia a lavorare, quindi potro' solo fare qualche giro settimanale dalle parti di asti dalle 18.30 fino a che il sole tiene. E mi rimangono i week end... Sara' difficile tenere i 250km settimanali che ho fatto finora :(
Poi si reinizia col nuoto e con qualche corsetta (non posso esagerare, mi hanno tirato via il corno posteriore del mediale sx 1 anno e mezzo fa, ed a sentire il mio ortopedico, non dovrei manco piu' correre :( ). Si fa quello che si puo'!
Poi in montagna penso che a breve iniziera' anche a fare freddino... Ed alle prime nevi, giu' con lo snowboard! :)

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Oggi vado a farmi un giretto di 50km elastico (dopo i 100 di ieri solo salite 'dure'), domani riposo e domenica.... Preit e sampeyre!!
Domanda, perche' si chiama "dell'orrido" la salita?
Cmq se non ho visto male a meta' sampeyre c'e' uno spiano, prima dello spiano dovrebbe essere una pendanza tranquilla, meno del 5%, ma dopo lo spiano, 7km all'8.5%. Contando che poi mancano ancora 60km di pianura, e che prima ci siamo fatti la tirata del preit, sara' una bella sfida...
Temo sia il mio giro di "arrivederci" alla bdc... Poi si reinizia a lavorare, quindi potro' solo fare qualche giro settimanale dalle parti di asti dalle 18.30 fino a che il sole tiene. E mi rimangono i week end... Sara' difficile tenere i 250km settimanali che ho fatto finora :(
Poi si reinizia col nuoto e con qualche corsetta (non posso esagerare, mi hanno tirato via il corno posteriore del mediale sx 1 anno e mezzo fa, ed a sentire il mio ortopedico, non dovrei manco piu' correre :( ). Si fa quello che si puo'!
Poi in montagna penso che a breve iniziera' anche a fare freddino... Ed alle prime nevi, giu' con lo snowboard! :)

La salita è al Colle di Sampeyre, l'Orrido è il nomignolo affibiato dai locals al vallone di Elva, l'unico paese che troverai durante l'ascesa, ti consiglio di non prestare molto affidamento alle altimetrie, conta che arrivi da una quindicina di km in discesa e hai un attacco di salita che potrebbe far male alle gambe "fredde" dopo la discesa.

Fai delle fote che i posti meritano o-o

masterx81

Pignone
17 Luglio 2012
143
0
Asti
Visita sito
Bici
Eh, io patisco abbastanza le discese... Mi ci va qualche minuto a riprendere il giro, resto un po inchiodato, poi mi sblocco :p
Come rifornimenti come stiamo? Fontane?
Certo che ne faccio di foto! :) Anche fauniera ed anello le ho fatte, immancabile quella sotto la statua in cima al fauniera, o quella in cima all'agnello che da sulla vallata... Paesaggi a dir poco fantastici :)

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Eh, io patisco abbastanza le discese... Mi ci va qualche minuto a riprendere il giro, resto un po inchiodato, poi mi sblocco :p
Come rifornimenti come stiamo? Fontane?
Certo che ne faccio di foto! :) Anche fauniera ed anello le ho fatte, immancabile quella sotto la statua in cima al fauniera, o quella in cima all'agnello che da sulla vallata... Paesaggi a dir poco fantastici :)

Da Dronero a Ponte Marmora praticamente ogni nucleo abitativo lungo la strada, quando giri a SX per imboccare la strada che da Ponte Marmora (Diga) c'è una fontana, poi trovi acqua a Canosio e alla frazione Preit, e in cima al Preit davanti all'agriturismo "la Maja" devi però fare un pezzo di strada bianca.

Sul Sampeyre NON trovi acqua fino a Elva (9km) poi ne hai una nel bosco a circa 6 km dalla cima e poi più nulla.

masterx81

Pignone
17 Luglio 2012
143
0
Asti
Visita sito
Bici
Che amarezza...
Dopo aver concluso con successo il preit (ma che panorami ci sono??? Dopo posto un po di foto :) ), nella discesa ho iniziato ad avere dolori di stomaco, dolori che a 4.5km dall'inizio della strada per elva mi hanno costretto a battere in ritirata. Trovato il primo bar, non abbiamo piu' riprovato, era tardi e non ero ancora in quadro, e siamo tornati a dronero :(
Che amarezza...
Probabilmente e' stato un bene cmq che ci siamo ritirati, scendendo abbiamo sentito delle gocce di pioggia, e proprio da sopra la montagna c'erano dei nuvoloni, ed un'aria da spostarti... Alla fine da dronero al preit ci abbiamo impiegato circa 2 ore. Io mi sono tenuto contando di fare ancora il sampeyre, invece...
Salendo abbiamo passato una coppia di ciclisti di amsterdam, ci hanno poi raggiunti in cima poco prima che ripartissimo, dopo esserci goduti i panorami, scattato foto, etc. Ci hanno detto che salivamo forte e ci hanno chiesto se la facevamo tutti i giorni... ahahahhaha :) Ovviamente mi hanno raccontato che dalle loro parti non sanno neanche cosa sono la montagna e le salite...

Non ero mai stato in quella vallata, ma ci sono dei panorami a dir poco mozzafiato.
Penso sia una delle vallate alpine piu' suggestive che ho visto finora.
La salita del preit non e' male, mozzafiato gli ultimi 4/5 km, pendenze micidiali :) a scendere i primi tornanti dalla cima sembra di cappottarsi :)
La strada tra marmora ed elva (per quei 4.5 km che ho fatto...) e' bellissima, costeggia la montagna col fiume sotto che accompagna, e passando sotto i tunnel di pietra o cementati senti l'eco del fiume scorrere. Bellissimo. Poco trafficata. Peccato per i tunnel chiusi, sono davvero pericolosi, non si vede assolutamente nulla dentro :o Segui semplicemente la luce della fine, ma se ci fosse qualcosa per terra, lo prendi in pieno.

Sinceramente non so se ce l'avrei fatta a farla tutta fino in cima, ma ad elva ci sarei arrivato, il cartello dava 9km ad elva (dall'incrocio) e ne avevo fatti discretamente bene 4.5. Ci riprovero' di sicuro. Probabilmente ancora di quest'anno. Ormai la sfida e' lanciata!

Chiuso il tutto in 4 ore ed 89 km.
Il giro meritava anche solo per gli stupendi panorami offerti dalla vallata, ma e' la prima volta che mi giro di fronte una salita. Ho decisamente l'amaro in bocca, soprattutto contando che mi sono dovuto girare non per stanchezza.
Argh, meglio non pensarci che mi monta la carogna!

Classifica generale Winter Cup 2024